giri nelle valli Imperiesi

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
ciao a tutti,
volevo condividere con voi le tracce che sto pian pianino facendo, nelle valli dietro Imperia (val Prino, valle Impero, Caramagna ecc) e nella valle Roya.

Trovate qui:

http://www.gmpbike.it/ITuoiPercorsi/PercorsiLiguriaInMtb.htm
Mi permetto di scriverti perchè a leggere le notizie che fornisci sulla val Roya relative ai percorsi in mountain ho avuto l'impressione che parlassi di un altro posto rispetto a quello che conosco io ...
Sicuramente sono di parte e decisamente poco obbiettivo visto che l'ho sempre definito uno dei paradisi per gli amanti della mtb .... tu invece parli di posti relativamente "vergini" ... sentieri non segnati e non particolarmente puliti ... eccezion fatta per l'AV!!! e così vià....
Ovviamente ognuno è libero di scrivere ciò che vuole ma francamente faccio fatica a credere che tu abbia mai girato in Roya.
Qui trovi un piccolo sunto (20 itinerari) di quello che puoi fare in sella a una bici in quella valle:

Francia - Val Roya

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
un sito bello grosso .......
giri a piedi
giri in moto
giri in bici
grafici
mappe
....
mi è piaciuto .. con un taglio "turistico-culturale" con cenni storici e un po' di descrizioni
foto: molte di vita, storiche, di civiltà

un piccolo appunto forse sulla scala di difficoltà usata, ma ne abbiamo già parlato parecchio:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=165165
soprattutto dopo le prime pagine

certo tenerlo aggiornato è un bell'impegno

sul "vergine" dipende un po' da che giri hai fatto e sei abituato a fare; più che "vergine" direi solitari, lontano dalla civiltà, avventurosi;
sicuramente in val Roya di bikers ne girano e sicuramente i sentieri francesi sono nella stragrande maggioranza dei casi molto più ben tenuti di quelli italiani

Jumpnotzero

Biker serius
31/5/09
234
32
0
Los Alamos California
www.facebook.com
Bike
triciclo perego
@robobo
i vostri giri li ho visti eccome, davvero molto belli. Sono, dal mio punto di vista, il massimo per un biker, solitari, generalmente selvaggi e poco frequentati e tecnicamente challenging. Anche il nome del vostro sito la dice lunga sulla differenza che corre fra i giri dietro a Diano Marina e Finale rispetto a questi. Da quando ho iniziato a girare da quelle parti (in bici, in quanto a piedi ci vado da sempre) ho trovato ben pochi biker in giro. Gli unici sentieri che ho trovato tracciati sono di siti come il vostro o della provincia (alpi del mare in bici) e davvero poco altro.. in Italia almeno, in Francia ancora non sono andato a vedere..

Quando dico selvaggio, intendo in confronto ad altri posti come quelli che ho citato prima, o peggio (tanto per farsi male) in confronto a posti come il Trentino..

Poi mi rendo conto che dire vergine faccia venire in mente il fatto che uno sia il primo a passare da quelle parti, questo no, ma non è che ne passino poi tanti a quanto ho avuto modo di vedere..

@resina65
la scala che viene usata nel sito non è formalmente ineccepibile, ma ha il vantaggio di essere comprensibile. Le scale ufficiali a vantaggio della precisione perdono spesso di comprensibilità. Avevo visto quella di openmtb (http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Approved_features/mtb:scale).. è il migliore compromesso che ho trovato, ma alla fine anche questa l'abbiamo lasciata perdere.

sandrullo

Biker tremendus
ciao.. mi permetto anch'io di dire la mia... complimenti per l'impegno e la mole di dati che stai inserendo.. il tuo punto di vista sulla val roja è sicuramente diverso dal mio (e forse anche da quello di chi mi ha preceduto nei posts) ma proprio per questo è utile che ci sia..
In tal modo ogni biker potrà "leggere" la val roja con gli "occhi" tuoi, con quelli di bobo (cicloalpinismo), di resina (sentieriinmtb) e poi scegliere di conseguenza.. in fondo,come diceva qualcuno più famoso di me, la "mappa" non è il territorio :)
ciao e complimenti ancora

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
Non volevo apparire come il grande inquisitore
... e lasciando da parte i target dei rispettivi siti, che come dice giustamente Sandro, ben venga che siano diversi, in linea generale a mio avviso la val Roya offre una quantità incredibile di giri in mountain che vanno ben oltre l'AV: grazie alla sua capillare rete di strade militari in perfetto stato di conservazione zone tipo l'Authion, il plateau de la Ceva, Marta-Sanson, Moriglione Urgail, forti di Tenda-Peyrafica, Agnellino-Ourn ecc.... offrono a tutti quelli in grado di dare due colpi di pedale su una mountain, terreni assolutamente fantastici, che non hanno nulla di estremo e sono tanto appaganti perchè fatti in una zona unica dove riesci a sentire contemporaneamente gli odori del mare e le sensazioni della montagna...
Per noi faziosi amanti della valle vale sempre il detto:
"Val Roya, tutto il resto è noia..." che altro dire se non ... "provare x credere" ...

sandrullo

Biker tremendus
.. qualcosina mi dice che quando jumpnotzero avrà percorso un pò dei tantissmi e bellissimi giri che la val roja offre, "aggiusterà il tiro" e rivedrà le sue parole :)

p.s. @ jumpnotzero: se ti può essere utile, tracce gps ne trovi anche su vtttour, utagawa, ascvtt, 1001sentiers ed altri siti francesi ricchi di spunti..comunque tieni presente che per girare in val roja una bella cartina francese IGN top 25 (scala 1:25000 e reticolo gps con scale UTM-wgs84 e lambert) è già più che sufficiente e, costringendo il biker ad aprirla per consultarla, lo invita anche a scoprire altri possibili tour ..ciao e buona val roja

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo