giri am di più giorni

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

sandrello

Biker superis
22/11/05
478
13
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti,

volevo sapere se qualcuno di voi avesse mai fatto giri all mountain di più giorni nel lazio (o dintorni).
Magari anche pernottando in tenda.

Stavamo pensando (con altri amici) di organizzarne qualcuno per questa estate e mi interessava sapere la vostra esperienza e, perchè no, trovare qualche potenziale partecipante :prost:.

Grazie

Ciao
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.475
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
ciao! :prost:

abbiamo fatto in due giorni la viterbo-roma, da questo post in poi trovi foto e commenti :i-want-t:

http://www.bike-board.net/community/forum/showpost.php?p=1331485&postcount=106

in tale occasione abbiamo mangiato e dormito in un agriturismo e a mio parere è una soluzione preferibile alla tenda, sia per non dover portare ulteriori pesi in bike sia per godere di qualche confort in più a fine giornata.

prossimamente, col tempo più favorevole, c'era l'idea di fare qualche giro di più giorni, in particolare la roma-todi in 4 giorni e/o la via vandelli in toscana

nei road books del forum trovi poi diversi bei giri di più giorni, prevalentemente al nord però :-)
 

sandrello

Biker superis
22/11/05
478
13
0
Roma
Visita sito
ciao! :prost:

abbiamo fatto in due giorni la viterbo-roma, da questo post in poi trovi foto e commenti :i-want-t:

http://www.bike-board.net/community/forum/showpost.php?p=1331485&postcount=106

in tale occasione abbiamo mangiato e dormito in un agriturismo e a mio parere è una soluzione preferibile alla tenda, sia per non dover portare ulteriori pesi in bike sia per godere di qualche confort in più a fine giornata.

prossimamente, col tempo più favorevole, c'era l'idea di fare qualche giro di più giorni, in particolare la roma-todi in 4 giorni e/o la via vandelli in toscana

nei road books del forum trovi poi diversi bei giri di più giorni, prevalentemente al nord però :-)

Grazie per l'info,

ho dato un'occhiata al post e mi è sembrato un bel giro.
Sai se qualcuno ha provato la stessa cosa verso l'Abruzzo (Simbruini ecc..)?

Grazie

Ciao
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
Bravo Sandrello ... bel topic!

La prima idea che mi è venuta è proprio ai Simbruini che dal punto di vista territoriale si prestano al meglio per queste cose.

Ho un amico che ha fatto un giro del genere qualche tempo fa (2 anni fa direi) dalle parti di Cassino. In ogni caso non penso sia utile per il tuo caso.

Se organizzate fate un fischio. Io adesio!

P.S.: la mia idea potrebbe essere questa: partenza dopo pranzo di sabato da Camerata in direzione Campo Staffi e poi la domenica - una volta arrivati lì - si torna indietro lungo il Fosso Fioio ... il tutto dovrebbero essere una 60na di km. Se ci si organizza caricando bene le bici si può pensare anche di portarsi la tenda ... a meno che non ci sia un buon cristiano a cui non vada di fare il giro in bici e che sia dotato di jeep che ci porti su i viveri e tende per la notte.
 

sandrello

Biker superis
22/11/05
478
13
0
Roma
Visita sito
La prima idea che mi è venuta è proprio ai Simbruini che dal punto di vista territoriale si prestano al meglio per queste cose.

I Simbruni oltre a prestarsi bene dal punto di vista territoriale sono ancche molto belli per scattare qualche foto e quindi per farci uscire fuori un bel "reportage" :omertà:
B]P.S.:[/B] la mia idea potrebbe essere questa: partenza dopo pranzo di sabato da Camerata in direzione Campo Staffi e poi la domenica - una volta arrivati lì - si torna indietro lungo il Fosso Fioio ... il tutto dovrebbero essere una 60na di km. Se ci si organizza caricando bene le bici si può pensare anche di portarsi la tenda ... a meno che non ci sia un buon cristiano a cui non vada di fare il giro in bici e che sia dotato di jeep che ci porti su i viveri e tende per la notte.

Anch'io pensavo proprio a quel giro che ho fatto qualche anno fa solo in discesa (con un riporto in auto secolare...)

Si potrebbe iniziare con una cosa del genere pensando anche (se non ricordo male) che lungo quel percorso dovrebbero esserci diverse fonti d'acqua.

Se organizzate fate un fischio[/B]. Io adesio!

Bene! allora restiamo in contatto (anche per altre uscite più invernali)

Ciao
 

matts

Biker infernalis
5/7/05
1.917
0
0
Roma
www.matts.it
P.S.: la mia idea potrebbe essere questa: partenza dopo pranzo di sabato da Camerata in direzione Campo Staffi e poi la domenica - una volta arrivati lì - si torna indietro lungo il Fosso Fioio ... il tutto dovrebbero essere una 60na di km. Se ci si organizza caricando bene le bici si può pensare anche di portarsi la tenda ...
Simone, quindi tu vorresti dormire più o meno dalle parti del rifugio ceraso?

al limite si potrebbe scendere al campeggio fiumata (sotto filettino).
il problema e che dopo ci sono una 15 di km di salita su asfalto (ca 1000m dsl) a meno che non si riesce a salire sulla corriera con le bici (è un pullman piccolo) ma dipende da quanti si è.

a meno che non ci sia un buon cristiano a cui non vada di fare il giro in bici e che sia dotato di jeep che ci porti su i viveri e tende per la notte.
tipo sht ;-)
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
Simone, quindi tu vorresti dormire più o meno dalle parti del rifugio ceraso?

al limite si potrebbe scendere al campeggio fiumata (sotto filettino).
il problema e che dopo ci sono una 15 di km di salita su asfalto (ca 1000m dsl) a meno che non si riesce a salire sulla corriera con le bici (è un pullman piccolo) ma dipende da quanti si è.


tipo sht ;-)

Grande Matteo ... parlami di questo Rifugio Ceraso ... ci si può dormire? in quanti? Io penso di averlo visto (poco sotto ai primi impianti di Campo Staffi che si incontrano venendo da Camerata ... no?) ... ma non ci sono mai entrato!

P.S.: il buon Cristiano con la Jeep potrebbe essere anche "The" che peraltro ha casa dalle parti di Camerata .. ma io in verità spererei possa essere dei "nostri". Potrei chiedere ausilio ad uno dei miei fratelli dotato di mega jeepppone!
 

matts

Biker infernalis
5/7/05
1.917
0
0
Roma
www.matts.it
Grande Matteo ... parlami di questo Rifugio Ceraso ... ci si può dormire? in quanti? Io penso di averlo visto (poco sotto ai primi impianti di Campo Staffi che si incontrano venendo da Camerata ... no?) ... ma non ci sono mai entrato!
Io credo di esserci entrato una volta sola.....
su questo link trovi delle foto.
non è niente di che: sinceramente non ho mai verificato se ci si riesce a dormire.

ma il campeggio lo vedi troppo poco wild??
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
Io credo di esserci entrato una volta sola.....
su questo link trovi delle foto.
non è niente di che: sinceramente non ho mai verificato se ci si riesce a dormire.

ma il campeggio lo vedi troppo poco wild??

mah il campeggio lo vedi troppo distante (specialmente dal punto di vista altimetrico).

Dalle foto capisco due cose importanti: c'è il caminetto e c'è il tavolo. Non capisco però se ci sono dei giacigli su cui poter dormire! Se non ricordo male il Rifugio era proprio quello che dicevo io ... vicino ad una pozza d'acqua per l'abbeveraggio!

Bisognerebbe andare prima a vedere ... devo sentire "THE"!
 

sandrello

Biker superis
22/11/05
478
13
0
Roma
Visita sito
Dalle parti di Campo Staffi se non ricordo male, dovrebbe anche esserci un albergo con ristorante.

In questo caso sarebbe auspicabile perchè non sarebbe necessario portarsi dietro la tenda e co. (anche se con la tenda è molto più "wild").

Ma altri possibili percorsi da quelle parti ne conoscete?
 

maxdrome

Biker forumensus
16/3/03
2.054
0
0
roma
www.actionbikeroma.com
io na cosa di questo genere (2giorni con tenda ) l'anno scorso l'avevo pensata ma non fatta sui sibillini...avevo ideato il campo base sul piano grande e + precisamente verso fonte canatra e da li fare 1 giro con rientro alla base...il giorno dopo altro giro e rientro alla base....avevo anche studiato 1 po' di giri ma magari con gli amici umbri si riesce a fare anche qualcosa d meglio...
ciao
 

matts

Biker infernalis
5/7/05
1.917
0
0
Roma
www.matts.it
Proponevo il campeggio fiumata perchè ho una discreta percentuale sui pernotti :mrgreen:
a parte gli scherzi... lo proponevo per consentire anche a chi non pedala di potersi eventualmente unire al gruppo e poi per avere un po' di confort (premetto che io non ci sono mai stato quindi non esprimo giudizi)
e poi perchè dal rifugio ceraso è possibile scendere tramite una bella discesa (a tratti tecnica ed impegnativa) fino al campeggio, passando per le sorgenti dell'aniene e costeggiandone il corso
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
a parte gli scherzi... lo proponevo per consentire anche a chi non pedala di potersi eventualmente unire al gruppo e poi per avere un po' di confort (premetto che io non ci sono mai stato quindi non esprimo giudizi)
e poi perchè dal rifugio ceraso è possibile scendere tramite una bella discesa (a tratti tecnica ed impegnativa) fino al campeggio, passando per le sorgenti dell'aniene e costeggiandone il corso

... mi sembrano tutti ottimi motivi per scendere giù a pernottare (specie quello evidenziato).

A questo punto - per come la vedo io - bisogna solo trovare il modo di poter risalire da Filettino a campo Staffi in via motorizzata.

Hai modo di sapere se sul pulmino di linea si possono caricare le bici e fino a quale periodo dell'anno il servizio è attivo? ho paura che sia un servizio invernale per gli sciatori!
 

matts

Biker infernalis
5/7/05
1.917
0
0
Roma
www.matts.it
La corriera gira tutto l'anno dagli altipiani di arcinazzo fino a campo staffi (e ovviamente ritorno) con due tabelle di orari: una estiva e l'altra invernale.
Conosco gente che ha preso tranquillamente la corriera con la bici (e una volta me lo ha confermato anche un autista a cui l'ho chiesto) non so se le cose ora siano cambiate, ma non credo.
Il pulman è piccolino (mi dicono più piccolo di quello di campo catino... per chi lo conosce) e quindi il carico è limitato. comunque in alcuni periodi dell'anno fa pariecche corse a vuoto e sicuramente all'autista può far piacere un pò di compagnia!

la discesa prevede dei tornantini e dei passaggi molto stretti su rocce o su foglie secche che richiedono un certo manico: io il più delle volte le faccio a piedo o a terra :scassat:
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
Conosco gente che ha preso tranquillamente la corriera con la bici (e una volta me lo ha confermato anche un autista a cui l'ho chiesto) non so se le cose ora siano cambiate, ma non credo.

hai modo di accertarti se è ancora possibile prendere la corriera con la bici al seguito?

ci sono agriturismo o "pensioncine" a Filettino?

p.S.: Matteo, ma tu hai casa lì ... come mai sei così ben informato?
 

passolento

Biker forumensus
17/5/06
2.030
3
0
Paperopoli
Visita sito
che te possino, Simò! n'branco de commedatori me parete!
peggio del Vence :smile:state solo a penzà a magnà ed a dormì:smile:
Il percorso, il dislivello, i passaggi!!!!!
prima penzamo a quelli, poi a dove dormì!!
;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo