Giant Trance X 29 2, prime impressioni e primi dubbi

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Chabal92

Biker novus
5/7/19
41
10
0
31
Lisbona
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Ciao a tutti,

ho ricevuto da pochissimo la nuova Giant Trance X 29 2, presa per 2400 euro.
É la mia seconda MTB, dopo una vecchissima Sintesi hardtail.

La bici mi piace, però dopo la prima uscita (50km, 1000m di ascesa, belle discese tecniche, miste a lunghi ghiaioni fatti fino a 60km/h) sono sorti i primi dubbi.

1)La forcella FOX 36 RYTHM, settata con i psi riportati sullo stelo (85psi per i miei 90kg) mi sembrava davvero poco facile da gestire. In velocità su pietraia sentivo molto lavorare le braccia, ed in generale non mi sembrava che "copiasse" bene le asperità.
Oggi ho visto che, volendola settare con il 25% di SAG, dovrei gonfiarla a 62 psi., sempre con i miei 90kg di peso..il che si discosta di molto dalle specifiche "base" della FOX, che per il mio peso consiglia 85 psi. É normale tutta questa discrepanza? Può essere dovuta a "tuning" interni fatti da Giant?

2)I freni sono degli SHIMANO MT520 (pinze) e MT501 (leve). Sin dalla consegna hanno una corsa lunghetta alla leva, prima di frenare. Grossomodo iniziano a frenare a metà della corsa totale. Che consigli mi date? Ho già provato ad avvicinare le pastiglie ed a pompare con la leva, per far uscire un po' di più i pistoncini, ed un po' é migliorata...

3)Il dropper post (GIANT contact switch) mi sembra abbastanza inefficiente. Oltre ad essere lento a risalire, si abbassa solo se mi metto leggermente più in avanti sulla sella! Sembra che stando seduto normalmente, quindi gravando in diagonale sull'asse del dropper post, lo stesso abbia difficoltà a scendere!
Inoltre...se stringo il collarino del cannotto sella oltre i 4.5 NM il dropper non si estende del tutto, fermandosi a circa l'80% dell'escursione totale. É normale tutto ciò? Ho già rivisto cavo e guaine, e sembrano ok...mi seccherebbe revisionarlo a bici nuova...


Insomma, come si sarà capito sono abbastanza inesperto, e potrei anche aver detto ovvietà, ma siccome non ho trovato molto con la funzione "cerca" ho deciso di rivolgermi direttamente a voi! Aggiungo che la bici é stata comprata da rivenditore autorizzato, ma a distanza...

Grazie a chi vorrà aiutarmi, ciao!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
1) Lascia perdere le tabelle e parti dalla pressione che ti consente di avere il sag che cerchi.

2) Gli Shimano hanno corsa lunga, l'unica soluzione è di far uscire un pelo le pastiglie e di rabboccare l'olio.

3) Il serraggio del collarino deve essere fatto a norma, altrimenti c'è il rischio che il telescopico sia rallentato o addirittura fermato nella sua escursione per la deformazione del tubo. Non conosco il modello per cui non so se si possa regolare la velocità di estensione.
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
963
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
3)Il dropper post (GIANT contact switch) mi sembra abbastanza inefficiente. Oltre ad essere lento a risalire, si abbassa solo se mi metto leggermente più in avanti sulla sella! Sembra che stando seduto normalmente, quindi gravando in diagonale sull'asse del dropper post, lo stesso abbia difficoltà a scendere!
Inoltre...se stringo il collarino del cannotto sella oltre i 4.5 NM il dropper non si estende del tutto, fermandosi a circa l'80% dell'escursione totale. É normale tutto ciò? Ho già rivisto cavo e guaine, e sembrano ok...mi seccherebbe revisionarlo a bici nuova...
Per caso hai un registro sul terminale della guaina/cavo dalla parte della leva?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Aggiungo:
-attento come misuri il sag anteriore, non stare fermo seduto ma in piedi in posizione da discesa, meglio con un pò di inclinazione che simuli la pendenza.
-verifica che il dropper non abbia una pressione di gonfiaggio e che questa sia corretta.
 

Chabal92

Biker novus
5/7/19
41
10
0
31
Lisbona
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Grazie a tutti!

1) Il SAG l'ho misurato in posizione di discesa, come da video "tech corner". A questo punto mi fido della misurazione fatta, e tralascio la tabella
2) I freni dopo aver avvicinato con un cacciavite le pastiglie ed aver pompato un po' sono migliorati. La corsa é sempre lunghetta, ma non sapevo fosse una "caratteristica" degli Shimano. Vedrò se mi ci abituo!
3) Dropper post: i problemi permangono anche a collarino quasi del tutto svitato. Ho il registro sulla leva, ed anche lì giocandoci non cambia nulla...oggi ho proprio staccato il dropper dalla bici, per vederci più chiaro. Anche fuori dalla bici, attuando il cavo "a mano", ha seri problemi di compressione ed estensione. Lo porto oggi dal rivenditore per una sostituzione in garanzia...anche perché é di quelli a cartuccia, quindi non posso fare granché di mio.


Aggiungerei un punto 4, che mi era sfuggito...

Al posteriore ho un Fox DPS Evol. Ho notato sin da subito che la levetta di regolazione della compressione si "blocca" bene in posizione "open" e "medium", mentre su "firm" ci va, ma é come se non ci si bloccasse. Ha gioco sulla posizione "firm". Anche qui...normale o da registrare?

Grazie ancora!


P.s ho avuto per 2 settimane la nuova Rockrider AM100S...e ci avevo avuto meno problemi, ed un'esperienza d'uso più piacevole :)
 

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.305
398
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
Se può consolarti io ho una fox 32, x il mio peso dovrei gonfiare secondo tabelle fox a 65 psi. Io x avere sag del 20% l'ho gonfiata a 48 psi
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.457
1.097
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Grazie a tutti!

1) Il SAG l'ho misurato in posizione di discesa, come da video "tech corner". A questo punto mi fido della misurazione fatta, e tralascio la tabella
2) I freni dopo aver avvicinato con un cacciavite le pastiglie ed aver pompato un po' sono migliorati. La corsa é sempre lunghetta, ma non sapevo fosse una "caratteristica" degli Shimano. Vedrò se mi ci abituo!
3) Dropper post: i problemi permangono anche a collarino quasi del tutto svitato. Ho il registro sulla leva, ed anche lì giocandoci non cambia nulla...oggi ho proprio staccato il dropper dalla bici, per vederci più chiaro. Anche fuori dalla bici, attuando il cavo "a mano", ha seri problemi di compressione ed estensione. Lo porto oggi dal rivenditore per una sostituzione in garanzia...anche perché é di quelli a cartuccia, quindi non posso fare granché di mio.


Aggiungerei un punto 4, che mi era sfuggito...

Al posteriore ho un Fox DPS Evol. Ho notato sin da subito che la levetta di regolazione della compressione si "blocca" bene in posizione "open" e "medium", mentre su "firm" ci va, ma é come se non ci si bloccasse. Ha gioco sulla posizione "firm". Anche qui...normale o da registrare?

Grazie ancora!


P.s ho avuto per 2 settimane la nuova Rockrider AM100S...e ci avevo avuto meno problemi, ed un'esperienza d'uso più piacevole :)
Io ho la trance 29 1 del 2019 e peso 68 svestito.. Da tabella vestito dovrei avere sui 70-75 psi ma la tengo a 62-65 altrimenti la trovo troppo dura sulle pietraie.. Ferma si xo mi picchia parecchio sui polsi.. L'ammo dietro sicuro che non abbia solo 2 posizioni? In genere la leva rimane molle e si muove nella posizione firm, ma fissa nell'open. X il telescopico come ti hanno già suggerito magari manca solo pressione che dovresti regolare smontando la sella
Cmq x me è una gran bici, bisogna solo tenere un filo molle anche il mono + forcella aperta nelle salite tecniche altrim la sento scalciare o scarta davanti
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
3) se il dropper ti fa così è perchè il cavo è poco tirato e non si apre correttamente la valvola.
in genere quello della Giant funziona molto bene senza particolari accorgimenti.

direi che quindi è un problema di tiraggio del cavo


2) per quanto riguarda i freni, gli shimano hanno una corsa a vuoto abbastanza ampia, ma frenano subito decisi. se senti anche la leva spugnosa il problema è da cercare altrove
PS: non usare mai cacciaviti in prossimità dei pistoncini degli Shimano, perchè romperli è un attimo


1) per la forcella ti hanno già risposto
 

Chabal92

Biker novus
5/7/19
41
10
0
31
Lisbona
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Grazie a tutti per i consigli!

Il mio rivenditore ha aperto un richiesta di garanzia per il dropper post. Sono nelle mani di GIANT, e non ho la più pallida idea di quando verrà risolto. Era proprio il dropper ad essere difettoso...
Certo é che é assurdo che dopo una sola uscita si blocchi il dropper post, e poi devi rimanere in attesa di un verdetto...bah
 

Classifica mensile dislivello positivo