Gioco mozzo DT Swiss

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Ciao a tutti, ho l'impressione che il mozzo della ruota anteriore (DT Swiss E1900 Spline Boost 110x15) abbia preso un po' di gioco; è possibile, con un po' di manualità e senza attrezzi particolari, ovviare al problema? Grazie

in teoria i mozzi DT Swiss non hanno la regolazione, quindi non puoi stringere le classiche battute del mozzo.
se ha preso gioco e hai fatto tutte le verifiche del caso. devi cambiare i cuscinetti....

cmq sia è un lavoro che un meccanico onesto con 20-25€ ti risolve il problema
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.354
2.768
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
tutto può essere.da dietro una tastiera è difficile dire esattamente quale è il problema.Se hai poca manualità e nn sai riconoscere se un cuscinetto è da sostituire,porta la ruota dal mecc e chiedi pareri sul loro stato(il cuscinetto può nn essere grippato ma avere gioco l'anello interno )
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: vitamin

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Ma può essere che già dopo 8 mesi e circa 900 km il cuscinetto sia già da sostituire? Non è un po' pochino?
Non esiste un orizzonte temporale per la durata dei cuscinetti...certo che lo stile di guida e percorsi scassati con kilometraggio alto influenzano moltissimo lo stato dei cuscinetti stessi.I tuoi 900km potrebbero essere moltissimi come pochissimi
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Non esiste un orizzonte temporale per la durata dei cuscinetti...certo che lo stile di guida e percorsi scassati con kilometraggio alto influenzano moltissimo lo stato dei cuscinetti stessi.I tuoi 900km potrebbero essere moltissimi come pochissimi
Direi molto anche lavaggi e passaggi/attraversamenti guadi e altro
 
  • Mi piace
Reactions: Boro and Nig

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.125
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Non esiste un orizzonte temporale per la durata dei cuscinetti...certo che lo stile di guida e percorsi scassati con kilometraggio alto influenzano moltissimo lo stato dei cuscinetti stessi.I tuoi 900km potrebbero essere moltissimi come pochissimi
Come tipo di percorsi da maggio ho fatto Liguria (Sestri) un paio di volte al mese, due settimane all'Alpe d'Huez in agosto e un paio di volte park a Caldirola. Ho una guida piuttosto "sporca", nel senso che sicuramente non risparmio la bici
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.440
2.289
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Ciao @vitamin ho lo spesso problema sull'anteriore della bici di mia moglie (sempre M1900), volevo sapere se poi avevi risolto in qualche modo il problema del gioco che, a me, non sembra dipenda dai cuscinetti.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ciao @vitamin ho lo spesso problema sull'anteriore della bici di mia moglie (sempre M1900), volevo sapere se poi avevi risolto in qualche modo il problema del gioco che, a me, non sembra dipenda dai cuscinetti.
park
montagne
sentieri enduro

ci saranno cuscinetti cotti

li cambi con roba seria (no cinesoni) e risolvi per un bel po
 

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
586
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
Mi unisco, stesse ruote, anteriore con un po' di gioco, poco più di 1000 km
A ruota smontata, i distanziali ballano abbastanza, ma immagino sia normale.
Come sono fatti? Si tolgono semplicemente tirando?
Immagino che serrando il perno, i distanziali facciano pacco con gli anelli interni dei cuscinetti, giusto?
A ruota serrata, se la prendo sul cerchio e muovo dx-sx, sento un leggero movimento.
 

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
586
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
Ok, trovato manuale, dovrebbe essere così
Screenshot_20210329-134030_Drive.jpg
Quindi i distanziali 2 e 8 sono trattenuti solo dai coperchi 1 (parapolvere?)

Poi, come si tolgono i cuscinetti?
In questo manuale non è spiegato.
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.125
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Ciao @vitamin ho lo spesso problema sull'anteriore della bici di mia moglie (sempre M1900), volevo sapere se poi avevi risolto in qualche modo il problema del gioco che, a me, non sembra dipenda dai cuscinetti.
Era un problema di perno passante, ho provato quello della bici idi mio fratello, uguale al mio, e il gioco scompariva; cambiato perno e risolto tutto.
 

Classifica mensile dislivello positivo