Girare i pneumatici

tep

Biker popularis
22/5/03
99
0
0
Visita sito
itecvu ha scritto:
Stò notando che la mia gomma posteriore si stà (come è ovvio) consumando molto + rapidamente di quella nateriore (Specy Pro ROLL X) è consentito girare i due copertoni vosto che sono identici ?

Mi aggrego alla domanda, ma perchè dici "girare" i copertoni?
mi hai fatto venire un dubbio: i copertoni riportano spesso due frecce, una con front e l'altra con rear (inglesismi!!) e le due frecce vanno in direzione opposta. Come si interpreta? che se messa davanti è girata da un verso, se di dietro la stessa ruota va girata dall'altro?

Grazie
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
tep ha scritto:
itecvu ha scritto:
Stò notando che la mia gomma posteriore si stà (come è ovvio) consumando molto + rapidamente di quella nateriore (Specy Pro ROLL X) è consentito girare i due copertoni vosto che sono identici ?

Mi aggrego alla domanda, ma perchè dici "girare" i copertoni?
mi hai fatto venire un dubbio: i copertoni riportano spesso due frecce, una con front e l'altra con rear (inglesismi!!) e le due frecce vanno in direzione opposta. Come si interpreta? che se messa davanti è girata da un verso, se di dietro la stessa ruota va girata dall'altro?

Grazie

Penso che tu ti stia confondendo con la freccia che indica il senso di totolamento della gomma :shock:
Questa è messa onde evitare di far girare la gomma con i tasselli nella direzione sbagliata causando spiacevoli inconvenienti nelle situazioni critiche :shock:
 

newbiker

Biker cesareus
26/2/03
1.696
78
0
49
Camposampiero (PD)
Visita sito
itecvu ha scritto:
Stò notando che la mia gomma posteriore si stà (come è ovvio) consumando molto + rapidamente di quella nateriore (Specy Pro ROLL X) è consentito girare i due copertoni vosto che sono identici ?

Alcuni girano le ruote, io personalmente quando il post è da cambiare compro una posteriore nuova e nn cambio l'anteriore. Visto che compro sempre le stesse gomme me lo posso permettere...
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
itecvu ha scritto:
Stò notando che la mia gomma posteriore si stà (come è ovvio) consumando molto + rapidamente di quella nateriore (Specy Pro ROLL X) è consentito girare i due copertoni vosto che sono identici ?

se li giri poi hai una gomma consumata all'ant e una nuova al post... non credi che sarebbe meglio perdere aderenza al post in uno strappetto che perdere aderenza all'ant in curva in discesa??? :???:
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
BrIxMtB ha scritto:
itecvu ha scritto:
Stò notando che la mia gomma posteriore si stà (come è ovvio) consumando molto + rapidamente di quella nateriore (Specy Pro ROLL X) è consentito girare i due copertoni vosto che sono identici ?

se li giri poi hai una gomma consumata all'ant e una nuova al post... non credi che sarebbe meglio perdere aderenza al post in uno strappetto che perdere aderenza all'ant in curva in discesa??? :???:

Giusto meglio cambiare la gomma posteriore ...
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Io faccio di meglio:

quando ho bisogno di molta scorrevolezza
tipo su asfaltp o sterrato uniforme

giro i copertoni,
cioè

la parte esterna la giro all'interno del cerchio,

La parte interna liscia va a contatto con il terreno.

La camera d'aria è un po strapazzata ...ma la scorrevolezza è assicurata!
 

alfone

Biker marathonensis
13/5/04
4.153
0
0
frìu|
www.105.net
GattoQ ha scritto:
Io faccio di meglio:

quando ho bisogno di molta scorrevolezza
tipo su asfaltp o sterrato uniforme

giro i copertoni,
cioè

la parte esterna la giro all'interno del cerchio,

La parte interna liscia va a contatto con il terreno.

La camera d'aria è un po strapazzata ...ma la scorrevolezza è assicurata!



:maremmac: :maremmac: :maremmac:
stai skerzando.... vero? :maremmac: :maremmac:


:smile: :smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo