Gioco pacco pignoni

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

syd b

Biker serius
6/1/21
165
65
0
torino
Visita sito
Bike
xc500
Ciao a tutti,

ho una XC500 con gruppo sram gx 12v, ieri girando sentivo degli sdedeng sulle buche, controllando ho visto che tirando giù il deragliatore e lasciandolo andare il rumore veniva dalla catena che sbatteva contro i pignoni.

Oggi guardando meglio a casa ho trovato il pacco pignoni lento e ballerino, l'ho smontato e ho trovato della limatura di ferro sul corpetto, penso proprio provenga dal pp, le scanalature del corpetto sembrano a posto, ma i pignoni quando inseriti senza ghiera ballano abbastanza.
Pulito e una volta richiuso tutto per bene provando a muoverlo con le mani è bello fermo.

È normale che ci sia tutto quel gioco o i pignoni sono da sostituire (mi seccherebbe, avranno neanche 1k km) e come è possibile che si sviti la ghiera, c'è qualche accorgimento per evitare che accada?

Spero si veda, il gioco è più evidente sul blocco dei pignoni più grandi, nel secondo video.
 

Allegati

  • VID_20210418_214457706.mp4
    19 MB · Visite: 0
  • VID_20210418_214355135.mp4
    19,8 MB · Visite: 0
Ultima modifica:

Andrea_M_Rn

Biker serius
23/5/19
198
60
0
38
Rimini
Visita sito
Bike
Trek Supercaliber 9.8 '21
Ciao @syd!
Ti confermo che da lento tutti ballano un pò. Ho cambiato un PP XT 2 settimane fa e la tua segnalazione l'ho rivista anche sul mio.
Ci sta che ci siano dei leggeri giochi soprattutto in fase di assemblaggio. Io prima di serrare alla coppia che ti ha detto @AlexV "ho appoggiato i pignoni sulla battuta del gioco nel senso di marcia" (non so se mi sono spiegato :saccio:) e via andare...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: syd b

syd b

Biker serius
6/1/21
165
65
0
torino
Visita sito
Bike
xc500
Grazie ragazzi un po'di gioco ok, è che mi sembra davvero eccessivo, ad ogni modo ora è ben stretto, non ho la dinamometrica ma visto che va a 40 nm l'ho tirato con tutta la puuuutenza, vado così e monitoro.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo