• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

giro chamber o five ten ??

UMPALUMPA XxX

Biker novus
28/11/10
21
0
0
30
Pavia
Visita sito
Ciao a tutti ragazzi! Vorrei chiedervi un consiglio in quanto devo fare un acquisto da qui a breve: le mie prime scarpe ma mtb! Downhill nello specifico..
L'indecisione e'tra le giro chamber nere e marroni (stupende) e le 5.10 hellcat!
Penso che le utilizzerei senza gli spd in quanto ho un po' il timore di non riuscire a staccarmi dai pedali in situazioni limite e di farmi male quando potrei salvarmi.. Per lo meno nel primo periodo questo! Piu che altro perche quando si taglia la parte di suola che copre l'attacco questo non si puo piu ricoprire ( giusto? O esistono scarpe in cui si possa riattaccare?)
Per vostra esperienza quale mi consigliereste per grip comfort e sicurezza? Vi ringrazio
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.805
221
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Assolutamente.
Onestamente io uso 5.10 (da pochissimo, prima Airwalk) coi flat e scarpa XLC con gli SPD.
La cosa che effettivamente rende interessanti le Giro è proprio quella che sembrerebbero adatte anche agli SPD

Anche le 5.10 per spd sono adatte agli spd (ci mancherebbe) solo imho non hanno la rigidità di una scarpa tradizionale (da xc?) spd o come le ''cugine'' Shimano am-45 che sembrano avere la suola di marmo al confronto delle Hellcat...però con le 5.10 da spd ci cammini decentemente,invece con le am-45 si fa fatica.
 

Massimino76

Biker forumensus
30/7/12
2.142
2
0
Lainate (MI)
Visita sito

Per quanto riguarda gli SPD, io resto fedele alla scarpa "tradizionale". Vero che non ci cammini, ma IMHO la rigidità della suola classica con gli attacchi, la trovo nettamente migliore
 

UMPALUMPA XxX

Biker novus
28/11/10
21
0
0
30
Pavia
Visita sito
Avendo letto l'articolo (grazie mille all'utente x averlo proposto) i miei dubbi sono ancora piu marcati in quanto le giro sembrano superiori x comfort e sicurezza pero pare che la gomma delle suole 5.10 sia migliore intesa nell uso senza clip perché questo e'quello che mi interessa ! I clip nel caso li userei in un futuro credo! La suola vibram a livellondi disegno e' simile a quello proposto da five ten pero non so a livello di "gomma" come sia il rapporto
 

Massimino76

Biker forumensus
30/7/12
2.142
2
0
Lainate (MI)
Visita sito

Se devi usarle abbinate a pedali flat (con i pin), per la mia modesta esperienza, potendole confrontare solo con Airwalk, le 5.10 sono nettamente superiori.
Nello specifico, io ho preso le Freerider... eccole:
http://www.bike-discount.de/shop/k1886/a92749/freerider-black-grey.html?mfid=712
 

al404

Biker extra
26/8/17
765
71
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
rispolvero quest discussione aggiornandola a "giro chamber 2 vs five ten hellcat" ho già delle 5/10 da flat ma voglio provare i pedali magnetici e mi servono delle scarpe da SPD tenendo però conto che i pin a auto al grip con il magnetico e anche che le Giro sono state aggiornate alla nuova versione 2 con suola vibram

da quanto letto in giro sembrano delle ottime scarpe
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo