Ginocchio e spina tibiale help

butch2k8

Biker novus
15/5/08
28
0
0
livorno
Visita sito
heilà, son un biker amatoriale di 33 ann;i a metà aprile, quindi circa un mese fa, ho avuto un incidente al ginocchio: una macchina mi è venuta a dosso mentre scendevo una discesa con la bicicletta: portato al pronto soccorso mi sono state fatte delle lastre al ginocchio dove non si sono evidenziate fratture ossee, i medici del pronto soccorso mi hanno prescritto, un tutore e un'ecografia oltre al riposo dell'arto.

L'ecografia ha evidenziato un versamento piuttosto grande nel recesso sovrarotuleo del ginocchio.

In una successiva visita specialistica (15 giorni doopo l'incidente) mi sono stati tolti circa 70cc di liquido ematico, secondo lo specialista avredi dovuto riprende a camminare, mantenendo il piccolo tutore, comunque per una diagnosi più precisa mi ha suggerito di fare una tac.

La tac ha evidenziato le seguenti cose:
-Rotula in asse
-A livello di piatto tibiale c'è una stria iperdensa che decorre parallela alla superficie articolare e che "raddoppia" la linea di giunzione della cartilagine di accrescimento. Tale linea ha una ramificazione anteriore che arriva sino alla superficie articolare al davanti dell'ìnserzione distale del legamento crociato anteriore, dove si rileva un piccolo distacco della corticale ossea.
-No alterazioni morfo-strutturali dei condili femorali nè della rotula
-Legamenti ok.

Secondo l'ortopedico ci può essere una microfrattura <distacco> della spina tibiale, quindi mi ha consigliato il riposo e un tutore grande che mi blocchi la gamba tenendomela dritta, la frattura è composta quindi se non si stacca non va operata e dovrebbe ricalcificarsi da sola.

Sono in attesa di fare una risonanza magnetica per vedere se la frattura si sta ricalcificando.

Il problema è che in questi giorni ho camminato senza stampelle, con il solo tutore, <come mi aveva detto lo specialista nella prima visita> zoppicavo ma non ho avvertito particolari dolori alla tibia, tranne rarissime eccezioni.

Non vorrei aver complicato le cose.


E' passato un mese dall'incidente e non avverto dolori particolari, adesso ho l'arto completamente immobilizzato da un tutore rigido e l'operazione, se possibile, la vorrei evitare.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Possibile evitare l'intervento in base a ciò che dici. Tieni però presente che,se operandoti saresti stato fermo per mesi,così è meglio 1 settimana in più piuttosto che ritrovart daccapo.Quindi fatti seguire bene
 

butch2k8

Biker novus
15/5/08
28
0
0
livorno
Visita sito
Il problema è proprio sapere con attenzione cosa devo fare,lo stesso specialista, dopo la prima visita, mi ha esortato a camminare abbandonando progressivamente il piccolo tutore e le stambelle salvo poi ricredersi quando ha visto l'esito della tac.

Operarmi per una micro frattura composta che a malapena si vede dalla tac, infatti dovrò fare la risonanza magnetica per vedere bene quanto è grande, mi pare eccessivo anche perchè ho il terrore <nel vero senso della parola> dell'anestesia ;-).

Pere me stare fermo e inattivo una settima o 3 settimane in più non è un problema, se questo può evitarmi l'operazione.

Mi pare di aver capito che anche tu <spero di poterti dare del tu ;-)> concordi con questa soluzione.


Un'ultima cosa, l'ortopedico mi ha suggerito di mettermi un tutore più rigido che copra tutta la gamba <cosa che ho fatto> tuttavia non mi ha detto niente riguardo ai gradi da impostare inizialmente. Io l'ho messo a 0 gradi quindi la gamba adesso non si può piegare, ma paradossalmente mi sta dando più fastidio così che quando avevo l'altro tutore più piccolo con il quale potevo piegare il ginocchio, non vorrei peggiorare le cose.

Non era forse meglio ingessarmi ? <anche se ormai è passato un mese dalla data dell'ìncidente ....a mia domanda a riguardo ho avuto in risposta uno sguardo che mi ha fullminato all'istante :duello:>
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Per dirti cosa devi fare bisogna vedere tutto e visitarti.Il problema nn è la fratturina ma dove è,cioè su un punto di inserzione di legamenti che tengono su tutta la gamba. Il blocco a 0° non mi piace,secondo me inchioda troppo,ma,ripeto,deve essere chi ti segue a valutare......quindi...fatti valutare da persona di comprovata esperienza nel campo
 

butch2k8

Biker novus
15/5/08
28
0
0
livorno
Visita sito
Per dirti cosa devi fare bisogna vedere tutto e visitarti.Il problema nn è la fratturina ma dove è,cioè su un punto di inserzione di legamenti che tengono su tutta la gamba. Il blocco a 0° non mi piace,secondo me inchioda troppo,ma,ripeto,deve essere chi ti segue a valutare......quindi...fatti valutare da persona di comprovata esperienza nel campo

Capisco grazie comunque per la risposta.

Lo specialista mi ha detto che sono stato fortunato perchè i legamenti sono rimasti ok.

Sui gradi da impostare al tutore, non mi è stato detto niente, mi è solo stato suggerito di prenderne che coprisse tutta la gamba e più rigido, quando però ha saputo che l'incidente ormai era vecchio di 1 mese, mi ha detto "beh allora in questo caso tieni pure quello, solo evita di caricare il ginocchio"....ma essendomi impaurito ho comunque deciso di prendermi il tutore che mi aveva inizialmente consigliato.

Se può essere utile; il distacco è di tipo particellare.

Rinnovo i i ringraziamenti per il supporto e la risposta.
;-)
 

butch2k8

Biker novus
15/5/08
28
0
0
livorno
Visita sito
Carissimo dottore ;-), GPA, riguardo al mio problema esposto su questo thread, mi sono sottoposto ad un secondo consulto con un altro ortopedico, dopo aver visionato la tac e dopo avermi visitato il ginocchio, per valutarne la stabilità, ha concluso che non ci dovrebbero essere complicazioni ai legamenti in quanto l'arto è perfettamente stabile, mi ha prescritto di iniziare una serie di esercizi passivi "leggeri" per iniziare la riabilitazione e per evitare che il ginocchio rimanga troppo a lungo bloccato, in attesa di avere l'esito della RMN per decidere se poter passare alla fase attiva <nuoto, etc...>, mi ha anche ordinato di lasciare libero il tutore.

La felicità per questa ottimistica prognosi, è durata però solo alcune ore, infatti il giorno seguente la visita il ginocchio si è gonfiato nella parte interna senza però causarmi nessun dolore.

Questo gonfiore può essere imputato al fatto che il ginocchio era stato troppo tempo fermo ?

p.s Questa mattina era meno gonfio.
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo