gioco carro

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.549
2.482
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
sono ancora alle prese con il gioco sul carro della mia trek fuel 100.
il problema nasce dal fatto che chi me lo ha venduto, aveva tolto le boccole nel carbonio e così il bullone e la sua filettatura andavano lavorare direttamente sul pregiato materiale .
visto che le bielle in carbonio hanno intorno al foro un incavo, mi sono fatto tornire delle rondelle in alluminio(nel disegno RONDELLE AL)
in un primo momento sembravano andare, poi sempre nella parte a contatto con la fillettatura il foro si è allargato e il gioco è tornato.
i cuscinetti in teflon sembrano ok anche se consumati
questo è il disegno attuale
 

Allegati

  • problema-fuel.jpg
    problema-fuel.jpg
    6,6 KB · Visite: 10

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.549
2.482
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
forse anche con il foro ovalizzato nella biella in carbonio, con le boccole originali potrei risolvere il gioco.
una possibilie soluzione potrebbe essere quella di farmi tornire una boccola che "incamicia" il foro nel carbonio e la testa circolare del bullone.
infine dovrei procurarmi un bullone privo di filettatura nella parte vicino alla testa per evitare che questa si mangi di nuovo il foro.
secondo voi un tornitore è in grado di farmi una simile boccola e quale materiale mi consigliate?

contatterò comunque la trek, perchè con l'occasione cambierei anche i 6 cuscinetti.

by
 

Allegati

  • soluzione.jpg
    soluzione.jpg
    6,6 KB · Visite: 2

workout81

Biker forumensus
14/7/05
2.314
3
0
42
desenzano d/g
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 27.5
riesci a mettere anche delle foto reali così si capisce meglio....

da originale c'erano delle boccoline che evitavano che il perno andasse a toccare e consumare il carbonio??
 

workout81

Biker forumensus
14/7/05
2.314
3
0
42
desenzano d/g
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 27.5
ok.. ho trovato un paio di foto in rete

la tua soluzione potrebbe andare.. ma comunque il leveraggio in carbonio lo devi far mettere a posto.. nel senso che essendo ovalizzato c'è una buona probabilità che continui a ballare dopo un po' di strada.... si potrebbe fare un mini rattoppo in zona con della resina epossidica e della fibra di carbonio in modo da ripristinare il foro circolare...ovviamente non avrà proprietà meccaniche è solo un riempitivo per andare a colmare l'ovalizzazione
poi le boccole originali da progietto saranno necessarie
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.549
2.482
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
il mio dubbio e che non credo che la trek ha ideato un perno che lavora direttamente sul carbonio.
con il disegno soluzione, farei allargare i fori ovalizzati per inserirci una parte di boccola, così il bullone del perno lavora sul metallo.
non so se una simile boccola sia fattibile.
speriamo che domani la trek mi risponda.
by
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo