• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Giro del Gries (VB)

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Ciao a tutti.
vi segnalo un bellissimo itinerario da mtb in alta valle formazza (autostrada A8 - A26 dei laghi).
Il giro si svolge in alta montagna tra i 1900 e i 2500 m di altitudine e, a mio avviso, si tratta di uno dei pochi itinerari di alta montagna su sentieri quasi del tutto pedalabile.
L'itinerario parte dalla cascata del Toce (la più alta d'Europa) e prosegue in direzione di Riale su strada asfaltata. Da qua una strada carrabile sale sulla destra della montagna con alcuni tornanti per circa 4 km (dalle pendenze per nulla proibitive ma da non sottovalutare comunque) fino a raggiungere il lago di Toggia. Da qui si segue la strada che costeggia il lago fino alla fine di essa, in prossimità del passo San Giacomo. Da qui si entra in territorio elvetico. Si segue il sentiero che con dopo un primo tratto pratoso in discesa diventa pianeggiante (sali-scendi molto brevi) costeggiando la montagna. Bisogna prestare in questo caso un po' di attenzione per il sentiero stretto e per la pendenza che si ha alla propria destra. Dopo questo tratto il sentiero inizia a salire con piccoli strappi dove non è difficile vedere marmotte o camosci fino a raggiungere il rifugio Capanna Gries (gestito da Svizzeri). Si continua in salita sul sentiero che comunque rimane facilmente percorribile anche se la fatica, complica anche i km già percorsi, si fa sentire.
COntinuando si arriva al lago del Gries e dopo pochi minuti al passo del Gries. Da qui, mantenendosi a sinistra, inizia finalmente la discesa verso il vallone del Bettelmat, una delle più belle discese che ho mai percorso (tecnica, ma non impossibile da percorrere anche interamente in sella). Arrivati alla piana del bettelmat basta percorrere la strada sterrata che conduce prima al lago di Morasco dove diviene asfaltata e successivamente di nuovo a Riale e da qui alla cascata.

C'è anche una variante (che non ho mai percorso) che prevede il raggiungimento del passo del Nufenen e successivamente l'arrivo al passo del Gries per poi continuare con il percorso descritto.
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
62
Empoli
www.gumasio.it
Potresti inserirlo tra gli itinerari del Forum, ma gri accompagniato da un po' di notizie come Chilometraggio, dislivello, tempo percorrenza, cartografia ..............e chi più ne ha più ne metta
 

cimebianche

Biker superis
15/3/05
331
0
0
67
Villa Cortese
Visita sito

Mi sto interessando per la prossima estate, per un giro nella zona.
Potresti indicare qualche dettaglio tecnico in piu' ?
Chilometri e tempo di percorrenza, carta topografica di riferimento, eventuali notizie reperibili su Internet ecc ecc.

Ciao!
 


confermo il giro è molto bello però dal CAPANNA CORNO (non rifugio gries) al BIVACCO GRIES prima della discesa per la piano di BETTELMAT non è pedalabile ma è tutta da fare spingendo la bici

però merita
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
vitto67 ha scritto:
confermo il giro è molto bello però dal CAPANNA CORNO (non rifugio gries) al BIVACCO GRIES prima della discesa per la piano di BETTELMAT non è pedalabile ma è tutta da fare spingendo la bici

però merita
Si è vero capanno corno...scusate.
Solo una precisazione:non voglio fare lo sborone (me ne guardo bene), ma io sinceramente in tutte le 4 volte che ho fatto questo giro ti assicuro che nel pezzo che dici non l'ho portata per più di 5 minuti (è chiaro che prendi fiato e non la fai tutta d'un fiato)...chiaramente dipende dall'allenamento e dal tuo equilibrio...è comunque un sentiero di montagna e come tale risulta abbastanza stretto, ma vi assicuro che è pedalabile...
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Comunque l'ho inserito negli itinerari...la lunghezza è di ca. 27 km...il dislivello è abbastanza elevato...l'avevo calcolato ma, ripeto, guardate negli itinerari e lo trovate..il tempo di percorrenza varia tra le 3 e le 4 ore all'incirca, anche se la salita iniziale è abbastanza lunga. Non mi sembra ci sia nulla in internet, ma questo itinerario (come molti altri), sono illustrati chiaramente su Valdossola in mountain-bike...è reperibile a DOmodossola, ma magari anche su Internet (sinceramente non ci ho mai guardato)...
se qualcuno ha altre domande.....
 

sei un grande perchè quando l' ho fatto il (l'anno scorso) dalla capanna corno fino al passo gries ho portato la bici a mano (sulla pietraia intendo)

dal passo gries alla piana di bettelmat quanche pezzo in bici l'ho fatto ma.....

tu sei un grande
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
No no...io non sono un grande...e non voglio passare per tale. In ogni caso quest'anno eravamo in tre e ti assicuro di una cosa: la discesa io l'ho pedalata quasi tutta, ma c'è stato uno dei tre che non ha messo giù un piede che fosse uno, mentre il secondo l'ha messo giù in un solo passaggio dove avrei fatto fatica a passare a piedi...comunque l'estate prossima, se ti va, fatti sentire...siamo sempre più che ben accetti con i compagni di avventura...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo