Giri pedalati e monocorona, si può?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

FIL80

Biker popularis
4/6/12
54
0
0
Medicina
Visita sito
Sto per acquistare la mia nuova tuttofare, nello specifico una Niner R.I.P. 9 e sono indeciso se montare la classica doppia o andare di monocorona?
I giri che faccio variano abbastanza, dai 15/20km tutti d'un fiato con salite e discese al limite del ribaltamento, ai giri più pedalati anche da 50 km stile cross country...
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.805
220
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Sto per acquistare la mia nuova tuttofare, nello specifico una Niner R.I.P. 9 e sono indeciso se montare la classica doppia o andare di monocorona?
I giri che faccio variano abbastanza, dai 15/20km tutti d'un fiato con salite e discese al limite del ribaltamento, ai giri più pedalati anche da 50 km stile cross country...

Dipende da cosa ti interessa/fai e quanta gamba hai...è un compromesso,se vuoi i rapporti cortissimi per scalare i muri non potrai avere il rapportone per fare il bdcista in piano/discesa.
Dovresti provare per capire se può fare al caso tuo,penso che l'unico problema è il non avere i rapportoni da tirare in discesa/piano,dipende un po' da come uno usa la bici e cosa gli interessa.
 

FIL80

Biker popularis
4/6/12
54
0
0
Medicina
Visita sito
Dipende da cosa ti interessa/fai e quanta gamba hai...è un compromesso,se vuoi i rapporti cortissimi per scalare i muri non potrai avere il rapportone per fare il bdcista in piano/discesa.
Dovresti provare per capire se può fare al caso tuo,penso che l'unico problema è il non avere i rapportoni da tirare in discesa/piano,dipende un po' da come uno usa la bici e cosa gli interessa.

Abito a circa 10 km dalle prime colline, e a volte mi capita di prendere la bici e farmi questi 20km(10+10) di trasferimento su asfalto per poi farmi il giro sui calanchi.
Fino ad oggi con la doppia non ho mai avuto problemi in questa fase, tenendo un andatura su asfalto di circa 25/30km orari, secondo te con un monocorona e' possibile replicarla?
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.805
220
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Abito a circa 10 km dalle prime colline, e a volte mi capita di prendere la bici e farmi questi 20km(10+10) di trasferimento su asfalto per poi farmi il giro sui calanchi.
Fino ad oggi con la doppia non ho mai avuto problemi in questa fase, tenendo un andatura su asfalto di circa 25/30km orari, secondo te con un monocorona e' possibile replicarla?

Credo di sì,con la 26 riesco a tenere velocità simili senza frullare troppo con una corona da 32...su una 29 penso che con una 30/32 ci arrivi tranquillamente,però devi sempre tener conto anche dei rapporti per la salita che sono sempre influenzati dalla sola corona che monterai.
Se hai voglia di cercare ci sono molti topic che parlano del monocorona tipo questo ,magari fai qualche domanda lì che penso siano più preparati sull'argomento.
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
credo sia un pò soggettiva come scelta, sarebbe sempre meglio provare prima sulla propria pelle, magari comprando solo una corona tipo raceface narrow o similari e usando tutto quello che si ha, ma almeno un mesetto, per passare poi in un secondo tempo, se ci si trova, ad un kit zetabike o il generale lee o un pignone 42 da inserire nella propria cassetta, o se si è danarosi ad un xx1 o x01 completo
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
mi scuso, stasera stò scrivendo cavolate a iosa, senza leggere bene i post iniziali, io sulla 26, concordo con quanto scritto da Honestlypino, ma non avendo esperienze di 29, ti direi di chiedere un pò anche nel forum dei 29ers
 

link77

Biker serius
22/5/13
140
0
0
Caselle T.se
Visita sito
ho da poco una bici con una XX1
io mi trovo bene con la corona da 28 su una bici da 26".
Mi permette di affrontare le salite (28-42 ha lo stesso sviluppo metrico della doppia che avevo) e sul piano o in discesa mi permette di raggiungere i 30Km/h senza effetto frullatore.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Sto per acquistare la mia nuova tuttofare, nello specifico una Niner R.I.P. 9 e sono indeciso se montare la classica doppia o andare di monocorona?
I giri che faccio variano abbastanza, dai 15/20km tutti d'un fiato con salite e discese al limite del ribaltamento, ai giri più pedalati anche da 50 km stile cross country...

monocorona XX1 oppure puoi fartelo con una comune cassetta da 10v (piu economico) come sviluppo metrico potresti usare un 28-30 in base all uso e alla gamba che hai

e dietro il classico 11 con finale 42 per avere un range molto elevato. anche con il 28 si frulla dopo i 35 km/h e con il 32 fai comunque bei giri senza morire certo serve la gamba
 
Io sulla shan monto monocorona 32 e cassetta 11/36 e ci faccio tutto, dal freeride cattivo alle ciclabili. Tengo 2 coppie di cerchi con gomme diverse.
Prima avevo monocorona 33 e sinceramente mi trovavo meglio. Comunque solo in discesa mi trovo a frullare imballato, oppure nei falsopiani, per tutto il resto mi trovo molto bene
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
Sto per acquistare la mia nuova tuttofare, nello specifico una Niner R.I.P. 9 e sono indeciso se montare la classica doppia o andare di monocorona?
I giri che faccio variano abbastanza, dai 15/20km tutti d'un fiato con salite e discese al limite del ribaltamento, ai giri più pedalati anche da 50 km stile cross country...

Con bici non troppo pesante si può anche senza una gamba da agonista.
Però secondo me è necessario il pacco pignoni XX1 o X01.
La differenza tra il pignone 11 e il 10 su strada si sente, eccome.
Io, con ruota da 26", uso la corona da 32.
Per uno sviluppo metrico analogo con ruota da 29" userei la 28.
Rimane comunque una coperta un po' corta, ovvero rispetto alla doppia ho perso un rapporto abbondante sui rapporti corti (quindi un po' più di gamba ci vuole) e una frazione sui lunghi (quindi su asfalto non sei velocissimo, ma i 35 si raggiungono facilmente).
Chi ti dice che usa corona 28 sul diametro ruote 26" e che non frulla sul veloce, vorrei capire che idea ha di "veloce".
Ma ogni opinione è rispettabile, per cui ...
vedi un po' tu.
:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: drunk@tramp

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
per me per giri asfalto più sterrato il mono corona è troppo limitato.

ottimo per chi fa giri AM, ma se ti devi sparare 10km di asfalto per poi arrampicarti, da qualche parte ti toccherà pagare, ho troppo corti per l'asfalto o troppo lunghi per la salita sterrata.

quello che puoi fare con la classica doppia 22-36 con il monocorona te lo scordi!
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
quello che puoi fare con la classica doppia 22-36 con il monocorona te lo scordi!
Beh non esagerare :-)
Se hai l'xx1 in salita il 32-42 non è troppo più duro del 22-36 e in piano il 32-10 fa già tenere un'andatura più che sufficiente...

Si tratta di una trentina di km/h senza avere cadenze estremamente agili che direi che con una full è già un bel viaggiare :smile:
 

cannon

Biker superioris
20/10/04
874
338
0
Piemonte
Visita sito
Bike
MTB
XX1 con corona da 30 .... (Prima tripla con 42/11 e 22 /34 ) :

con il 42 posteriore sali dappertutto con un minimo di allenamento.

si frulla sopra i 32/35 km/h

ora quando sarò + allenato penso di passare alla corona da 32 appunto x ovviare alla cadenza troppo elevata sui falsopiani e/o discese pedalabili....

x giri allmountain sicuramente corona da 30 ....

certo che dipende poi dalla gamba e dai percorsi abituali...

ho notato che la pedalata è piu "rotonda" , si tende ad essere + agili....

certo che la comodità di non pensare + al deragliatore x me è stata impagabile ...specialmente nel single track e discese .

Ciao!
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.847
1.158
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Se scegli la corona per la montagna (cosa che ti consiglio)), su asfalto in pianura andrai un po' più piano. Se questo non è un problema la singola è un'ottima soluzione, se invece su asfalto cerchi la prestazione, lascia stare.
 

thias87

Biker superioris
1/9/12
914
0
0
Visita sito
27.5 con x01 e corona da 30.. Si sale bene quasi dappertutto..e in piano fino a 35-36 ci vai senza frullare..domenica in gara in partenza su asfalto abbiamo avuto picchi dei 42-43 (con scia,anzi sciona..eravamo in un millino) ..Li le rpm erano veramente alte..ma per un po si può fare!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo