Giri in compagnia mista mtb e ebike: difficile?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Qualcuno dovrebbe spiegarmi per quale motivo un eMTBiker che può fare agevolmente 2000 m di dislivello con relativa discesa e varietà di percorso in tempi ragionevoli deve limitarsi a solo 1000m per aspettare un MTBiker molto più lento?
Certo che si può fare! Ma per quale motivo qualcuno dovrebbe regolarmente tagliarsi i "cosìdetti" solo per stare in compagnia, se vuoi stare in compagnia con i tuoi amiconi vai a berti una birra, se vuoi fare MTB cerchi compagni che hanno caratteristiche tecniche e fisiche paragonabili con le tue.
Fra l'altro se il gruppo è poco omogeneo non si sta neanche in compagnia i più veloci saranno avanti i più lenti dietro quindi non si può neanche pensare di condividere i monti di pedalata.

Io con la MTB d'estate di metri ne faccio anche 3000 quindi direi che il tuo ragionamento sta in piedi solo in parte.
Comunque se alzi il dislivello abbassi la velocità in salita e a maggior ragione mtb ed emtb posso coesistere.
È sui piccoli dislivelli che la differenza di vam diviene esagerata.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.028
4.672
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Per me la questione sta nella "maggioranza" del gruppo: se sono quasi tutti elettrici dopo un po' scappa di mano se sono quasi tutti muscolari molto meno, ma magari gli elettrici si rompono, non lo so.
Queste le mie esperienze personali..

Poi trovo che la franchezza sia corretta, preferisco quelli che in chat scrivono "domani esco, ritmo bello allegro e discese impegnative, ciao" così chi si aggrega lo sa, a quelli che "ma si è un giro in amicizia" e poi mettono l'assistenza al 50% e ti fanno sputare fegato e polmoni.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.350
5.457
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Qualcuno dovrebbe spiegarmi per quale motivo un eMTBiker che può fare agevolmente 2000 m di dislivello con relativa discesa e varietà di percorso in tempi ragionevoli deve limitarsi a solo 1000m per aspettare un MTBiker molto più lento?
Certo che si può fare! Ma per quale motivo qualcuno dovrebbe regolarmente tagliarsi i "cosìdetti" solo per stare in compagnia, se vuoi stare in compagnia con i tuoi amiconi vai a berti una birra, se vuoi fare MTB cerchi compagni che hanno caratteristiche tecniche e fisiche paragonabili con le tue.
Fra l'altro se il gruppo è poco omogeneo non si sta neanche in compagnia i più veloci saranno avanti i più lenti dietro quindi non si può neanche pensare di condividere i monti di pedalata.
Si potrebbe rivolgere la domanda anche al contrario, cioè per quale motivo posso fare un giro da 1200mt con tratti di pendenze al 30% in un paio d'ore e invece devo metterci più di 3 ore per aspettare un amico con muscolare che non riesce a tenere le mie medie..?
La risposta è che per fare un giro in misto bisogna venirsi incontro e scegliere un giro che accontenta tutti
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.350
5.457
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Logicamente sta anche al biker "intruso" Cercare di non intralciare il gruppo, cioè se io con e-bike non vado a unirmi av un gruppo di muscolari che si fanno 2000mt con tratti di portage perché rischierei di finire la batteria a metà giro e sarei in difficoltà nei tratti non pedalabili, mentre un muscolare non dovrebbe voler unirsi a un gruppo di e biker che magari vogliono puntare a fare più discesa, quindi terranno medie alte in salita e sarebbero costretti ad aspettare quello senza e-bike che per forza di cose salirà più lento
 

max16

Biker serius
28/10/10
188
47
0
monasterolo
Visita sito
Bike
Fuji rakan 1.5
gruppo misto . C’è chi va forte in salita anche senza motore o chi come me è una pippa in discesa . Risultato ? In salita si va tutti allo stesso ritmo ( elettrici magari a mot spento o eco , gli scalatori vanno su. Impennando e chiacchierando e tutti si va in gruppo ) in discesa si va ognuno con il suo ritmo aspettandoci agli incroci e afone discesa . E alla fine sempre e solo tanto divertimento ….elettrico o no L importante e la compagnia
 
  • Mi piace
Reactions: Moebius and aria

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.848
3.312
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Qualcuno dovrebbe spiegarmi per quale motivo un eMTBiker che può fare agevolmente 2000 m di dislivello con relativa discesa e varietà di percorso in tempi ragionevoli deve limitarsi a solo 1000m per aspettare un MTBiker molto più lento?
Certo che si può fare! Ma per quale motivo qualcuno dovrebbe regolarmente tagliarsi i "cosìdetti" solo per stare in compagnia, se vuoi stare in compagnia con i tuoi amiconi vai a berti una birra, se vuoi fare MTB cerchi compagni che hanno caratteristiche tecniche e fisiche paragonabili con le tue.
Fra l'altro se il gruppo è poco omogeneo non si sta neanche in compagnia i più veloci saranno avanti i più lenti dietro quindi non si può neanche pensare di condividere i monti di pedalata.

Perfetto, quello che ho detto anche io!
L'ho detto in altre parole ma il succo è questo.. e condivido in pieno!

Lo puoi fare una volta ogni "morte di Papa" tanto per diversificare l'uscita o se c'è un'occasione particolare, ma come ho scritto nell'altro mio post, la vedo moooolto difficile che un gruppo misto possa funzionare regolarmente!
Già in un'uscita con amici/conoscenti con pari mezzo può risultare difficoltoso perchè c'è sempre quello che va più forte e quello più brocco che va piano..
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.848
3.312
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Io con la MTB d'estate di metri ne faccio anche 3000 quindi direi che il tuo ragionamento sta in piedi solo in parte.
Comunque se alzi il dislivello abbassi la velocità in salita e a maggior ragione mtb ed emtb posso coesistere.
È sui piccoli dislivelli che la differenza di vam diviene esagerata.

semmai è il contrario..
se fai un giro corto dal dislivello "contenuto" (scrivo contenuto perchè è inutile quantificare.. ognuno sa quello che realmente è capace di fare) puoi anche spremerti quel qualcosa in più senza gestire più di tanto..
se fai un girazzo da 2000d+ voglio vedere se non devi gestire le forze, calare il ritmo in salita ecc... di conseguenza quello con la ebike può farsi 3/4 di giro in eco e volendo di dislivello se ne fà 4000d+ andando a questo ritmo..
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.848
3.312
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Per me la questione sta nella "maggioranza" del gruppo: se sono quasi tutti elettrici dopo un po' scappa di mano se sono quasi tutti muscolari molto meno, ma magari gli elettrici si rompono, non lo so.
Queste le mie esperienze personali..

Poi trovo che la franchezza sia corretta, preferisco quelli che in chat scrivono "domani esco, ritmo bello allegro e discese impegnative, ciao" così chi si aggrega lo sa, a quelli che "ma si è un giro in amicizia" e poi mettono l'assistenza al 50% e ti fanno sputare fegato e polmoni.

Pienamente d'accordo! Pure secondo me è giusto e corretto essere franchi con gli amici e compagni di uscita..
Ci si mette d'accordo, luogo e ora ed è anche giusto dire che intenzioni si hanno!
Magari molti (penso quasi tutti) devono anche organizzarsi con famiglia, lavoro ecc.. è anche normale che ogni tanto si abbia voglia di fare un'uscita impegnativa e dare una bella sgasata. Non è che tutti hanno sempre piacere di andare in giro a spasso solo per "accontentare il gruppetto"... altrimenti esco da solo come al 90% delle volte per quanto mi riguarda!
 
  • Mi piace
Reactions: ant

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.350
5.457
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
semmai è il contrario..
se fai un giro corto dal dislivello "contenuto" (scrivo contenuto perchè è inutile quantificare.. ognuno sa quello che realmente è capace di fare) puoi anche spremerti quel qualcosa in più senza gestire più di tanto..
se fai un girazzo da 2000d+ voglio vedere se non devi gestire le forze, calare il ritmo in salita ecc... di conseguenza quello con la ebike può farsi 3/4 di giro in eco e volendo di dislivello se ne fà 4000d+ andando a questo ritmo..
Ma con un e-bike media non li fai 2000 di dislivello, (o li fai al pelo se con batteria da 6-700) a meno di non portarsi la seconda batteria o un extender , figurarsi 4000..!
P. S. Io cmq i 4000 non li faccio nemmeno con 10 batterie... Mi si scaricano prima le chiappe..! :loll:
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.848
3.312
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Ma con un e-bike media non li fai 2000 di dislivello, (o li fai al pelo se con batteria da 6-700) a meno di non portarsi la seconda batteria o un extender , figurarsi 4000..!
P. S. Io cmq i 4000 non li faccio nemmeno con 10 batterie... Mi si scaricano prima le chiappe..! :loll:

ma no bè, il 4000d+ che è scritto era solo per "quantificare" il fatto che se il ritmo è basso, con una ebike hai la possibilità di fare più strada e d+ gestendo al meglio la batteria e le proprie forze!
Poi per carità, io non sono un ebiker e tranne un paio di esperienze con il noleggio non sono un esperto di durata batterie.. credo che ognuno la gestisca in base alle proprie possibilità, caratteristiche del giro ecc..
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
L'altro suo vantaggio nell'usare l'elettrica è che riesce a gestire meglio i battiti, nel senso che almeno per il momento non vuole superare i 160 b/m mentre io viaggio sui 180 con punte anche maggiori.
questa è una parte che capisco fino ad un certo punto, ed è quelle che denota il problema principale di molte storie degli "e" nella scelta del percorso... mi spiego...

io giro in un gruppo misto, l'ultima volta volta ero l'unico senza pile... io salgo del mio passo con nessuna intenzione di morire, tengo sempre le pulsazioni tra i 150 e i 160 (riguardando il giro intorno ai 500 VAM), poi sento i colleghi a pile che mi dicono come faccio ad avere le pulsazioni così basse quando loro sono sui 180bpm.... il problema per l'elettrico è che ha molto spesso zero allenamento e gira solo ed esclusivamente "grazie" al motore, questo è il motivo delle 1000 domande e richiesta di un max D+, no portage o altro...

Poi, prob più avanti pasero alle pile anche io, mai dire mai, ma fin che riesco ad avere un minimo di allenamento pedalo, così non devo camallarmi 25kg in discesa.

Concordo con tutti quelli che dicono se nel gruppo non ci sono malati di KOM etc, e si vuole uscire insieme per il piacere di stare insieme la convivenza è fattibilissima!!
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
questa è una parte che capisco fino ad un certo punto, ed è quelle che denota il problema principale di molte storie degli "e" nella scelta del percorso... mi spiego...

io giro in un gruppo misto, l'ultima volta volta ero l'unico senza pile... io salgo del mio passo con nessuna intenzione di morire, tengo sempre le pulsazioni tra i 150 e i 160 (riguardando il giro intorno ai 500 VAM), poi sento i colleghi a pile che mi dicono come faccio ad avere le pulsazioni così basse quando loro sono sui 180bpm.... il problema per l'elettrico è che ha molto spesso zero allenamento e gira solo ed esclusivamente "grazie" al motore, questo è il motivo delle 1000 domande e richiesta di un max D+, no portage o altro...

Poi, prob più avanti pasero alle pile anche io, mai dire mai, ma fin che riesco ad avere un minimo di allenamento pedalo, così non devo camallarmi 25kg in discesa.

Concordo con tutti quelli che dicono se nel gruppo non ci sono malati di KOM etc, e si vuole uscire insieme per il piacere di stare insieme la convivenza è fattibilissima!!
Il cuore va allenato, è importante abituarlo anche a stare alto e in questo modo con sforzi moderati i battiti resteranno mediamente più bassi. Uno che non va mai in fuori giri ha i battiti alle stesse al minimo sforzo, quindi la storia di voler tenere i battiti bassi lascia il tempo che trova. A meno che uno non abbia problemi cardiaci
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Il cuore va allenato, è importante abituarlo anche a stare alto e in questo modo con sforzi moderati i battiti resteranno mediamente più bassi. Uno che non va mai in fuori giri ha i battiti alle stesse al minimo sforzo, quindi la storia di voler tenere i battiti bassi lascia il tempo che trova. A meno che uno non abbia problemi cardiaci
Ma quello lo so, io cerco ti tenermi allenato, il mio stare basso è proprio per stare sotto soglie e non voler morire per finire il giro, non è perché non vado oltre, la stesa salita potrei farla anche a 175 ma una volta in cima il risultato sarebbe diverso...

visto che di solito l'allenamento porta ad un abbassamento della freq cardiaca, quello che dicevo io è che con l'aiuto del motore dovrebbero salire ancora più bassi, non più alti !
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
questa è una parte che capisco fino ad un certo punto, ed è quelle che denota il problema principale di molte storie degli "e" nella scelta del percorso... mi spiego...

io giro in un gruppo misto, l'ultima volta volta ero l'unico senza pile... io salgo del mio passo con nessuna intenzione di morire, tengo sempre le pulsazioni tra i 150 e i 160 (riguardando il giro intorno ai 500 VAM), poi sento i colleghi a pile che mi dicono come faccio ad avere le pulsazioni così basse quando loro sono sui 180bpm.... il problema per l'elettrico è che ha molto spesso zero allenamento e gira solo ed esclusivamente "grazie" al motore, questo è il motivo delle 1000 domande e richiesta di un max D+, no portage o altro...

Poi, prob più avanti pasero alle pile anche io, mai dire mai, ma fin che riesco ad avere un minimo di allenamento pedalo, così non devo camallarmi 25kg in discesa.

Concordo con tutti quelli che dicono se nel gruppo non ci sono malati di KOM etc, e si vuole uscire insieme per il piacere di stare insieme la convivenza è fattibilissima!!
Ma avete un grafico dei battiti?
Mi pare un po' a chi la spara più grande... :roll:
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
ora vado a vedere su strava.... se poi mentre pedaliamo le sparano grosse non so cosa dire
No...te lo chiedo perché magari la sparano e basta...ti posso dare i grafici delle mie uscite...hanno media molto alta, su molte ore...non so magari tu parli di un 2/3h...ci potrebbe anche stare...ma se le tenessero così alte x il doppio...beh...altro che morti x Covid... :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Vietto

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.633
1.645
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
questa è una parte che capisco fino ad un certo punto, ed è quelle che denota il problema principale di molte storie degli "e" nella scelta del percorso... mi spiego...

io giro in un gruppo misto, l'ultima volta volta ero l'unico senza pile... io salgo del mio passo con nessuna intenzione di morire, tengo sempre le pulsazioni tra i 150 e i 160 (riguardando il giro intorno ai 500 VAM), poi sento i colleghi a pile che mi dicono come faccio ad avere le pulsazioni così basse quando loro sono sui 180bpm.... il problema per l'elettrico è che ha molto spesso zero allenamento e gira solo ed esclusivamente "grazie" al motore, questo è il motivo delle 1000 domande e richiesta di un max D+, no portage o altro...

Poi, prob più avanti pasero alle pile anche io, mai dire mai, ma fin che riesco ad avere un minimo di allenamento pedalo, così non devo camallarmi 25kg in discesa.

Concordo con tutti quelli che dicono se nel gruppo non ci sono malati di KOM etc, e si vuole uscire insieme per il piacere di stare insieme la convivenza è fattibilissima!!
Intendevo dire che gestendo l'assistenza elettrica l'elettrico del gruppo riesce a starci dietro anche mantenendo i battiti più bassi. Nel senso che se avesse l'allenamento mio per mantenere lo stesso ritmo sulla stessa salita arriverebbe oltre a 180 BPM. Poi a faticare si fatica anche con l'elettrica infatti nell'ultima uscita lui si è piantato su una salita tosta, ma noi dietro a ritmo più lento uno ad uno lo abbiamo superato.
 

vstrom1000

Biker extra
23/5/16
710
72
0
Modena
Visita sito
Bike
Giant Revolt Advanced + Bianchi T Tronik Rebel
Io alterno una muscolare da XC con una e-bike da Trail/enduro. Dopo 1 anno ho capito che non si può convivere, la differenza è troppa in ogni contesto e purtroppo i giri fatti alla buona solo per stare insieme nella realtà non esistono.
Il motore cambia tutte le regole del gioco, non ha senso che uno va su fischiando e l altro morendo, di fatto il motore trasforma la bici in un mezzo ibrido che non mi sento di definire bici... la bici è un altra cosa... e io mi ritengo un biker medio scarso ma in generale preferisco la muscolare... la muscolare ti dà la soddisfazione, non importa se prendo 3 minuti in una salita da 10 minuti, ho dato il massimo, sono arrivato con le mie gambe e questo mi basta per tornare a casa felice.
L e-bike cambia tutta la prospettiva, chiunque può raggiungere qualsiasi meta (finché c'è batteria), non c'è una vera sfida, chi non ha pedalato mai una muscolare (circa il 90% degli ebikers ) non si rende conto dell' abisso che c'è.
L e-bike è un mezzo ludico che ti permette di goderti i giri, fare tanti km, tanto dislivello, goderti il panorama senza ammazzarti di fatica e con poca o nulla preparazione.... Non c'è niente di male in tutto questo... Anzi ... Però è un altra cosa...
Mi diverto con entrambe le bici ma non si possono paragonare , sono esperienze troppo diverse.
 
  • Mi piace
Reactions: xilon and andreaM2

Classifica mensile dislivello positivo