Giri invernali Enduro in Veneto

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


La_ripida

Biker novus
1/1/19
39
41
0
47
Fiè allo Sciliar
Visita sito
Bike
Mde Damper 650b
Buongiorno a voi.
Vorrei fare a breve un week end MTB Enduro in Veneto: zona Verona, Vicenza o Feltre.
Dove si può pedalare bene in questa stagione (inverno) e fare delle belle discese, anche con neve, ma non ghiaccio? Cerco zone alternative al solito Garda.
Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti
 

Perte90

Biker serius
1/7/18
150
91
0
33
Vicenza
Visita sito
Bike
.
Buongiorno a voi.
Vorrei fare a breve un week end MTB Enduro in Veneto: zona Verona, Vicenza o Feltre.
Dove si può pedalare bene in questa stagione (inverno) e fare delle belle discese, anche con neve, ma non ghiaccio? Cerco zone alternative al solito Garda.
Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti
Quanto dislivello/km?
Prealpi Vicentine hai l'imbarazzo della scelta, il Pasubio per esempio strada degli Eroi e strada degli Scarubbi, su in cima al rifugio Papa c'è un po di neve (attualmente). Con le perturbazioni giuste nevica tanto!
Assolutamente no il sentiero delle 52 gallerie che è vietatissimo e pericolosissimo per le bici.

Monte Summano, salita da Santorso e discesa verso Piovene Rocchette.

Il Novegno, o Busa Novegno con visita d'obbligo alla "pria forà", partenza e arrivo da Schio.
 

alberico

Biker superis
30/10/02
445
31
0
59
Verona/Baldo/Lessinia/Carega
Visita sito
Bike
Specialized
Guarda se vuoi in Lessinia a bassa quota, vicino a verona zona Lugo di grezzana, le Teste di Marmo hanno in manutenzione diversi sentieri.
Fra l'altro si svolge una gara bellissima di enduro, a marzo quest'anno.

 
  • Mi piace
Reactions: La_ripida

La_ripida

Biker novus
1/1/19
39
41
0
47
Fiè allo Sciliar
Visita sito
Bike
Mde Damper 650b
Quanto dislivello/km?
Prealpi Vicentine hai l'imbarazzo della scelta, il Pasubio per esempio strada degli Eroi e strada degli Scarubbi, su in cima al rifugio Papa c'è un po di neve (attualmente). Con le perturbazioni giuste nevica tanto!
Assolutamente no il sentiero delle 52 gallerie che è vietatissimo e pericolosissimo per le bici.

Monte Summano, salita da Santorso e discesa verso Piovene Rocchette.

Il Novegno, o Busa Novegno con visita d'obbligo alla "pria forà", partenza e arrivo da Schio.
Grazie mille!
Dislivello, direi dai 600 ai 1000 m, per 20 -30 km.
In questa stagione va bene anche stare bassi e tra boschi.
Guardo le tue proposte
 

Perte90

Biker serius
1/7/18
150
91
0
33
Vicenza
Visita sito
Bike
.
Grazie mille!
Dislivello, direi dai 600 ai 1000 m, per 20 -30 km.
In questa stagione va bene anche stare bassi e tra boschi.
Guardo le tue proposte
Scusa ma avevo inteso che preferivi giri un pò più alti, parlavi di neve...
Molto molto belle le zone di Costabissara, Isola Vicentina, Monteviale.. un vero parco giochi per le mtb! Cerca su goole intinerari "Costabike", ti scarichi delle tracce e il divertimento è assicurato! Sentieri sempre al top.

Zona collinare sempre in provincia di Vicenza ci sono i Colli Berici che sono il top per la mtb/ciclismo, o eventualmente i colli verso Bassano/Marostica, 2 anni fa ci hanno corso gli italiani di ciclismo con il mitico "Muro della Tisa".
 

La_ripida

Biker novus
1/1/19
39
41
0
47
Fiè allo Sciliar
Visita sito
Bike
Mde Damper 650b
Scusa ma avevo inteso che preferivi giri un pò più alti, parlavi di neve...
Molto molto belle le zone di Costabissara, Isola Vicentina, Monteviale.. un vero parco giochi per le mtb! Cerca su goole intinerari "Costabike", ti scarichi delle tracce e il divertimento è assicurato! Sentieri sempre al top.

Zona collinare sempre in provincia di Vicenza ci sono i Colli Berici che sono il top per la mtb/ciclismo, o eventualmente i colli verso Bassano/Marostica, 2 anni fa ci hanno corso gli italiani di ciclismo con il mitico "Muro della Tisa".
Confermo che mi interessano giri un po' più alti: d'altronde i boschi ci sono almeno fino a 1500m di altitudine, no? ;-)
Scusa, la mia idea di "stare bassi" è relativa: in questa stagione non andrei sui 2000, insomma.
Tra i primi giri che mi hai segnalato ne ho già trovati un paio interessanti.
 

Perte90

Biker serius
1/7/18
150
91
0
33
Vicenza
Visita sito
Bike
.
Confermo che mi interessano giri un po' più alti: d'altronde i boschi ci sono almeno fino a 1500m di altitudine, no? ;-)
Scusa, la mia idea di "stare bassi" è relativa: in questa stagione non andrei sui 2000, insomma.
Tra i primi giri che mi hai segnalato ne ho già trovati un paio interessanti.
Non so quando hai intenzione di farli, se è da qui a breve ok vai tranquillo, ma se arriva la perturbazione giusta troverai un bel pò di neve anche a al di sotto dei 1500m (io da snowboarder sono qui che faccio la danza della neve tutti i giorni :mrgreen: )
- Il Summano è un grande classico ma per farlo fatto bene senza mai fermarti in salita devi avere una bella gamba, o una bella batteria :mrgreen: discesa verso Santorso tutta in bosco con punti molto tecnici, sicuramente trovi video su yt.
- Il Novegno hai una salita lunga ma costante, il primo tratto in asfalto po strada bianca larga. La discesa molto veloce e divertente non troppo impegnativa io la faccio con una full xc.
- Il Pasubio è forse quello con terreno più misto e hai un sacco di alternative.

Per come intendo la mtb io i primi giri/idee che ti ho scritto li terrei più per la primavera, ma sono gusti personali chiaramente, io in pieno inverno preferisco la collina di 400/500 metri
 
  • Mi piace
Reactions: La_ripida

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Confermo che mi interessano giri un po' più alti: d'altronde i boschi ci sono almeno fino a 1500m di altitudine, no? ;-)
Scusa, la mia idea di "stare bassi" è relativa: in questa stagione non andrei sui 2000, insomma.
Tra i primi giri che mi hai segnalato ne ho già trovati un paio interessanti.
attenzione che qui in Lessinia, già sopra i 1.200 rischi di trovare ghiaccio in ogni tratto in ombra...
infatti anch'io che li conosco bene li evito in questa stagione, resto tra i 300 - 1000mt che comunque c'è già tanta roba.
Fatto sabato il percorso GF Durello (trovi la traccia online) che ha dei tratti da divertirsi !
 

La_ripida

Biker novus
1/1/19
39
41
0
47
Fiè allo Sciliar
Visita sito
Bike
Mde Damper 650b
attenzione che qui in Lessinia, già sopra i 1.200 rischi di trovare ghiaccio in ogni tratto in ombra...
infatti anch'io che li conosco bene li evito in questa stagione, resto tra i 300 - 1000mt che comunque c'è già tanta roba.
Fatto sabato il percorso GF Durello (trovi la traccia online) che ha dei tratti da divertirsi !
Grazie!
Ma giusto per capire, che temperature sta facendo in zona in questi giorni (più o meno)?
 

La_ripida

Biker novus
1/1/19
39
41
0
47
Fiè allo Sciliar
Visita sito
Bike
Mde Damper 650b
Ciao a tutti,
grazie mille per i suggerimenti e le segnalazioni. Ho già messo in pratica questo week end: fatto il Monte Summano. Temperature primaverili, primule e anemoni già in fiore. In cima io e il mio compagno di avventure @ci-clo abbiamo incontrato Giovanni che, in cambio di due vermicelli, ci ha guidato in una discesa varia e divertente, tra sentieri e tagli noti probabilmente solo ai locals.
Fatto anche il Novegno, il giorno successivo: non male, ma peccato per il traffico auto. Mi fa sempre tristezza vedere questi parcheggi ad alta quota. Discesa parecchio impegnativa; a volte un po' difficile anche solo da riconoscere e blocchi per lavori nei boschi segnalati solo per chi arriva da valle e non per chi arriva da monte. Insomma, faticosa in tutti i sensi, ma ne è valsa la pena. Temperature un po' più basse qui, ma comunque gradevoli. Su c'è un po' di neve schiacciata dal passaggio delle auto e a tratti un po' ghiacciata, ma che non impedivano di salire (nemmeno all'utilitaria di turno)e che mi sa che durerà ancora poco, la neve e forse anche l'utilitaria.
Belle zone, comunque: ci sono davvero parecchie alternative che mi riservo di esplorare anche in futuro prossimo.
Tanto se l'inverno continua così.... (@Perte90 per lo snowboard mi sa che devi cambiare danza ;-) )
 
  • Mi piace
Reactions: Perte90 and ci-clo

Perte90

Biker serius
1/7/18
150
91
0
33
Vicenza
Visita sito
Bike
.
Ciao a tutti,
grazie mille per i suggerimenti e le segnalazioni. Ho già messo in pratica questo week end: fatto il Monte Summano. Temperature primaverili, primule e anemoni già in fiore. In cima io e il mio compagno di avventure @ci-clo abbiamo incontrato Giovanni che, in cambio di due vermicelli, ci ha guidato in una discesa varia e divertente, tra sentieri e tagli noti probabilmente solo ai locals.
Fatto anche il Novegno, il giorno successivo: non male, ma peccato per il traffico auto. Mi fa sempre tristezza vedere questi parcheggi ad alta quota. Discesa parecchio impegnativa; a volte un po' difficile anche solo da riconoscere e blocchi per lavori nei boschi segnalati solo per chi arriva da valle e non per chi arriva da monte. Insomma, faticosa in tutti i sensi, ma ne è valsa la pena. Temperature un po' più basse qui, ma comunque gradevoli. Su c'è un po' di neve schiacciata dal passaggio delle auto e a tratti un po' ghiacciata, ma che non impedivano di salire (nemmeno all'utilitaria di turno)e che mi sa che durerà ancora poco, la neve e forse anche l'utilitaria.
Belle zone, comunque: ci sono davvero parecchie alternative che mi riservo di esplorare anche in futuro prossimo.
Tanto se l'inverno continua così.... (@Perte90 per lo snowboard mi sa che devi cambiare danza ;-) )
Sono contento che sei andato dove ti ho consigliato io e soprattutto che ti sia piaciuto :)
Molto bene per il locals che hai trovato nel Summano! Sono sempre una manna dal cielo!
Il Novegno l'ultima volta ci sono andato i primavera, zero lavori e sinceramente non lo sapevo..no comment sulle persone che "vanno in montagna" con la macchina fino a 10 metri dalla vetta.....

Comunque se ti sono piaciute le zone ci sono giri anche molto più lunghi e strong, per non parlare del famoso alto piano di Asiago (si, il formaggio Asiago), sempre in provincia di Vicenza.
Magari 1 settimana di ferie ad Asiago ti fai 1 giro al giorno completamente diverso l'uno dall'altro! Merita ;)

ps conosci una danza della neve alternativa?
 

Brag86

Biker extra
21/4/20
727
1.829
0
37
Rovigo
Visita sito
Bike
Commencal Meta am ht - Cube nature exc
Avete qualche traccia GPS? Sia per il summano che per asiago..
Summano non è distante, asiago avrò una casa la per l autunno e conto di andare ogni fine settimana. Cercherei, per non avere richieste di divorzio, giri da 2 3 ore...
 

Classifica mensile dislivello positivo