Ginocchio destro

famiddi

Biker tremendus
30/4/07
1.142
0
0
Aprilia
www.hwsolution.it
Ciao a tutti, in particolare al nostro amato dottore!
Espongo il problema:
da circa un mese ho preso la bici nuova. Prima avevo una front e ora una full. In contemporanea, sto praticando spinning 2 volte alla settimana per 1 ora ognuna.
Sinceramente non ho badato molto alla regolazione della sella. Ho cercato di replicare l'altezza che avevo sull'altra bici.
Il problema e' che dopo un paio di uscite, alla terza, il ginocchio destro comincia a farmi male, quando sforzo su qualche salita. Il dolore parte dalla parte esterna del ginocchio, immediatamente a destra della rotula, e spesso, durante la pedalata, si prolunga fino alla caviglia.
Sto cercando di capirne le cause, intanto il dottore di famiglia, mi ha fatto fare le radiografie del ginocchio con assiale della rotula. Il referto indica che non c'e' nessuna anomalia strutturale o morfologica. Io avrei preferito fare una risonanza, che faro' nei prossimi giorni.
La cosa particolare e' che alle lezioni di spinning non ho assolutamente nessun fastidio pur forzando molto, proprio per capire se il dolore e' dovuto allo sforzo. Altro dato ma non so quanto attendibile, e' che il dolore nasce o si accentua, quando sblocco l'ammo posteriore e quindi quando la distanza fra sella e movimento centrale diminuisce.

Grato per i vostri consigli, continuo l'indagine.

etnabiker

Biker superioris
19/12/05
872
0
0
55
Giarre - CT
www.webalice.it
stavo per aprire un'altro topic, ma visto che il problema è quasi lo stesso mi accodo a questo.

Caro GPA,
praticamente nel mezzo delle mie uscite in mtb inizia a "pungermi" il lato esterno del ginocchio dx, questo dolore si acutizza con il pedalare e permane per il resto della giornata, addirittura si acutizza a tal punto che ho serie difficoltà a deambulare, mentre scendo le scale di casa ho quasi la sensazione che il ginocchio ceda di colpo. Passata la notte (quindi riposo) sparisce del tutto :nunsacci: , premetto che le mie abitudini non sono cambiate faccio running 2 volte a settimana per circa 1 ora a corsa e non mi causa nessun dolore in questo senso se non una leggera infiammazione alla tibia sx e dx, ed esco nel fine settimana in mtb per escursioni di mezza giornata. Puntualizzo che il dolore mi si è presentato nelle 2 ultime uscite, ancora non ho intrapreso nessuna strada e non so se rivolgermi alla mia bravissima osteopata o direttamente ad un ortopedico (possibilmente sportivo) :nunsacci:

Grazie anticipate per la pazienza

famiddi

Biker tremendus
30/4/07
1.142
0
0
Aprilia
www.hwsolution.it
stavo per aprire un'altro topic, ma visto che il problema è quasi lo stesso mi accodo a questo.

Caro GPA,
praticamente nel mezzo delle mie uscite in mtb inizia a "pungermi" il lato esterno del ginocchio dx, questo dolore si acutizza con il pedalare e permane per il resto della giornata, addirittura si acutizza a tal punto che ho serie difficoltà a deambulare, mentre scendo le scale di casa ho quasi la sensazione che il ginocchio ceda di colpo. Passata la notte (quindi riposo) sparisce del tutto :nunsacci: , premetto che le mie abitudini non sono cambiate faccio running 2 volte a settimana per circa 1 ora a corsa e non mi causa nessun dolore in questo senso se non una leggera infiammazione alla tibia sx e dx, ed esco nel fine settimana in mtb per escursioni di mezza giornata. Puntualizzo che il dolore mi si è presentato nelle 2 ultime uscite, ancora non ho intrapreso nessuna strada e non so se rivolgermi alla mia bravissima osteopata o direttamente ad un ortopedico (possibilmente sportivo) :nunsacci:

Grazie anticipate per la pazienza

Esatto, sembra che il dolore inizi con un pizzicore, sembra una puntura, e dopo si estende. Stesso discorso per il giorno successivo. Dopo la notte il dolore sparisce quasi del tutto. Magari lievissimo facendo 2 o 3 piani a piedi.

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Non mi sembrano problemi identici,ma solo sintomatologie simili in prima battuta.Il dolore che si presenta sbloccando l'ammo fa pensare ad una regolazione non corretta dello stesso(sta rispondendo il biker,non il medico).Se pedalando la sospensione posteriore oscilla troppo il continuo variare della distanza sella-pedali può creare una notevole infiammazione a livello del ginocchio,più ancora di una sella troppo bassa su una front.Quindi modifica la taratura dell'ammo,e qui non posso dire altro non sapendo cos'è,poi valuta comunque l'altezza ed il posizionamento longitudinale della sella,che forse potrebbe essere necessario arretrare leggermente.Non credo ci saranno problemi medici se risolvi rapidamente quelli tecnici.
Diverso il discorso di chi si trova con il ginocchio bloccato,cosa che potrebbe significare un problema meniscale,meritevole di controllo ortopedico

famiddi

Biker tremendus
30/4/07
1.142
0
0
Aprilia
www.hwsolution.it
Non mi sembrano problemi identici,ma solo sintomatologie simili in prima battuta.Il dolore che si presenta sbloccando l'ammo fa pensare ad una regolazione non corretta dello stesso(sta rispondendo il biker,non il medico).Se pedalando la sospensione posteriore oscilla troppo il continuo variare della distanza sella-pedali può creare una notevole infiammazione a livello del ginocchio,più ancora di una sella troppo bassa su una front.Quindi modifica la taratura dell'ammo,e qui non posso dire altro non sapendo cos'è,poi valuta comunque l'altezza ed il posizionamento longitudinale della sella,che forse potrebbe essere necessario arretrare leggermente.Non credo ci saranno problemi medici se risolvi rapidamente quelli tecnici.
Diverso il discorso di chi si trova con il ginocchio bloccato,cosa che potrebbe significare un problema meniscale,meritevole di controllo ortopedico

Grazie mille per la risposta. Fa piacere ricevr indicazioni mirate, piuttosto che un "forse".
L'ammo in questione e' un RP23. Io peso 87Kg in tenuta ginnica. L'ammo l'ho gonfiato secondo specifiche. Non capisco pero' come ovviare al problema dell'abbassamento, nel senso che da sbloccato, chiaramente l'ammo fa il suo lavoro. Allora mi chiedo: Lo sblocco va usato solamento in discesa e guai a pedalarci in pianura? E' la mia prima full, quindi non so bene come comportarmi.
Attendo nuovi consigli.
Grazie in anticipo

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Chiedendo anticipatamente scusa ai mod per il totale OT che sto per aprire,cerco di aiutarti per quanto posso. Il Fox Float RP23 è un ammo che conosco bene e che ho avuto modo di provare in varie misure e su bici con diversi sistemi di sospensione.Funziona molto bene,si tara molto bene e facilmente,ma ovviamente va tarato ad hoc specie in relazione al rendimento in pedalata.Per fare un esempio restando nell'ambito di 2 telai,con ugual destinazione d'uso,della stessa casa supergettonata,per bobbare il meno possibile una Heckler dovrà sfruttare il pro-pedal maggiormente di una Blur LT.Quindi per prima cosa fai un sag corretto,ovviamente a pro-pedal escluso.Se fai un sag di tipo xc (18-20% della corsa totale) otterrai una sospensione globalmente più "firm" rispetto ad una impostazione + AM-FR con sag del 25-30%,normalmente definita "plush".Comunque,una volta scelto il sag che ritieni adatto al tuo stile di guida,l'RP23,anche con una sospensione non particolarmente anti-bobbing di suo e impostazione plush,è in grado di darti una buona piattaforma stabile.Infatti,quando inserisci il pro-pedal,hai 3 livelli di regolazione,il terzo dei quali è quasi un blocco.Con questo non devi avere i problemi che hai esposto,se no c'è qualcosa che non va.Prova ad usare il massimo livello di pro-pedal su asfalto,passando all'intermedio sulle salite sterrate non troppo dissestate e al minimo dove necessita la massima "copiatura" del fondo.Disinseriscilo solo in discesa. Non ho mai provato una Cube,probabilmente ha bisogno di molta piattaforma stabile per non bobbare,ma penso non ci siano problemi.
Cura questo particolare,perchè sicuramente alla lunga pedalare nel modo che hai descritto può arrecare danni al ginocchio e all'inserzione del quadricipite.
Spero di essere stato chiaro e mi scuso nuovamente per l'OT!

famiddi

Biker tremendus
30/4/07
1.142
0
0
Aprilia
www.hwsolution.it
Un plauso al "nostro" dottore.
Oggi nessun problema. Uscita di 50km senza il minimo risentimento a parte una caduta allucinante...
Ho settato l'altezza sella in modo da compensare l'abbassamento dell'ammo e il problema al ginocchio pare risolto.
Si e' presentato pero' un problema meccanico, cioe' l'ammo affonda sia in propedal che sbloccato e non torna su.
Apro un thread nella sezione sospensioni in modo da avere consigli.
Grazie GPA!!!

mrwest77

Biker tremendus
21/7/08
1.115
5
0
Bedizzole Brescia
Visita sito
Mi chiedo come possa variare la posizione relativa della sella dal movimentro centrale sbloccando l'ammo.

Cambia al massimo la posizione della ruota rispetto al telaio, ma la sella è vincolata al triangolo principale del telaio e il movimento centrale pure!

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
Mi chiedo come possa variare la posizione relativa della sella dal movimentro centrale sbloccando l'ammo.

Cambia al massimo la posizione della ruota rispetto al telaio, ma la sella è vincolata al triangolo principale del telaio e il movimento centrale pure!

infatti pensavo lo stesso anche io.Semmai si abbassa la bike posteriormente ma la distanza sella movimento centrale non varia:nunsacci:

famiddi

Biker tremendus
30/4/07
1.142
0
0
Aprilia
www.hwsolution.it
infatti pensavo lo stesso anche io.Semmai si abbassa la bike posteriormente ma la distanza sella movimento centrale non varia:nunsacci:

Lo dite a me?!!!!!!!!
Non so cosa fare. Proverò oggi a sgonfiare completamente l'ammo e rigonfiarlo a 250PSI come riportato nel manuale Fox.
Il fatto che il cavo tocchi la catena non so come spiegarlo. Si potrebbe essere allentato il deragliatore e abbassato? Credo che se si allentasse, il deragliatore dovrebbe salire...

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
Lo dite a me?!!!!!!!!
Non so cosa fare. Proverò oggi a sgonfiare completamente l'ammo e rigonfiarlo a 250PSI come riportato nel manuale Fox.
Il fatto che il cavo tocchi la catena non so come spiegarlo. Si potrebbe essere allentato il deragliatore e abbassato? Credo che se si allentasse, il deragliatore dovrebbe salire...

io ho lo stesso problema o meglio lo sto attenuando modificando l'appoggio del piede sul pedale.Mi spiego meglio.
Quando esco in mtb e faccio tratti stradali dove forzo,dopo un po inizio ad accusare dolori ai margini rotulei.Prima accentuavo molto la pedalata a ginocchia strette e la sett scorsa ho provato a attenuare questo tipo di pedalata.Ma nulla,Poi finche ho provato a modificare l'appoggio del piede sul pedale, visto che spingevo piu sulla parte metatarsale mediale(la parte dell'alluce x capirci) e ho invce iniziato a distribuirla piu uniformemente su tutta la superficile metatarsale.Il dolore si è attenuato di molto.Adesso credo di capire che il prob derivi da un errato allinemanento caviglia/ginocchio.Mi sto interessando parecchio alle scarpe Specialized visto che offrono gia in partenza una scarpa con un certo grado di varismo peraltro modificabile con le suolette apposite.

etnabiker

Biker superioris
19/12/05
872
0
0
55
Giarre - CT
www.webalice.it

Intanto grazie per la risposta,
ma .... effetivamente non ho la sensazione che il ginocchio sia bloccato, ma è come se un ago stesse li a "pungermi" sull'esterno della rotula :nunsacci: non riesco ad esprimere diversamente il fastidio/dolore che provo pertanto capisco che diventa ancora più difficle fare una diagnosi.
Nelle ultime uscite il dolore non si è più presentato :medita: per fortuna, comunque penso che un controllo da un ortopedico mi è doveroso farlo.

grazie ancora per la disponibilità.

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Ho scritto una cosa non corretta e subito c'è chi fa rilevare l'imprecisione.
In effetti mi sono espresso male,perchè è vero che la distanza sella-mov.centrale e quindi pedali non cambia con la compressione della sospensione,ma quello che cambia è l'angolo sella,cosa più che sufficiente,in caso di bobbing marcato,a far variare il movimento della pedalata e l'assetto,con possibili ripercussioni sulle articolazioni.

famiddi

Biker tremendus
30/4/07
1.142
0
0
Aprilia
www.hwsolution.it
Ho scritto una cosa non corretta e subito c'è chi fa rilevare l'imprecisione.
In effetti mi sono espresso male,perchè è vero che la distanza sella-mov.centrale e quindi pedali non cambia con la compressione della sospensione,ma quello che cambia è l'angolo sella,cosa più che sufficiente,in caso di bobbing marcato,a far variare il movimento della pedalata e l'assetto,con possibili ripercussioni sulle articolazioni.

Beh questa indicazione mi fa capire che, data la sensibilita' del mio ginocchio dx, dovrei lasciar perdere la full? Ci avevo gia' pensato. Ad avvalorare il tutto, oggi ci si e' messa pure la sella, o meglio il reggisella che non voleva saperne di rimanere all'altezza giusta. Dopo circa 20Km ho iniziato ad accusare il fastidio e ho buttato un' occhio al segno di indicazione fatto sul reggisella per ricordare l'altezza giusta. Non lo vedevo, era sotto il livello consentito. Di conseguenza ho capito che l'abbassamento del reggisella, mi aveva provocato l'insorgere del dolore. Ho sistemato e continuato, ma era troppo tardi, oltretutto il reggisella continuava a scendere e io a fermarmi per rialzarlo.
Ricordo solo che con la front non avevo questi problemi.

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Beh questa indicazione mi fa capire che, data la sensibilita' del mio ginocchio dx, dovrei lasciar perdere la full? Ci avevo gia' pensato. Ad avvalorare il tutto, oggi ci si e' messa pure la sella, o meglio il reggisella che non voleva saperne di rimanere all'altezza giusta. Dopo circa 20Km ho iniziato ad accusare il fastidio e ho buttato un' occhio al segno di indicazione fatto sul reggisella per ricordare l'altezza giusta. Non lo vedevo, era sotto il livello consentito. Di conseguenza ho capito che l'abbassamento del reggisella, mi aveva provocato l'insorgere del dolore. Ho sistemato e continuato, ma era troppo tardi, oltretutto il reggisella continuava a scendere e io a fermarmi per rialzarlo.
Ricordo solo che con la front non avevo questi problemi.

Il reggisella che si abbassa non è legato a front o full. Controlla bene anche l'avanzamento-arretramento della sella,perchè basta poco per creare problemi. Su una full che "bobba" la pedalata deve essere il più possibile rotonda;se non ne hai mai usato una può essere che tu debba migliorare da questo punto di vista,comunque più per la resa della pedalata che non per i problemi al ginocchio.
Quindi non abbandonare assolutamente la full,ma,semplicemente,perdi del tempo,che poi si rivelerà speso bene,nella taratura delle sospensioni e nel tuo corretto posizionamento in sella.Buon divertimento.

famiddi

Biker tremendus
30/4/07
1.142
0
0
Aprilia
www.hwsolution.it
Il reggisella che si abbassa non è legato a front o full. Controlla bene anche l'avanzamento-arretramento della sella,perchè basta poco per creare problemi. Su una full che "bobba" la pedalata deve essere il più possibile rotonda;se non ne hai mai usato una può essere che tu debba migliorare da questo punto di vista,comunque più per la resa della pedalata che non per i problemi al ginocchio.
Quindi non abbandonare assolutamente la full,ma,semplicemente,perdi del tempo,che poi si rivelerà speso bene,nella taratura delle sospensioni e nel tuo corretto posizionamento in sella.Buon divertimento.

Caro doctor, pare che sia riuscito a risolvere il problema. Ho regolato l'altezza sella come la vecchia front. Stretto a dovere il collarino e reimpostato la pendenza della sella.
3 giri fatti, nessun problema e prestazione pari alla front.
Grazie per la disponibilità.
Ciao

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo