Gioco forcella: dov'è il problema? che fare?

Lithuan

Biker tremendus
Ciao a tutti. Premetto subito che non ho ancora avuto molte occasioni per mettere le mani sulla bici, ma sto cercando di imparare. Qualche giorno fa ho montato una forcella usata da solo senza averlo mai visto fare seguendo le istruzioni di alcuni forumendoli. Dopo averla montata non ho avuto occasione di provarla, ma l'altroieri casualmente mi sono accorto di un gioco mostruoso. Ahimè oggi sono andato da 2 meccanici (oserei dire incompetenti), ma non sto a raccontare il tutto per non allungare troppo, fatto sta che avvitata la vite della serie sterzo da uno dei 2 mi ritrovo la bici con il gioco ancora presente, anche se minore, e con lo sterzo poco scorrevole. Metto una foto per cercare di mostrare il gioco. Spero sia comprensibile. Ringrazio in anticipo
 

Allegati

  • EPSN1377spec.JPG
    EPSN1377spec.JPG
    28,8 KB · Visite: 16

mrb2007

Biker tremendus
3/7/07
1.242
1
0
Venezia
Visita sito
Bike
C.le Flash
Ciao a tutti. Premetto subito che non ho ancora avuto molte occasioni per mettere le mani sulla bici, ma sto cercando di imparare. Qualche giorno fa ho montato una forcella usata da solo senza averlo mai visto fare seguendo le istruzioni di alcuni forumendoli. Dopo averla montata non ho avuto occasione di provarla, ma l'altroieri casualmente mi sono accorto di un gioco mostruoso. Ahimè oggi sono andato da 2 meccanici (oserei dire incompetenti), ma non sto a raccontare il tutto per non allungare troppo, fatto sta che avvitata la vite della serie sterzo da uno dei 2 mi ritrovo la bici con il gioco ancora presente, anche se minore, e con lo sterzo poco scorrevole. Metto una foto per cercare di mostrare il gioco. Spero sia comprensibile. Ringrazio in anticipo
Il problema è che probabilmente quando hai montato la forca forse ti sei dimenticato di montare anche la pista del cuscinetto della serie sterzo della forca vecchia sulla nuova e così la forca gratta sul cuscinetto della SS, se è così hai trovato degli ottimi mecca:down:.
Ciao.
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
potresti aver montato i cuscinetti al contrario (anche uno solo) o non aver inserito nel posto giusto qualche anello di guarnizione

d'altronde se c'é gioco andrebbe stretta, ma se gratta c'è qualche cosa d'altro...
propendo per il cuscinetto al contrario...
sono cuscinetti a gabbietta con sfere a vista?
se é così é facile sbagliarsi....
se sono cuscinetti sigillati é difficile invertirli, a questo punto propendo per un errore nella sequenza di montaggio dei pezzi...

PS: cambia meccanici... un lavoretto del genere dovrebbero farlo a occhi bendati...
 

littlejohn

Biker imperialis
16/11/05
10.680
0
0
in giro
Visita sito
è sicuramente un propblema legato ai cuscinetti montati male....smonta tutto e rifai la procedura, se non ti fidi vai da un meccanico qualsiasi che però tu veda stia lavorando su delle mtb e fagli rifare il tutto....è davvero una roba semplice
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Può anche essere uno degli anelli di guarnizione montato al contrario, a volte presentano dei piccoli labbri e delle sporgenze che vanno messe nel verso giusto, specie nella pista inferiore, e di solito danno dei "sintomi" simili a quanto hai descritto.
Riprova.....
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Vista la situzione sarà meglio che mi rivolga ad un altro ancora che ci dia un'occhiata + approfondita. Vi ringrazio o-o
Ciao
Sei sicuro di avere tagliato il tubo cannotto sotto testa di chiusura di almeno 2 / 3 mm.

Non vorrei che il tappo di chiusura andasse ad interferire con il cannotto impedendoti di registrare il precarico.

Ciao SCR1
 

Lithuan

Biker tremendus
Ciao
Sei sicuro di avere tagliato il tubo cannotto sotto testa di chiusura di almeno 2 / 3 mm.

Non vorrei che il tappo di chiusura andasse ad interferire con il cannotto impedendoti di registrare il precarico.

Ciao SCR1
Eccolo qua, hai azeccato. Siccome la forcella è usata il tubo era già tagliato. Ho dovuto togliere gli spessori ma era un pò corto comunque. Siccome la vite ci arrivava tranquillamente non ci avevo dato troppo interesse. Quindi i sintomi di un canotto un pò corto potrebbero essere questi? Se fosse così sarebbe un gran bel problema vero? :paur:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Eccolo qua, hai azeccato. Siccome la forcella è usata il tubo era già tagliato. Ho dovuto togliere gli spessori ma era un pò corto comunque. Siccome la vite ci arrivava tranquillamente non ci avevo dato troppo interesse. Quindi i sintomi di un canotto un pò corto potrebbero essere questi? Se fosse così sarebbe un gran bel problema vero? :paur:
Mah un gran problema ..... vediamo.
Controlla 2 parametri:

1 Se da sopra l'attacco manubrio,dove va il tappo, ci sono almeno 3 mm di differenza ,tra l'attacco ed il cannotto,cioè ,il cannotto deve essere più basso dell'attacco almeno di quella quantità.

2 come è posizionato il ragno interno o expander dove alloggia la vite di tiraggio il quale deve essere per lo meno a 15 mm inserito dentro il cannotto dal punto di taglio.

Se tutte e due queste cose coincidono devi potere registrare la tua serie sterzo.

Ciao SCR1
 

Lithuan

Biker tremendus
Mah un gran problema ..... vediamo.
Controlla 2 parametri:

1 Se da sopra l'attacco manubrio,dove va il tappo, ci sono almeno 3 mm di differenza ,tra l'attacco ed il cannotto,cioè ,il cannotto deve essere più basso dell'attacco almeno di quella quantità.

2 come è posizionato il ragno interno o expander dove alloggia la vite di tiraggio il quale deve essere per lo meno a 15 mm inserito dentro il cannotto dal punto di taglio.

Se tutte e due queste cose coincidono devi potere registrare la tua serie sterzo.

Ciao SCR1
Il punto 2 direi che è OK. Il punto 1 non mi pare proprio, dovrei controllare meglio. In tal caso l'unico rimedio sarebbe...? DARLA VIA?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Il punto 2 direi che è OK. Il punto 1 non mi pare proprio, dovrei controllare meglio. In tal caso l'unico rimedio sarebbe...? DARLA VIA?
Calma.
Prima di arrendersi ragionare.

Il punto1 come differisce dalla mia dicitura??

Se sei più alto di cannotto, interponi uno spessore tra tappo e attacco manubrio ,o viceversa,della misura necessaria per creare il giusto tiraggio .

Esempio:

Se il cannotto forcella deborda di 2 mm interponi uno spessore di 5 mm e tira a precarico.

Se invece è piu basso dell'attacco manubrio della misura da me descritta allora non ci deve essere problema,tuttalpiù devi dirmi di quanto è più basso per non incorrere in problemi.

Ciao SCR1
 

Lithuan

Biker tremendus
Allora. Con la forcella precedente avevo 3 spessori. Montata questa gli spessori erano di troppo, così ho messo direttamente l'attacco manubrio. Nonostante ciò il cannotto della forcella non arriva alla fine dell'attaco manubrio. Non so quanti mm di differenza ci sono, non ho misurato, ma a occhio mi sembrano + di 3... Spero di esser stato chiaro.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Allora. Con la forcella precedente avevo 3 spessori. Montata questa gli spessori erano di troppo, così ho messo direttamente l'attacco manubrio. Nonostante ciò il cannotto della forcella non arriva alla fine dell'attaco manubrio. Non so quanti mm di differenza ci sono, non ho misurato, ma a occhio mi sembrano + di 3... Spero di esser stato chiaro.
Allora il problema non è li.

Se il cannotto è piu basso dell'attacco di oltre tre mm deve tirare.

L'ultima cosa che posso pensare come ha detto Adexu guarda i coni di centraggio ,tra cuscinetto e cannotto , si inseriscono nel cannotto,per poi a sua volta inserirsi nel cuscinetto determinando il centraggio e la chiusura.
Devi sincerarti che la parte più fine del cono sia rivolta verso il basso nella parte attacco e verso l'alto nella parte testa forcella.

Se uno dei due è stato montato retroverso la forcella non va in tiraggio.

Guarda anche come dice Gattonero nella bicipidia.

Ciao SCR1
 

Lithuan

Biker tremendus
Allora, la bici pedia l'ho guardata e sinceramente mi sembra di aver fatto tutto correttamente. siccome dalle mie parti non ci sono meccanici affidabili tra quelli che conosco me ne rimane uno solo. Rischio qualcosa a fare 15 km in queste condizioni?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Allora, la bici pedia l'ho guardata e sinceramente mi sembra di aver fatto tutto correttamente. siccome dalle mie parti non ci sono meccanici affidabili tra quelli che conosco me ne rimane uno solo. Rischio qualcosa a fare 15 km in queste condizioni?
Direi a livello sicurezza se tutto ben serrato no,se non percorri sterrato non rischi niente neanche meccanicamente.

Ciao SCR1
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo