• Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gioco cambio e frizione GX 12v

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
con la catena in tiro quasi non si nota , ma oggi per togliere dei fili d'erba sulle pulegge ho bloccato la gabbia con il cage lock ed il gioco è molto evidente. Tutto ben stretto, sembra provenire dal perno che si avvita al forcellino.
Nel video ,prima muovo la gabbia con il cage lock e dopo in posizione normale di pedalata.
infine come si revisiona la frizione? sembra tenere meno di quando era nuovo il cambio e sento qualche sbattimento di troppo
consigli grazie
 

Allegati

  • 20230811_131602.mp4
    52,6 MB · Visite: 5
Ultima modifica:

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.957
1.556
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Hai controllato che la vite di serraggio del deragliatore al forcellino sia serrata serrata alla giusta coppia?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ma come cambia?
È fisiologico dello SRAM avere gioco...esiste il ricambio per il perno lo avevo acquistato pure io ma per pigrizia non lo ho ancora cambiato...
 
Reactions: yayayaya

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
si tutto stretto.
cambia bene

il kit dovrebbe essere questo.
l'anello bianco è un oring e l'altro il segher?
potrei provare con qualche rasamento in attesa di ordinare il pezzo

 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
ho provato a smontare il perno dal cambio ma non ci sono riuscito.
non sembra una rondella aperta che fa da segher e pure con il cacciavite non ho trovato la giunzione
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.028
14.663
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
ho provato a smontare il perno dal cambio ma non ci sono riuscito.
non sembra una rondella aperta che fa da segher e pure con il cacciavite non ho trovato la giunzione

Così per curiosità, ma cos è il 'segher' ? Intendi il seeger?
Secondo me quella rondella è come se fosse in qualche modo avvitata o dentro a pressione, prova a far leva con un cacciavite piatto da 3mm.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Appena cambiato e scusate il gioco di parole non è cambiato una mazza.
Il perno era visibilmente consumato, ma il gioco è rimasto.
Ho colto l'occasione x ingrassare i cuscinetti delle pulegge , puliti ma pure privi di grasso!
L'anello che blocca il perno è una sorta di rondella spezzata, ma le due estremità si sovrappongono .
Idem la rondella ondulata.
Per rimontare tutto bisogna pressare la piastrina dove poggia la vite B pressando la rondella ondulata.
Mi sono aiutato usando una fascetta per tenere tutto pressato

 
Reactions: Tc70

cicciopasticcio74

Biker superis
14/11/14
401
77
0
Roma
Visita sito
Può esser utile
 
Reactions: yayayaya

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.770
179
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon

Il mio cambio Gx aveva lo stesso problema, ho aggiunto una rondella sul lato esterno di quel perno ed il gioco è sparito...peccato che ha gioco anche il resto del cambio ormai
Prova a controllare anche il resto del cambio prima di perderci tempo, il mio a volte fa un liveve rumore come se fosse da regolare il cavo su alcune marce, ma in realtà è il gioco dei perni del parallelogramma infatti quando lo fa se premo leggermente il manettino senza far cambiare marcia sparisce.
Alla fine è tutta plasticaccia del cavolo
 
Reactions: yayayaya

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Può esser utile
interessante, ma secondo non ha risolto niente uguale.
alla fine prova a fletterlo con la catena tirata spingendo dalla parte alta del cambio , quindi facendo pochissima leva e sembra non muoversi, ma appena sfiora la gabbia si muove ancora tanto e se avesse bloccato la gabbia sarebbe stato pure peggio.
domani controllo il mio facendo forza nello stesso punto con la catena tirata
Per risolvere pensavo di mettere una seconda rondella sull'altra , quella vecchia per fare spessore e ridurre così il gioco
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.028
14.663
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Non è che manchi ancora qualcosa li...che so, un fine rasamento che fa quel minimo spessore per diminuire il gioco?
Per serrare hai usato una dinamometrica?
Prova a serrare un pò di più, oppure controlla bene le filettature...oltre non saprei...
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.602
1.115
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb

Devi trovare delle rondelle ondulate del tipo linkato in descrizione, ci sono le misure…

Comunque anche i miei nx e gx hanno questo gioco e funzionano uguale… se trovate a comprare queste rondelle in italia le metto anche io.

alternativa è spendere per il perno del deragliatore x01.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
io rimetto la vecchia sopra la nuova e se riesco comprimerla il gioco dovrebbe sparire oppure metto qualche rasamento che mi avanza dei vari ammortizzatori
 

JohnnyDroid

Biker novus
21/3/23
32
38
0
34
Verona
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 3
Ciao @yayayaya , hai risolto il problema?
Io ho un SX e 2 giorni fà mi sono accorto che cambiava male perchè si era allentato il perno. l'ho stretto, ieri tutto ok fino a che durante un cambio marcia ha fatto un rumoraccio, e si è sregolato.
Il perno è ben stretto ma resta il gioco, stavo pensando di cambiare direttamente con un NX visto che l'SX a detta di tutti (e anche per la mia esperienza) fà un po' pietà...
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.602
1.115
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
se devi spendere soldi vai direttamente sul gx..
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.602
1.115
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Ciao, si ci avevo pensato ma il GX lo trovo quasi al il doppio, e ho letto che l'NX tutto sommato è un buono step da chi arriva dall'SX..
ho entrambi sulle mie bici. L'nx fa il suo lavoro, ma il gx e' decisamente fatto meglio e piu' duraturo.

Ho fatto una veloce ricerca, gx 88 euro e spicci:

nx 67 euro e spicci:

Non vedo questo abisso di differenza, parliamo di 20 euro, non ci penserei 2 volte a comprare il gx..
 

JohnnyDroid

Biker novus
21/3/23
32
38
0
34
Verona
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 3
l'NX lo trovo a 55..
Comunque grazie per il consiglio, mi tenta il GX ma visto che la bici in questione è la mia prima bici, non vorrei montare il GX è scoppiarlo il giorno dopo su una roccia..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo