Gioco ruota posteriore

M

mares

Ospite
Salve a tutti, ho un problema alla ruota posteriore, mi sono accorto che ha gioco laterale, che sarà successo?
Si sarà forse, allentata la vite che stringe i pignoni?:nunsacci:
Illuminatemi!!! :il-saggi:
se il mozzo è del tipo a coni e sfere (shimano) basta regolare bene le viti esterne dell'asse
può essere anche lo sgancio rapido lento

dubito sia un problema di pacco pignoni

ncusatis

Biker superis
7/3/08
361
0
0
Battipaglia SA
Visita sito
se il mozzo è del tipo a coni e sfere (shimano) basta regolare bene le viti esterne dell'asse
può essere anche lo sgancio rapido lento

dubito sia un problema di pacco pignoni

Si, è uno shimano, ma non ho capito cosa devo registrare, oltretutto mi sono accorto che facendo girare la ruota, quando questa sta per fermarsi il gruppo pignoni si muove.
Lo sgancio rapido l'ho ben stretto
Scusa per l'ignoranza ma sono poco esperto di manutenzione.

M

mares

Ospite
smonta la ruota e, tenendo in mano le due estremita del mozzo, falla irare e verifica che non abbia giochi laterali. Se il gioco esiste, per eliminarlo, basta regolare le due viti che fatto battuta sul telaio. Ovviamente non basta stringere e basta, più stringi e meno scorre la ruota, l'optimum si ottiene quando il gioco sparisce e la ruota gira fluidamente.

Se il pacco pignoni è lento, basta stringere la ghiera con l'apposita chiave.

ncusatis

Biker superis
7/3/08
361
0
0
Battipaglia SA
Visita sito
smonta la ruota e, tenendo in mano le due estremita del mozzo, falla irare e verifica che non abbia giochi laterali. Se il gioco esiste, per eliminarlo, basta regolare le due viti che fatto battuta sul telaio. Ovviamente non basta stringere e basta, più stringi e meno scorre la ruota, l'optimum si ottiene quando il gioco sparisce e la ruota gira fluidamente.

Se il pacco pignoni è lento, basta stringere la ghiera con l'apposita chiave.

Grazie, provo!!!

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
sono quelle specie di bulloni agli estremi
shimano_FH-M525-L.jpg

Allegati

• shimano_FH-M525-L.jpg
    shimano_FH-M525-L.jpg
    20,9 KB · Visite: 10

ncusatis

Biker superis
7/3/08
361
0
0
Battipaglia SA
Visita sito
Ho stretto le due viti esterne come consigliato, le oscillazioni sono scomparse ma ho notato che l'intero gruppo pignoni ha delle piccole oscillazioni quando la ruota gira, anche stringendo le viti fino a far girare la ruota con più resistenza.
:nunsacci:Che devo fare?

ncusatis

Biker superis
7/3/08
361
0
0
Battipaglia SA
Visita sito
vai dai meccanico e vedi come fa...

guardando s'impara!

Grazie per il consiglio, in effetti avevo pensato di fare proprio così.
Ma la curiosità di capire in cosa ho sbagliato e in come si fa, mi tormenterà fino a domani pomeriggio.
C'è per caso un controdato che va stretto prima dei due esterni?
Ho notato infatti che a volte pur stringendo i dadi esterni non creavo resistenza alla rotazione della ruota. Bo????? Voglio sapere e capire!!!!!

M

mares

Ospite
Ho stretto le due viti esterne come consigliato, le oscillazioni sono scomparse ma ho notato che l'intero gruppo pignoni ha delle piccole oscillazioni quando la ruota gira, anche stringendo le viti fino a far girare la ruota con più resistenza.
:nunsacci:Che devo fare?
piccole oscillazioni del pacco pignoni possono essere normali (o, almeno, ineliminabili)
come ti avevo scritto prima puoi provare a stringere il suddetto utilizzando l'apposita chiave:
shim_TL_LR15-198-02ZD.jpg

la cassetta di solito è formata da un corpo fisso composto da sei pignoni legati dallo spider e da tre pignoni più piccoli, separati da distanziali e fissati da una ghiera a vite. Stringi la ghiera fino a sentire qualche scattino del cricchetto e sei a posto, non stringere a morte, potresti fare danni.
Se forzando non senti gli scattini vuol dire che il pacco è già serrato a sufficienza.

Riallenta i due bulloncini esterni dei mozzi fino ad avere uno scorrimento senza sforzo e senza oscillazioni laterali.
o-o

logo77

Biker extra
allora io ho una coppia di ruote da battaglia con mozzi deore e faccio cosi:

premesso che opero da un solo lato del mozzo:

-porto il cono in battuta contro le sfere, solo appoggiato tanto da non avere gioco
- avvito il controdado fino in battuta senza stringere
-tengo fermo con la chiave il controdado e vado a svitare di circa 1/4 di giro il cono ( che andrà ovviamente a stringersi contro il controdado), il mozzo avrà a questo punto un po di gioco
-tengo fermo con la chiave il controdado dal lato opposto del mozzo e avvito ( con la chiave) quello dall'altro lato fintanto da avere solo un gioco minimo ( ma proprio minimo) del mozzo

non è semplice da spiegare, se lo vedi fare dici..."ah! tutto qui?"

[ per fare cio sula ruota post devi prima smontare il pacco pignoni]

ncusatis

Biker superis
7/3/08
361
0
0
Battipaglia SA
Visita sito
allora io ho una coppia di ruote da battaglia con mozzi deore e faccio cosi:

premesso che opero da un solo lato del mozzo:

-porto il cono in battuta contro le sfere, solo appoggiato tanto da non avere gioco
- avvito il controdado fino in battuta senza stringere
-tengo fermo con la chiave il controdado e vado a svitare di circa 1/4 di giro il cono ( che andrà ovviamente a stringersi contro il controdado), il mozzo avrà a questo punto un po di gioco
-tengo fermo con la chiave il controdado dal lato opposto del mozzo e avvito ( con la chiave) quello dall'altro lato fintanto da avere solo un gioco minimo ( ma proprio minimo) del mozzo

non è semplice da spiegare, se lo vedi fare dici..."ah! tutto qui?"

[ per fare cio sula ruota post devi prima smontare il pacco pignoni]

Si ne sono sicuro, comunque ho "quasi" capito, volevo solo chiarire questo ultimo punto: il lavoro di cono e controdato lo fai dal lato in cui non c'è il pacco pignoni giusto?
Scusate per le tante domande e che a me piace imparare e capire per non dovermi affidare alle mani di altri, mi piace prendermi cura della bike e fare le cose da me.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo