Giro del Latemar con discesa su Stava

sean

Biker superis
17/9/05
412
0
63
Pesaro
Il giro unisce un classico che è il percorso attorno al gruppo del Latemar con una discesa piuttosto divertente nella valle di Stava:

VinciTrail

Biker superis
29/5/18
356
152
35
Tesero
Bike
Torpado Nearco S Carbon
visto che sono un local della zona, mi sento solo di precisare che la discesa con variante lungo la valle di Stava (seguendo i sentieri nr. 62 e 63) fino al paese di Tesero, presenta alcuni tratti a spinta (causa sentiero franato/rovinato oppure delle piante o ciocche in mezzo al sentiero) e presenta anche quei 3/4 punti da stare un attimo su con le antenne!
Lo dico solo per precisazione appunto.. che magari molti utenti che leggono non hanno idea e pensano che sia un bel sentiero comodo e largo 1m.. diciamo che non è proprio così!

• Like
Reactions: AlfreDoss

goz

Biker cesareus
25/7/08
1.721
575
bassa reggiana
visto che sono un local della zona, mi sento solo di precisare che la discesa con variante lungo la valle di Stava (seguendo i sentieri nr. 62 e 63) fino al paese di Tesero, presenta alcuni tratti a spinta (causa sentiero franato/rovinato oppure delle piante o ciocche in mezzo al sentiero) e presenta anche quei 3/4 punti da stare un attimo su con le antenne!
Lo dico solo per precisazione appunto.. che magari molti utenti che leggono non hanno idea e pensano che sia un bel sentiero comodo e largo 1m.. diciamo che non è proprio così!
"su con le antenne" in che senso? ripido? scassato? esposto? si fa con una xc?

inoltre, nel report su wikiloc si fa riferimento alla tempesta vaia: qualcuno ha percorso la traccia di recente?
a parte i tratti a spinta citati è per lo più percorribile e pedalabile?

e poi, lo specchietto riassuntivo sulla dx parla di ~1600 mt di dislivello, la descrizione ~2600... quale è il dato più corretto?

sean

Biker superis
17/9/05
412
0
63
Pesaro
Il percorso è facile esclusa la discesa nella valle di Stava che, come diceva VinciTrail, presenta alcuni passaggi impegnativi ed in generale è stretto; meglio non farlo con una XC ma con una enduro o una trail, oppure "adattarsi" a brevi tratti a piedi se con la XC sono troppo impegnativi. Per il resto è ben pedalabile. Quanto agli effetti di Vaia (ma questo vale in generale visti i disastri che il meteo combina continuamente), prima di effettuare qualsiasi sentiero è meglio ottenere notizie fresche in loco. Infine quanto alla differenza di altimetrie, è evidentemente un errore che ho provveduto a correggere e ringrazio per la segnalazione. Non sono 2.600/2.700 mt ma 1.600/1.700 mt di dislivello. Tenete conto che lo stesso percorso "passato" su più programmi cartografici (CompeGps, Bascamp. Wikilok, Viewranger) rende altimetri differenti.

VinciTrail

Biker superis
29/5/18
356
152
35
Tesero
Bike
Torpado Nearco S Carbon
"su con le antenne" in che senso? ripido? scassato? esposto? si fa con una xc?

inoltre, nel report su wikiloc si fa riferimento alla tempesta vaia: qualcuno ha percorso la traccia di recente?
a parte i tratti a spinta citati è per lo più percorribile e pedalabile?

e poi, lo specchietto riassuntivo sulla dx parla di ~1600 mt di dislivello, la descrizione ~2600... quale è il dato più corretto?
l'avevo scritto sopra.. chi vuole fare la variante con discesa verso Stava, non si aspetti e non pensi di trovare un bel sentiero largo 1m (come fosse all'Alpe di Siusi per capirci)..
il sentiero nel complesso è fattibile in bici, basti mettere in conto che è abbastanza stretto, con qualche tratto esposto e qualche tratto devi farlo a spinta e ci sono un pò paio di ostruzioni causate dalla Tempesta Vaia o altri piccoli smottamenti..
Poi ripeto, tutto è fattibile.. dipende anche dalle capacità personali ovviamente!
Dico solo che non è un sentiero da pineta..

goz

Biker cesareus
25/7/08
1.721
575
bassa reggiana
l'avevo scritto sopra.. chi vuole fare la variante con discesa verso Stava, non si aspetti e non pensi di trovare un bel sentiero largo 1m (come fosse all'Alpe di Siusi per capirci)..
il sentiero nel complesso è fattibile in bici, basti mettere in conto che è abbastanza stretto, con qualche tratto esposto e qualche tratto devi farlo a spinta e ci sono un pò paio di ostruzioni causate dalla Tempesta Vaia o altri piccoli smottamenti..
Poi ripeto, tutto è fattibile.. dipende anche dalle capacità personali ovviamente!
Dico solo che non è un sentiero da pineta..
il sentiero stretto in sè non è un problema, a meno che non ci siano rocce che si tocca coi pedali o lo strapiombo di fianco.
e i tratti a spinta non sono un probema a meno che non siano più dei tratti in sella, che, come dicono dalle mie parti, "se la fadìga la pàsa al gòst"...
per intenderci, stretto così ?

VinciTrail

Biker superis
29/5/18
356
152
35
Tesero
Bike
Torpado Nearco S Carbon
il sentiero stretto in sè non è un problema, a meno che non ci siano rocce che si tocca coi pedali o lo strapiombo di fianco.
e i tratti a spinta non sono un probema a meno che non siano più dei tratti in sella, che, come dicono dalle mie parti, "se la fadìga la pàsa al gòst"...
per intenderci, stretto così ?
il discorso del sentiero "stretto" era riferito appunto al fatto che in alcune zone è anche esposto e con i "fianchi" del sentiero con rocce, radici ecc.. che possono sporgere..
Poi in ogni caso il mio intervento voleva semplicemente essere un "chiarimento" generico qualcosa ci fossero altri che giustamente vogliono fare lo stesso giro! Generico rivolto a tutti i livelli e capacità personali.. che poi non sia un problema questo o non sia un problema quello è un'altro discorso! Anche Brumotti può dire che non è problema farsi 20mt con la BDC sul corrimano di una ringhiera.. prova a farlo e poi fammi sapere come è andata..

Ognuno giudica in base alle proprie capacità personali..

in merito al video, lo dico senza offesa ma fà un pò ridere.. il sentiero sarà pure stretto ma corre attraverso una pineta e nel peggiore dei casi finisci con la faccia nei cespugli..
Io parlo di sentiero stretto dove in alcuni punti, se sbagli finisci di sotto

goz

Biker cesareus
25/7/08
1.721
575
bassa reggiana
in merito al video, lo dico senza offesa ma fà un pò ridere.. il sentiero sarà pure stretto ma corre attraverso una pineta e nel peggiore dei casi finisci con la faccia nei cespugli..
Io parlo di sentiero stretto dove in alcuni punti, se sbagli finisci di sotto
appunto, era per dire che lo "stretto" non è un problema, infatti avevo scritto:
ti dirò di più, non è un problema neanche questo, non mi vergogno a fare qualche pezzo a piedi, a patto che sia per tratti brevi.
altrimenti faccio trekking.
il succo era: quanto è godibile questo sentiero per un biker medio? è più il tempo che si guida o che si bestemmia?
se hai dubbi, probabilmente, è la seconda...
;-)

VinciTrail

Biker superis
29/5/18
356
152
35
Tesero
Bike
Torpado Nearco S Carbon
appunto, era per dire che lo "stretto" non è un problema, infatti avevo scritto:

ti dirò di più, non è un problema neanche questo, non mi vergogno a fare qualche pezzo a piedi, a patto che sia per tratti brevi.
altrimenti faccio trekking.
il succo era: quanto è godibile questo sentiero per un biker medio? è più il tempo che si guida o che si bestemmia?
se hai dubbi, probabilmente, è la seconda...
;-)
ahhh ok, ora ci siamo ed ho capito cosa intendevi!
Direi che per un biker medio sei sul 60/65% pedalabile e il resto bestemmie..
Percentuale da prendere comunque con le pinze perchè ci sono alcune variabili ambientali.. essendo un versante esposto a sud ovest (alcune zone prendono pochissimo sole) ti basta che la notte fà freddo con brina che poi il giorno dopo trovi il sentiero umido (radici, sassi ecc..) per quasi tutto il giorno!
Poi per carità, tutto si può fare..

• Like
Reactions: goz

lucenri

Biker novus
21/4/14
13
2
Rilancio sul Latemar. :)
Domani con un amico mi accingo a fare questo giro che ho trovato come Latemar Supertrail.

Spero di trovare qualche bella discesa emozionante e di non finire a cuocere i freni giù per le forestali.. Che ne dite?

lucenri

Biker novus
21/4/14
13
2
Rilancio sul Latemar. :)
Domani con un amico mi accingo a fare questo giro che ho trovato come Latemar Supertrail.

Spero di trovare qualche bella discesa emozionante e di non finire a cuocere i freni giù per le forestali.. Che ne dite?
Ok mi rispondo da solo :)
Vengo da 9 anni in vacanza in questa zona e confermo che, a parte qualche rara eccezione, le discese emozionanti sono da un altra parte.
Sulla traccia di cui sopra posso dire 30% trail divertente, 70% noiosa forestale.
Panorami strepitosi.
Boschi rilassanti.