Gioco eccessivo tra steli e foderi forcella Fox Float 32 - 29'

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
Ho acquistato da poco una MTB nuova modello 2014 che monta una Fox Evolution da 29' da 130mm. Sulla forca si e' purtroppo evidenziato un gioco anomalo tra gli steli ed i foderi.

Pensavo inizialmente che il rumore che sentivo talvolta in fase di estensione o compressione, fosse dovuto alla serie sterzo che non avevo regolato bene, ma, dopo i dovuti controlli, mi sono accorto di questo gioco chiaramente apprezzabile appoggiando un dito sul bordo dei parapolvere dietro all’archetto di rinforzo degi foderi. Tenendo frenata la ruota anteriore e spingendo in avanti la bicicletta si evidenzia chiaramente il notevole gioco che hanno gli steli rispetto ai foderi. Non ho mai sentito di problemi di questo genere sulle forcelle FOX nuove. e' come se ci fosse una eccessiva tolleranza tra le boccole e gli steli. Ho portato la bici a far controllare ad un centro aurtorizzato FOX e dapprima mi ha detto che se fosse un modello 2015 forse la cosa potrebbe essere quasi normale ed andrebbe controllato se ha gioco dopo una lunga discesa, ma essendo un modello 2014, secondo lui non e' normale. Prima di smontare la forcella e rispedirla in Germania dove l'ho comprata. Vorrei sapere se a qualcuno di voi e' mai capitata una cosa del genere o se ne avete mai sentito parlare. :nunsacci::nunsacci::nunsacci:

Chuck26

Biker superis
14/7/10
414
65
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Full GiganteNera, XC sbarluccicante & BDC tedescona tutta nera
Io sulla front ho una Fox Float 29 Factory Kashima del 2012 (per intenderci questa) e praticamente fin da subito c'è stato un gioco che mi ha fatto pensare prima alla serie sterzo non serrata correttamente, poi a qualche problema sul freno...

Parlando con un ragazzo di Vittoria in fiera a Padova qualche anno fa mi disse che per quella serie era normale....effettivamente grandi problemi non ne ho mai avuti...

Mandi!
Chuck26

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.597
2.523
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ho acquistato da poco una MTB nuova modello 2014 che monta una Fox Evolution da 29' da 130mm. Sulla forca si e' purtroppo evidenziato un gioco anomalo tra gli steli ed i foderi.

Pensavo inizialmente che il rumore che sentivo talvolta in fase di estensione o compressione, fosse dovuto alla serie sterzo che non avevo regolato bene, ma, dopo i dovuti controlli, mi sono accorto di questo gioco chiaramente apprezzabile appoggiando un dito sul bordo dei parapolvere dietro all’archetto di rinforzo degi foderi. Tenendo frenata la ruota anteriore e spingendo in avanti la bicicletta si evidenzia chiaramente il notevole gioco che hanno gli steli rispetto ai foderi. Non ho mai sentito di problemi di questo genere sulle forcelle FOX nuove. e' come se ci fosse una eccessiva tolleranza tra le boccole e gli steli. Ho portato la bici a far controllare ad un centro aurtorizzato FOX e dapprima mi ha detto che se fosse un modello 2015 forse la cosa potrebbe essere quasi normale ed andrebbe controllato se ha gioco dopo una lunga discesa, ma essendo un modello 2014, secondo lui non e' normale. Prima di smontare la forcella e rispedirla in Germania dove l'ho comprata. Vorrei sapere se a qualcuno di voi e' mai capitata una cosa del genere o se ne avete mai sentito parlare. :nunsacci::nunsacci::nunsacci:

La bulloneria sotto i foderi , hai avuto modo di assicurarti che sia stretta ? Ma avresti minimo una trafilazione di olio nel caso....
Resta da valutare la percentuale di tolleranza che noti...
Nel Caso chiami Vittoria l servizio tecnico speghi dapprima e poi riceverai qualche ragguaglio.

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
La bulloneria sotto i foderi , hai avuto modo di assicurarti che sia stretta ? Ma avresti minimo una trafilazione di olio nel caso....
Resta da valutare la percentuale di tolleranza che noti...
Nel Caso chiami Vittoria l servizio tecnico speghi dapprima e poi riceverai qualche ragguaglio.

MI era venuto anche questo dubbio, ma in effetti dovrebbero esserci trafilaggi che non ci sono e poi, come da manuale FOX effettivamente dicono che mella normale "riding condition", cioe' quando l'olio circola all'interno dei foderi, un eventuale gioco percepibile staticamente a freddo dovrebbe sparire. Effettivamente usandola dopo una discesa, il gioco diminuisce, ma e' sempre comunque percepibile e quando monto su un leggero scalino o la forcella si estende tutta, capita di sentire un leggero rumore metallico che io inizialmente attribuivo alla serie sterzo. Ho deciso comunque di mandarla indietro per farla verificare.
Mi pare strano che abbiano toppato la tolleranza tra boccole e steli, ne mai ho sentito parlare di casi del genere, ma il "ciottolio" e' veramente eccessivo. Sono passato sabato da un ciclista per fare una prova statica sulle forcelle di bici di marche varie che aveva in esposizione, e nessuna ha il gioco della mia, ne lo avevano le prime due forcelle FOX che ho gia' avuto. Mi diceva il negoziante che fa' assistenza a FOX, a cui ho portato a far "sentire" la forka, che le Kashima avendo il rivestimento degi steli che aumenta la scorrevolezza, hanno tolleranze inferiori che le danno meno gioco, pero' questo contrasta con l'esperienza di Chuck26. :nunsacci::nunsacci:

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
Mi sono voluto togliere la curiosita', ed ho telefonato a Vittoria, dove pero' mi hanno detto che i tecnici non si interfaccaino con i privati, ma solamente con i negozianti, e che quindi devi rivolgermi ad un Fox point (cosa che avevo gia' fatto). Il negoziante del Fox point mi aveva detto che secondo lui il gioco e' anomalo ma anche che non poteva prendersi la responsabilita' di confermarmi se il centro di assistenza avrebbe passato la riparazione come garanzia........
E' inressante sapere quanto mi ha detto la gentile signora che mi ha' risposto che, diversamente da quanto pensavo, se corredati di scontrino Vittoria fa' interventi in garanzia anche su prodotti FOX acquistati all'estero, sempre che il negoziante del FOX point faccia la cortesia di fare da tramite, non avendo acquistato da lui.....

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo