giro del lago di garda! chi lo ha fatto?

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


thias87

Biker superioris
1/9/12
914
0
0
Visita sito
questa estate io e la mia ragazza abbiamo intenzione di fare il giro del lago di garda!
sono circa 160km, e l'idea è di farlo con calma in 3 giorni, quindi tre tappe da 55-60km!
ora però.. oltre alla "gardesana" o cmq alla statale lungo lago, sapete se per caso esistono delle ciclabili?
lo faremmo in un weekend, quindi ci sarebbe molto traffico e l'idea di fare slalom tra le macchine non ci va molto!
 

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
Ciao, il giro del lago è di circa 145Km, se non vi discostate dalle cittadine lacustri.
Purtroppo nella parte nord le gallerie non sono poche e non sono aggirabili: da Torbole a Navene ve ne sono diverse però quasi tutte corte (la più lunga è una paramassi di un km ed è aperta verso il lago) e con la carreggiata molto larga.
Sul versante di Limone invece la situazione è peggiore, specialmente tra Limone e Gargnano ci sono gallerie strette, lunghe, buie dove è necessario avere un impianto di illuminazione serio per farsi vedere, le lucine a led non sono sufficienti (le bretelle ovviamente sono consigliatissime oltre che obbligatorie per legge). Salendo verso Riva la situazione migliora ma non di molto.

Fare il giro nei weekend estivi nei due tratti con le gallerie può comportare una buona dose di stress.
 

thias87

Biker superioris
1/9/12
914
0
0
Visita sito
Ciao, il giro del lago è di circa 145Km, se non vi discostate dalle cittadine lacustri.
Purtroppo nella parte nord le gallerie non sono poche e non sono aggirabili: da Torbole a Navene ve ne sono diverse però quasi tutte corte (la più lunga è una paramassi di un km ed è aperta verso il lago) e con la carreggiata molto larga.
Sul versante di Limone invece la situazione è peggiore, specialmente tra Limone e Gargnano ci sono gallerie strette, lunghe, buie dove è necessario avere un impianto di illuminazione serio per farsi vedere, le lucine a led non sono sufficienti (le bretelle ovviamente sono consigliatissime oltre che obbligatorie per legge). Salendo verso Riva la situazione migliora ma non di molto.

Fare il giro nei weekend estivi nei due tratti con le gallerie può comportare una buona dose di stress.

ciao!!
grazie mille per le utilissime informazioni!
quindi consigli di:
- non farlo nei weekend
- bretelle catarifrangenti più impianto serio di illuminazione

quasi quasi conviene ripiegare su qualcos'altro.. tipo un 3-4 giorni in giro sulle dolomiti dormendo in rifugi!
 

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
Si, senz'altro, io l'ho fatto un paio di volte il giro ma sempre fuori stagione.
In alternativa potresti allungare un po' facendo la valle dell'Adige (quasi tutta su ciclabile o su strade con scarso traffico) per evitare il tratto Torbole-Garda e poi facendo la Valsabbia - Idro - Ledro per evitare il tratto occidentale (qui però non so come siamo messi a strade/ciclabili). In totale credo dovresti arrivare sui 200Km o poco più...

Sicuramente se opti per le Dolomiti il fattore stress è molto minore o-o
 

PierVI

Biker tremendus
18/8/11
1.004
0
0
Vicenza
trailhunters.weebly.com
vado un pò contro corrente:

ciao
L'ho fatto con la mia ragazza proprio la scorsa estate.
Consiglio mio è di dividerlo in due giorni, partire da Desenzano o Peschiera e fare sosta a Riva del Garda, sono due tappe da 70km con dislivello quasi nullo abbordabilissime in una giornata, ci inserisci una giornata di riposo a Riva per un pò di spiaggia e un giretto ad Arco e ti saltano fuori i tre giorni.


Come ti hanno già detto, sulla carta le strade non sono delle migliori ma il panorama compensa ampiamente, noi l'abbiamo fatto al ponte di ferragosto!!! e il traffico non è certo stato un peso, sul lato Est è tutta pista ciclabile da Riva fino a Garda, sul lato ovest da Desenzano a Salo si può rimanere sulle strade interne che ti fanno fare un pò di sali e scendi ma sono molto belle. Da Salo a Riva sei sostanzialmente sulla statale ma se presa col giusto spirito non pesa affatto, se passi per l'interno dei vari paesi e fai varie soste arrivi a Riva senza stress...
Poi personalmente, fare le gallerie in bici non l'ho mai trovato tanto pesante, due belle luci lampeggianti, giubotto e andate tranquilli.

Io ve lo consiglio, è un giro bellissimo e alla portata di tutti.

qua qualche foto: http://ciclogrind.blogspot.it/2012/09/al-mare-in-germania-ovvero-il-giro-del.html
 

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito

PierVI

Biker tremendus
18/8/11
1.004
0
0
Vicenza
trailhunters.weebly.com
Non del tutto corretto, la ciclabile c'è tra Riva e Torbole, poi gallerie fino a Navene e da qui spezzoni di ciclabile fino a Malcesine, poi a parte qualche breve tratto lungolago da condividere coi bagnanti fino a Garda non c'è altro :spetteguless:

corretto
si fa qualche pezzo di statale ma in buona parte si sta fuori dal traffico, ovvio che stiamo parlando di un giro turistico dove si va piano, per stradine secondarie e a volte anche a piedi nel centro dei paesi.
Il succo è che evitare le strade trafficate si può, ribadisco che preso nel modo giusto è un giro godibilissimo e se proprio vogliamo più che il traffico il problema è il caldo.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...un altro suggerimento è di prendere il traghetto a limone e farsi portare a riva del garda risparmiandosi le gallerie più pericolose ...o-o..oltretutto è un bel panorama visto dal lago...
 

thias87

Biker superioris
1/9/12
914
0
0
Visita sito
...un altro suggerimento è di prendere il traghetto a limone e farsi portare a riva del garda risparmiandosi le gallerie più pericolose ...o-o..oltretutto è un bel panorama visto dal lago...

questa sarebbe una grand idea! da quel che ho capito il tratto limone riva è quello più pericoloso.. per cui se si puo evitare prendendo un traghetto non è male! oltretutto aggiungere una "mini gita" pure in acqua non mi dispiacerebbe!

buono buono! alla fine quindi.. optando per questo traghetto e magari utilizzando un po di ciclabili dalla parte di riva-garda si puo fare senza troppe paure per il traffico e auto!

magari non in un weekend ma infrasettimana!

grazie a tutti per le preziose informazioni :)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo