_
"ho il cambio automatico": quando, mentre si pedala, a causa del cambio scassato o mal regolato, la
catena, sotto sforzo, va su e giù per la cassetta senza che si tocchino i cambi.
_
"devo guidare al ritorno": quando si deve guidare al ritorno da un giro è un'ottima scusa per non affrontare pericolosi passaggi/salti.
_
"queste gomme non tengono niente" oppure
"queste gomme fanno pena, appena torno a casa le ordino nuove su internet": e, come al solito, l'uscita successiva si montano le stesse gomme di quella precedente
_
"Io salterei anche... è che non mi fido dei cerchi"
_
"tu non hai fame?": che significa "fermiamoci per favore, non sento più le gambe e ho bisogno di un attimo di pausa"
_
"guarda che bel panorama, fermiamoci per fotografarlo": detto durante una salita spacca-polpacci con 1000bpm e tutto inzuppato di sudore
_
"al prossimo tornante pausa riflessiva"
_
"non dovevo bere quel cappuccino prima di partire": con diverse varianti (caffè troppo forte, latte, troppi biscotti), a volte, è una scusa vera
_
"meglio pollo che morto!": in risposta a "qui o sei aquila o sei pollo" di fronte ad un passaggio impossibile/drop estremo
_
"non mi sta mica correndo dietro un ghepardo... [girandosi] ... o forse sì?!": dopo che si è arrivati in fondo ad una discesa, con i compagni che ti stanno aspettando e che chiedono il perché della velocità da bradipo
_
"devo ancora scaldare i freni!": frase detta dopo a metà di una discesa di millemila metri di dislivello, quando si incontra un tratto difficile.
_
"ho una famiglia da mantenere" oppure
"ho ancora un paio di cosette da fare prima di andarmene per sempre"
quando me ne vengono in mente altre le posto qui o-o