giant trance x2 e pedali

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Jumpnotzero

Biker serius
31/5/09
234
32
0
Los Alamos California
www.facebook.com
Bike
triciclo perego
ciao a tutti,
mi arriverà a breve la giant trance x2 modello 2010, stavo pensando a che pedali sia più giusto metterci.

Io stavo pensando ai Shimano M520 SPD clipless, ma non saprei. clipless poi sta per cosa?

Ci vogliono delle scarpe apposite? Come funzionano con scarpe normali?

Inoltre una cosa che non centra molto ed è moooolto neofita: per fare quei "salti" di aggiustamento (passatemi la descrizione, non conosco il nome della manovra) che si fanno in discese AM in curve a gomito, con la ruota dietro, occorre essere agganciati ai pedali, corretto?

grazie 1000
 

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
clipless= pedali a sgancio/aggancio;
spd=il sistema (sgancio/aggancio) di shimano;
Per questo tipo di pedali ci vogliono le scarpe, appunto, compatibili questo sistema(spd), dove si monta la piastrina che aggancia nei pedali;
L'altra tipologia di pedali, con cui puoi pedalare con qualsiasi scarpa sono I "normali" flat (pedali piatti);
I "salti" di cui parli si chiamano Nose Press. Comunque, per un principiante non è cosa semplice (ansi). Non ocorre per forza avere i piedi agganciati ai pedali (vedi nei video di Muldox);
Ciao
 

Jumpnotzero

Biker serius
31/5/09
234
32
0
Los Alamos California
www.facebook.com
Bike
triciclo perego
oltre al fatto che l'avere i piedi agganciati in generale mi fa un pò timore, che pedali suggerireste di mettere? Questi della shimano possono essere usati senza scarpe apposite?

In alternativa ho visto gli Specialized Lo Pro Mag e non mi paiono malaccio, oppure questi (http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=3906) che sembrano decisamente leggeri.. boh

@Bowhrik: ho visto che anche tu hai una trance x2, quali pedali monti?

thanks
 

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
oltre al fatto che l'avere i piedi agganciati in generale mi fa un pò timore, che pedali suggerireste di mettere? Questi della shimano possono essere usati senza scarpe apposite?

In alternativa ho visto gli Specialized Lo Pro Mag e non mi paiono malaccio, oppure questi ([url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=3906[/URL]) che sembrano decisamente leggeri.. boh

@Bowhrik: ho visto che anche tu hai una trance x2, quali pedali monti?

thanks
Ma hai letto bene la mia risposta?:nunsacci:
Ti ho scritto che quella tipologia di pedali (spd) non vanno bene con le sacrpe "normali".:il-saggi:
Ma se devi pedalare tanto ti convieni proprio di questo tipo(sgancio/spd), e relative scarpe.
Altrimenti per iniziare ti prendi dei flat economici e cosi inizi a capire meglio che scelta farai nel futuro.
Ma prima dovresti capire che tipologia di pedale vuoi.

PS: In generale non esiste un pedale che si sposi bene con una determinata bici. Sulla mia trance potrei avere dei flat da 600g e un mio compagno sulla stessa bici dei crank eagbeatter da 270g.
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
Ok, ma quelli non sono gli spd M520.
Pedali ibridi ce ne sono di varie marche, non solo shimano ;-)

assolutamente...

ma se, da come ho intuito, lui vorrebbe carne e pesce, deve orientarsi sugli ibridi....

altrimenti, giustamente, deve usare pedali specifici, pensa il rischio di farsi male!

estrema soluzione potrebbe anche essere quella di dotare gli spd con le piattaforme di plastica che si inseriscono nell'alloggiamento dell'attacco... naturalmente in questo caso la superficie è mooolto scivolosa ma utilizzabile anche con scarpe normali (magari con una suola che abbia presa!)
 

Jumpnotzero

Biker serius
31/5/09
234
32
0
Los Alamos California
www.facebook.com
Bike
triciclo perego
in tal senso x capire è stato illuminante la risposta sull'ultimo mtb action di settembre, penso che andrò su dei flat con scarpe con un buon grip su suola. Mi pare una soluzione per ora che vada bene al mio livello di esperienza.Grazie 1000
 

kamy-kaze

Biker superioris
27/7/06
862
1
0
Parma
Visita sito
Bike
Norco range 2
in realtà esistono, della shimano, pedali che hanno l'aggancio da una parte e l'appoggio classico (quindi per usaer scarpe normali) dall'altro....

Li conosco bene e li monto sulla mia attuale mtb.
Li sconsiglio fortemente inquanto li uso dalla parte flat per affrontare passaggi in cui non sono sicuro e poi finisce che li uso sempre così durante tutto il giro e non è affatto comodo con scarpette spd con attacchi montati (questo è un problema mio ma che nel caso di un neofita .... ).

O flat o spd

nel caso specifico della trance consiglio flat visto che non è una mtb da crosscountry
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo