gioco freni cantilever...

giulio46moto

Biker celestialis
24/2/06
7.075
-87
0
33
Asti
www.labicicletteria.net
ciao a tutti, ieri mi è arrivata la nuova biga da ciclocross...
essendo la prima cx bike e non conoscendo bene i freni cantilever mi chiedo se è normale che le ganasce a cui sono attaccati i pattini dei freni abbiano un minimo gioco??
perchè cosi' facendo il pattino tocca prima in parte, e poi con una pressione maggiore sulla leva, completamente la pista frenante sul cerchio.
cosi' facendo si consuma maggiormente una parte del pattino...
grazie
:prost:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ciao a tutti, ieri mi è arrivata la nuova biga da ciclocross...
essendo la prima cx bike e non conoscendo bene i freni cantilever mi chiedo se è normale che le ganasce a cui sono attaccati i pattini dei freni abbiano un minimo gioco??
perchè cosi' facendo il pattino tocca prima in parte, e poi con una pressione maggiore sulla leva, completamente la pista frenante sul cerchio.
cosi' facendo si consuma maggiormente una parte del pattino...
grazie
:prost:
Ciao Giulio.
I cantilever hanno un minimo di gioco ,di fatto i pattini vanno regolati con uno scartamento posteriore di circa 1 mm.

E' previsto proprio dalla Shimano ,ammeso che siano Shimano, somunque anche da altri costruttori.

La regolazione si fa inserendo nella parte posteriore ,sul freno anteriore,una lama di seghetto a ferro e si chiude la vite di regolazione.

Per il post. stessa cosa si inserisce la lama nella parte esterna in modo che il senso di marcia tenda a portare i freni in piano.

Ciao SCR1
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
vediamo se ho capito...
iniserisco una lama di seghetto tra il pattino e la pista frenante, tiro il freno e serro il bullore...
giusto??
Si esatto ,la distanza più o meno è quella di scarto.

Ammesso che quei freni siano flottanti sul loro asse,in modo da poterli registrare.

Ciao SCR1
 

giulio46moto

Biker celestialis
24/2/06
7.075
-87
0
33
Asti
www.labicicletteria.net
ho fatto altre foto ai freni:




se non freno i pattini stanno in questa posizione:

perciò non paralleli alla pista frenante del cerchio.


mentre se freno la parte sinistra del pattino tocca il cerchio e con una pressione maggiore sulla leva tutto il pattino tocca la pista frenante...



la frenata è molto debole
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ho fatto altre foto ai freni:




se non freno i pattini stanno in questa posizione:

perciò non paralleli alla pista frenante del cerchio.


mentre se freno la parte sinistra del pattino tocca il cerchio e con una pressione maggiore sulla leva tutto il pattino tocca la pista frenante...



la frenata è molto debole
Sono regolati giusti ,la frenata è debole perchè probabilmente i pattini rossi sono da bagnato.

Prova a cambiare pattini.

Ciao SCR1
 

giulio46moto

Biker celestialis
24/2/06
7.075
-87
0
33
Asti
www.labicicletteria.net
ma è normale che prima tocchi una parte del pattino e poi l'altra?? non sono perfettamente paralleli alla pista frenante...
ieri che pioveva ho provato la biga e con i pattini bagnati non ti fermavi più...
non frenava niente :nunsacci:
grazie
:prost:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo