Gioco "regolare"?????

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Paolino

Biker forumensus
23/11/02
2.237
0
0
59
Valdelsa senese
Visita sito
Ciao a tutti :D
Ieri sera vado a prendere la bici dal meccanico-"tagliando"dopo i primi 400 km-e prima di ritirarla,tarando l'ammortizzatore,ci accorgiamo di qualcosa che fa gioco vicino al cambio.Il meccanico controlla tutti gli snodi del carro FSR ma è tutto OK,allora scuotendo la ruota si accorge che è qualcosa a livello del mozzo e mi dice"...ah,è il cuscinetto...ma un po' lo deve fare,altrimenti la ruota non gira...vai tranquillo.."
Vabbè,torno a casa con la bici,controllo e ricontrollo il gioco-minimo ma percepibile-e alla fine scopro che è il bloccaggio a essere"LASCO"dentro al foro del mozzo.
E'tutto normale?
Sono stato "liquidato"come ogni cliente rompicoglioni che rompe tanto e non spende quasi mai?
Il bloccaggio è da cambiare(ha 400 km...)?
Ditemi la vostra,nella speranza di essere riuscito a spiegare bene il mio dubbio...Grazie
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Il lasco tra bloccaggio e mozzo non centra niente, dato che una volta serrato, il carico è supportato tutto dal mozzo che diventa "solidale" col telaio...
Giochi sui cuscinetti, in ogni caso , non devono esserci, o meglio, non devono essere avvertibili, altrimenti le sfere tendono a rompersi e le piste a butterarsi.
...certo che un meccanico che non distingue il gioco di una ruota (ammesso che sia questa) da quello di un carro...
 

Paolino

Biker forumensus
23/11/02
2.237
0
0
59
Valdelsa senese
Visita sito
Innanzitutto grazie per le risposte.
@muldox:il meccanico è affidabilissimo,forse non mi so spiegare io...ma il cuscinetto sarebbe dietro la cassetta dal cambio?
@alter:il bloccaggio l'ho serrato al massimo ma il gioco mi pare rimasto.
....boh,domattina ci"smanaccio" meglio e cerco di essere più chiaro
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
Paolino ha scritto:
@alter:il bloccaggio l'ho serrato al massimo ma il gioco mi pare rimasto.
....boh,domattina ci"smanaccio" meglio e cerco di essere più chiaro
se il bloccaggio è serrato bene, allora ha ragione Comaz, il gioco tra bloccaggio e mozzo, che puoi sentire a bloccaggio allentato, è normale.
Prova a investigare ancora e a darci altri "indizi"
 

Paolino

Biker forumensus
23/11/02
2.237
0
0
59
Valdelsa senese
Visita sito
...Rieccomi qua.. :D
@pe:anche a me si è allentato lo stesso giunto-il sx-ma il gioco pareva esserci anche dopo averlo serrato in negozio...(ah,dimenticavo di esprimerle la mia sincera,enorme INVIDIA per il giro descritto in un altro topic...)
oggi comunque ho smanettato un po'...no ho semplicemente stretto il bloccaggio A BESTIA-in toscano,al massimo della mia forza-e ...il gioco pare sparito!
Mi sento un c......e :oops: a aver messo 'sto topic e ad aver stimolato il vostro scibile cicloscientifico per nulla...ma la frase di ale(o'meccanico..)mi lascia perplesso... :?" lo deve fare,un po'"
grazie e alla prossima
Paolo
 

D@rio

Biker forumensus
Non stringere mai troppo il quik-relaise dei mozzi...
Piuttosto controlla che la parte terminale dell'asse (quella che poggia sui forcellini) non sia eccessivamente lunga, più della sezione dei forcellini (deve essere qualche mm. più corta), altrimenti serrerà male il mozzo ai forcellini.

Controlla un pò...
 

Paolino

Biker forumensus
23/11/02
2.237
0
0
59
Valdelsa senese
Visita sito
Misterbiker ha scritto:
Non stringere mai troppo il quik-relaise dei mozzi...
Piuttosto controlla che la parte terminale dell'asse (quella che poggia sui forcellini) non sia eccessivamente lunga, più della sezione dei forcellini (deve essere qualche mm. più corta), altrimenti serrerà male il mozzo ai forcellini.

Controlla un pò...
Grazie Dario,lo farò sicuramente :D
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
Paolino ha scritto:
oggi comunque ho smanettato un po'...no ho semplicemente stretto il bloccaggio A BESTIA-in toscano,al massimo della mia forza-e ...il gioco pare sparito!
A volte, stringendo a bestia, può sparire un piccolo gioco sul mozzo, però sarebbe meglio che non fosse presente senza bisogno di stringere a bestia.
 

Classifica mensile dislivello positivo