Giro del Brennero

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.257
20.193
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Punto di partenza: Brennero
Cartografia: Kompass 44 “Vipiteno” e 37 Zillertaler Alpen”
Meteo: http://www.provincia.bz.it/meteo/altoadige.htm

Giorno 1: (circa 60 km e 1800 metri di dislivello): Brennero – Brennerwolf (scendere in direzione Italia, dopo circa 1 km svoltare dalla statale a sx) – segnavia 12 fino al passo Flatschjoch (strada ripida!) – Grubberghütte – Kematen (sentiero 5)– St. Jakob - Gasthof Stein - Pfitscher Joch – Schlegeisspeicher - Ginzling (pochi metri prima dell’entrata nel tunnel col semaforo prendere a sx e seguire il sentiero in discesa) – Finkenberg. www.finkenberg.at, ci sono tante pensioni, non c’è bisogno di prenotare.

Salita allo Pfitscherjoch con il Gran Pilastro sullo sfondo:
Brennero_059.jpg


Giorno 2: (circa 50 km e 2100 metri di dislivello): Finkenberg - Freithof – Vorderlanersbach (prima del ponte prendere il segnavia numero 10 in direzione Hintertux) - Lanersbach (stare sempre sulla sponda sx del fiume, via dalla strada principale) - Inneraue - Nößlaue – strada principale - Bichlalm (strada sterrata) - Sommerbergalm - Tuxer-Joch-Haus - Tuxer Joch - Kasern - Schmirn - St. Jodok - Lippenhof - Gasthof Steckholzer (Tel: 0043 5279 5390). Bella pensione super tranquilla.

Sullo Tuxerjoch:
Brennero_013.jpg


Giorno 3: (circa ?(dipende dall’alternativa) km e 1200 metri di dislivello): Gasthof Steckholzer – Padaun (dopo la sella non prendere il sentiero col segnavia “Brennero”, ma proseguire diritti) – Gries am Brenner – Vinaders – Sattelalm – Sattelberg (ci sono due modi per raggiungerla. 1: dopo la Sattelalm proseguire diritti e attraversare la frontiera. Dall’altra parte c’è però un contadino ------- che odia i biker e che delle volte aspetta la gente col forcone e la rimanda indietro, essendo il sentiero su sua proprietà privata. 2: poco prima della frontiera c’è un sentiero a dx per bikers costruito dal tipo della Sattelalm che richiede però 30 minuti a spinta. A voi l’ardua scelta. Io sono passato per il contadino, che non mi ha preso, sto bastardo) – adesso vi trovate sulla strada militare del Brennero. Potete scegliere fra 3 alternative:
1) dallo Steinjoch prendere il sentiero numero 3, presso la Steinalm prendere l’1 e scendere a Brennero paese. L’ultimo pezzo è tecnicamente impegnativo (quello dell’1)
2) Dallo Sandjoch prendere il sentiero numero 1 e scendere a Colle Isarco, per poi tornare alla macchina su asfalto. Il sentiero è bello fluido.
3) Dallo Sandjoch continuare su sentiero fino allo Portjoch e da qui scendere sul segnavia 32. Questa è la variante più impegnativa e più spettacolare. Il sentiero in alcuni tratti è esposto, ma libidinoso. Foto in allegato (non mia, io vado a farle questo weekend). Dalla valle su asfalto si ritorna alla macchina.

Discesa dal Portjoch:
portjoch63.JPG



Riassunto dei sentieri più belli:
1) Dal Flatschjoch a Kematen
2) Dal Pfitscher Joch allo Schlegeisspeicher
3) Dallo Tuxerjoch verso Schmirn
4) Dal Padauner al Brennero
5) Dalla militare del Brennero in valle
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo