Ginocchio bici ok, camminare no

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Buongiorno GPA,
vado in bici seriamente da 3 anni e in mtb da meno di 2... mai nessun problema alle ginocchia, nemmeno dopo giornate passate in sella. Ogni tanto faccio delle corsette su strada in pianura e anche li nessun problema, nonostante non segua un allenamento specifico.

Se però mi capita di fare delle escursioni in montagna a piedi (nulla da esperti.. 800/1000 metri su sentieri), appena inizia la discesa provo un fastidio ad entrambe le ginocchia, principalmente la destra. Non è dolore (come quello che può derivare da una tendinite) ma una specie di intorpidimento intorno alla rotula, che permane per un paio di giorni.

So che capire a distanza la causa sia difficile (anche se può essere utile sapere che cammino con i piedi un po' a "papera"). Mi piacerebbe sapere se però questi dolori scompariranno con l'allenamento o al contrario potrebbero aumentare. Ma soprattutto se continuando con le escursioni a piedi rischio poi di ritrovarmi con problemi alle ginocchia anche nella MTB e nella corsa in piano, dove ora sono tranquillo e felice. Cioè, preferirei abbandonare il trekking piuttosto che aver problemi in MTB..

Ringrazio per l'attenzione e mi scuso per il post prolisso.
Riccardo
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Il carico articolare in discesa a piedi è molto elevato,quindi non è particolarmente strano che possa farsi sentire anche in chi pedala senza alcun problema.Molti portatori di problemi vari al ginocchio possono pedalare regolarmente a fronte di un'autonomia molto limitata a piedi,ancor più su pendenza e fondo irregolare(io sono uno dei tanti)
Quindi se vuoi andare a fondo parti con una radiografia delle ginocchia e fatti valutare da un ortopedico.
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito

Grazie per l'attenzione,
effettivamente pensavo di rivolgermi ad un ortopedico, ancora sento dei fastidi al ginocchio. La radiografia me la prescriverà eventualmente l'ortopedico, giusto? Dovrò comunque rivolgermi ad un ortopedico specialista in medicina sportiva?

Spero che il problema si risolva semplicemente con della ginnastica correttiva.

Grazie e buona serata.
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo