GIOCO DEL CARRO POST.??

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Rob-surf

Biker extra
4/2/04
783
-1
0
Francia
Visita sito
Ciao a tutti, da un paio di uscite a questa parte la mia amatissima Slayer 50 ha preso un po di gioco sul carro posteriore. Se la sollevo dalla sella si sente un rumorino sospetto e ha effettivamenet del gioco..non ho ben capito da dove venga ma immagino dallo snodo vicino al movimento centrale...e' normla e che dopo un annetto di uso abbastanza selvatico abbia gia' sto gioco? che fo' mi suicido? :prega: si trovano le boccole/cuscinetti da cambiare?? how much??
grazie a tutti..
 

[email protected]

Biker superioris
20/2/05
856
1
0
bologna
Visita sito
trattasi probabilmente di usura delle boccole dell'ammortizzatore,o addirittura sella boccola sinterizzata dove si vanno ad incastrare le boccole dell' amm.post., il mio consiglio è ,già che ci sei,di aprofittare della manutenzione boccole,per fare pulire ed ingrassare tutti gli snodi del carro, inoltre se è molto che non lo fai,manutenzione sterzo,amm.post.,e forca,dopo un inverno di fango e acqua non fa mai male,in bocca al lupo
 
  • Mi piace
Reactions: cianosauro

Rob-surf

Biker extra
4/2/04
783
-1
0
Francia
Visita sito
grazie per le risposte..
i serraggi sono ok..credo sia proprio un problema di boccole..
MI sa che smontero' il tutto per vedere bene quali sono quelle incriminate....nel caso siano da cambiare e' un pezzo che si trova facilmente o bisogna iniziare a piangere??
Per la manutenzione dell'ammo (Fox Float RL ProPedal) in effetti sarebbe anche ora solo che funziona benissimo e ho un po paura a metterci le mani e incasinarlo..qualcuno sa se servono strumenti appositi??
ciao e grazie a tutti
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Rob-surf ha scritto:
grazie per le risposte..
i serraggi sono ok..credo sia proprio un problema di boccole..
MI sa che smontero' il tutto per vedere bene quali sono quelle incriminate....nel caso siano da cambiare e' un pezzo che si trova facilmente o bisogna iniziare a piangere??
Per la manutenzione dell'ammo (Fox Float RL ProPedal) in effetti sarebbe anche ora solo che funziona benissimo e ho un po paura a metterci le mani e incasinarlo..qualcuno sa se servono strumenti appositi??
ciao e grazie a tutti

Se l'ammo è in garanzia ti consiglio di far sostituire le boccole da Pepi (che è centro autorizzato Fox), per evitare di perderla (e di fare eventuali casini). Non è semplice sostituire le boccole sugli occhielli dell'ammo, diferentemente dai riduttori (anch'essi si consumano) e comunque è da lui che devi farle arrivare. Io ho avuto problemi con uno Stratos ed ho sempre ricevuto un servizio impeccabile e rapido, anche per le successive manutenzioni ordinarie (addirittura una gratis). Purtroppo Pepi é costoso, ma ti garantisce l'ammo come nuovo. Ho visto diversi ammo manutenuti da diversi meccanici "generici". Ho ringraziato Dio che non fossero i miei...

Per quanto poi riguarda il tuo modello, la manutenzione ordinaria (pulizia interna ed ingrassaggio) di per se è molto semplice. Scarica il manuale dal sito di pepi - pepi.it - (in italiano) e vedrai. Occorre solo un minimo di dimestichezza con gli attrezzi, attrezzi base, pompa ammo ed uno spazio adeguato (banco da lavoro e morsa).
Ovviamente, dovendo sostituire le boccole, Pepi ti fa anche una manutenzione interna completa e campi ancora a lungo. Chiedi anche la sostituzione dei riduttori.

Buona fortuna
 

NICK-IT

Biker serius
20/12/04
186
0
0
63
Pistoia
Visita sito
Io sulla mia da battaglia, in attesa di revisionare il tutto, sono andato di "DOMOPACK".
Funziona da dio! Niente + gioco sulle boccole e modica spesa.
Certo su bici di alto livello si possono avere fenomeni di "rigetto" a certe soluzioni poco ortodosse.......
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
NICK-IT ha scritto:
Io sulla mia da battaglia, in attesa di revisionare il tutto, sono andato di "DOMOPACK".
Funziona da dio! Niente + gioco sulle boccole e modica spesa.
Certo su bici di alto livello si possono avere fenomeni di "rigetto" a certe soluzioni poco ortodosse.......

Interessante, mi spieghi meglio? Com'è che l'hai usato? Anch'io ho una soluzione "fatta in casa" e funzionicchia, ma questa mi interessa!
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
62
Empoli
www.gumasio.it
Le boccole di ricambio della Rocky esistono e si possono ordinare tramite il Sivende dall'importatore.
Costano un occhio della testa!
Recentemente le Rocky usano cuscinetti anzichè boccole, quindi potresti sentire il tuo sivende se nella tua vanno bene anche questi, che sono molto più duraturi :-o
 

NICK-IT

Biker serius
20/12/04
186
0
0
63
Pistoia
Visita sito
@Dynamite
Semplice, prendi le boccole (dx e sx) le rincarti nel domopack, la presenti sull'occhiello dell'ammo e ce la forzi (delicatamente) con un pappagallo, poi togli l'ecceso di domopack che esce dai lati e con il bullone passante fori il foglio che si è interposto tra le boccole.
Non ti aspettare una grande durata, ma perlomeno risolvi temporaneamente (x me gia un mese con un paio di uscite a settimana).
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
NICK-IT ha scritto:
@Dynamite
Semplice, prendi le boccole (dx e sx) le rincarti nel domopack, la presenti sull'occhiello dell'ammo e ce la forzi (delicatamente) con un pappagallo, poi togli l'ecceso di domopack che esce dai lati e con il bullone passante fori il foglio che si è interposto tra le boccole.
Non ti aspettare una grande durata, ma perlomeno risolvi temporaneamente (x me gia un mese con un paio di uscite a settimana).

ok mi sembra valido, ci provo.
In precedenza, al posto di dx ed sx in alu avevo un unico riduttore passante in acciaio (II è molto meglio e dura di più!). Per eliminare il gioco vi incollavo un piccolo pezzo di scotch trasparente sulla zona di contatto riduttore-boccola, in modo da aumentare lievemente il diametro del riduttore. Quando riuscivo a farlo passare integro nell'acchiello dell'ammo... per un pò funzionava. Ora ho 2 boccole laterali in alu e la cosa si complica (per di più mi pare che si consumino molto prima). La soluzione del domopack, per quanto di natura provvisoria, pare più appropriata... :-? Pepi mi perdoni ma la villa me la voglio fare pure io!!
Beh, appena ho tempo sperimento...

Grazie e saluti, :prost:
Dynamite
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Problema già visto. Anch'io non capivo da dove cavolo venisse quel fastidioso rumorino... un gioco di poche decine di micron, ma sensibile.
Le boccole dell'ammortizzatore della mia slayer... le ho cambiate già 2 volte, ma me le sono fatte fare da un tornitore, pagando con una stretta di mano la prima volta e con un piccolo favore la seconda.
Si consumano... anche se ben ingrassate! Potevo farmele fare in acciaio, o con un alluminio più resistente, ma avevo paura di andare a consumare e rovinare l'ammortizzatore vero e proprio.
Le nuove slayer non hanno avuto miglioramenti sostanziali che risolvessero i problemi più evidenti (guarda solo dove cacchio passano i cavi! demenziale!)... :-P
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Happykiller ha scritto:
Problema già visto. Anch'io non capivo da dove cavolo venisse quel fastidioso rumorino... un gioco di poche decine di micron, ma sensibile.
Le boccole dell'ammortizzatore della mia slayer... le ho cambiate già 2 volte, ma me le sono fatte fare da un tornitore, pagando con una stretta di mano la prima volta e con un piccolo favore la seconda.
Si consumano... anche se ben ingrassate! Potevo farmele fare in acciaio, o con un alluminio più resistente, ma avevo paura di andare a consumare e rovinare l'ammortizzatore vero e proprio.
Le nuove slayer non hanno avuto miglioramenti sostanziali che risolvessero i problemi più evidenti (guarda solo dove cacchio passano i cavi! demenziale!)... :-P

Sono d'accordo con entrambi. :prost: Ci vuole un tornitore. E' incredibile quanto pochissimi millesimi di millimetro (irrilevabili col calibro) si sentano sollevando lievemente la bici per la sella quando il carro è montato e completo di ruota. Penso che in acciaio siano meglio, se non altro perchè in alluminio mi saranno durate 20 uscite... Ciò che si consuma dell'ammo è la boccola sull'occhiello, ma questo è normale, non si può pensare di non sostituirla mai. Però, se è disponibile un tornitore per realizzare il riduttore o perno che sia, si può anche recuperare l'eventuale consumo della boccola facendo realizzare il ridutore sul diametro effettivo della stessa... sempre che si riesca a rilevarlo con precisione... :specc:
 

Rob-surf

Biker extra
4/2/04
783
-1
0
Francia
Visita sito
immanodonte Uomocross ha scritto:
"GIOCO DEL CARRO POSTERIORE"....cos'e'? Un gioco da tavolo che ti danno in regalo quando compri una RockyMountain?
:-x

si una specie..piu'che da "tavolo" e' da "banco" del tornitore..e cmq volendo ci puoi passare un sacco di serate in cantina..
Grazie a tutti per i consigli..provero' a vedere un po cosa si puo' fare...Da Pepi non ci vado perche' sono in Francia e quindi cerchero' di vedere un po qui come butta con l'importatore/sivende (piu' che un "sivende" e' un "sinc..a")..ma mi sa che optero' per il sistema artigianale-tornitore
ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo