Gioco dello sterzo

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
ho sostituito la pipa e mi pare che mettendo e togliendo viti e baracche, si sia generato un po' di gioco nello sterzo che da un fastidio assurdo, soprattutto in frenata.
Devo aver i cuscinetti un po' consumati, ma mi sembra che il gioco prima di cambiare la pipa fosse quasi nullo.

Allora:
1- smollo le viti della pipa e quella che chiude i cuscinetti superiori, tra telaio e cannotto
2- tiro forte il ragnetto (che dovrebbe coprimermi tutti il pacco della serie sterzo)
3- tiro la vite del "copricuscinetti" e quelle della pipa
4- pinzo il freno davanti e muovo la bike avanti e indetro... c'è ancora gioco.
5- mi incazzo

Sbaglio qualcosa?
Devo cambiare i cuscinetti? quanto mi costa? :prega:
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
se prima non c'era gioco, i cuscinetto dovrebbero andare bene,
la procedura sembra giusta,

il problema potrebbe essere che la pipa nuova sia di altezza (sul cannotto) inferiore alla pipa vecchia, risultato non riesci a tirare sul ragno perchè il coperchietto appoggia sul tubo cannotto e al masssimo tiri su il ragno, in questo caso devi aggiungere uno o + anelli di spessore e risolvi.
 

cesco

Biker ciceronis
26/2/05
1.586
0
0
45
Dalmine - Bergamo
Visita sito
mi intrometto.....
ho un piccolo problema con lo sterzo della mia kona stinky.
mi sono reso conto perchè non riesco preticamente ad andare senza mani.
lo sterzo infatti non gira perfettamente libero nonostante non sia troppo stretto e lo abbia ingrassato bene....
quando lo ruoto si senteno le biglie del cuscinetto rotolare praticamente...
eppure la pista del cuscinetto e le stesse biglie non mi sembrano troppo consumate, e lo sterzo non ha gioco....
cosa mi consigliate di fare?????

grazie
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
cesco ha scritto:
mi intrometto.....
ho un piccolo problema con lo sterzo della mia kona stinky.
mi sono reso conto perchè non riesco preticamente ad andare senza mani.
lo sterzo infatti non gira perfettamente libero nonostante non sia troppo stretto e lo abbia ingrassato bene....
quando lo ruoto si senteno le biglie del cuscinetto rotolare praticamente...
eppure la pista del cuscinetto e le stesse biglie non mi sembrano troppo consumate, e lo sterzo non ha gioco....
cosa mi consigliate di fare?????

grazie

Scusa ma che serie sterzo è ?
Certo che sentire le sfere del cuscinetto rotolare NON è per niente bello :???: Per me è andata :???:
 

REDS

Biker novus
20/5/05
42
0
0
ROMA
Visita sito
Ho risolto oggi stesso il problema della serie sterzo che traballava.
Secondo me tu hai lo stesso mio problema.
Devi provare a cambiare il ragno, a me si era rovinate le alette e avevo sempre un fastidioso rumore e movimento della serie sterzo.
Provaci tanto non costa più di 10 euro.
fai attenzione però quando lo rimetti, perchè lo devi inserire dritto, altrimenti rovini nuovamente le alette.
AUGURI :-o
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
boh... non so se sto sognando ma mi pare che sia andato a posto da solo, o per lo meno.. il gioco è praticamente nullo, come prima di cambiar la pipa.
comunque gli spessori li avevo già cambiati (peccato che uno me l'avev prestato un mio amico smontando la sua pipa... e ora devo restituirglielo.. sob, sigh, wèèèè) %$))
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo