Giant trance 29 vs Trek fuel ex

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Airborne91

Biker novus
17/9/14
43
18
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Ciao a tutti, sono indeciso tra queste due trail bike, qualcuno le ha provate? guardando le geometrie mi parrebbe più discesistica la giant nonostante un ammo con minor escursione, riguardo la parte pedalata penso siano simili, che ne pensate? un saluto a tutti bikers


 

_Simo_1991

Biker novus
16/6/17
41
10
0
32
Milano
Visita sito
Bike
NSR X.prince29''
Ciao,

Sono due bici praticamente identiche dove la differenza di prezzo là si trova in componenti come cambio e freni.
Dipende dal tuo budget e gusto.

Tieni conto che col sistema minolink la fuel la abbassi di circa 0,5cm e lo sterzo lo apri di poco più di 0,5ºC.
Io la uso in questo configurazione e mi trovo benissimo anche in enduro più spinto.

Dipende poi cosa cerchi.

Buona scelta ;)
 
  • Mi piace
Reactions: Airborne91

mattia_83

Biker superis
3/7/18
443
182
0
40
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
Provata proprio ieri a noleggio la giant...bella bici, sullo sterrato sconnesso forte vieni giu bene...rocce grosse, scalini e radici le fai senza problemi. Ammo e forcella li puoi bloccare o tutto o niente, una via di mezzo non sarebbe male e cmq da bloccata è proprio bloccata. Trasmissione monocorona rapportata un po troppo lunga per i miei gusti, ma tieni presente che non sono molto allenato e cmq l'ho provata in salite parecchio toste, però la sensazione era di una marcia corta troppo lunga da pedalare

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Airborne91

LUKE83

Biker popularis
16/3/19
52
29
0
33
villa d adda
Visita sito
Bike
trek fuel ex8
ciao, io sono un possessore della trek fuel ex8 del 2018 che poi e identica al 2019...
vedo che come componentistica piu o meno si assomigliano....
la trance però sembra che costi un 500 euro in meno che potresti investirli in un upgrade, magari tipo i freni che a mio parere sono un punto debole in queste bici... frenano bene ma se fai come me lunghe discese nei boschi con molta pendenza te ne rendi conto..
TI dico solo per la trek che ho i punti deboli...
freni....
reggisella telescopico con poca escursione....
col minolink a regolazione abbassata il primo sasso lo becci subito sui pedali o telaio... solo per sentieri puliti...
poi nel complesso per il suo prezzo la trek fa il suo dovere e la ricomprerei..
la giant ti sapran dire qualcosa ,,,ciao
 

mattia_83

Biker superis
3/7/18
443
182
0
40
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
ciao, io sono un possessore della trek fuel ex8 del 2018 che poi e identica al 2019...
vedo che come componentistica piu o meno si assomigliano....
la trance però sembra che costi un 500 euro in meno che potresti investirli in un upgrade, magari tipo i freni che a mio parere sono un punto debole in queste bici... frenano bene ma se fai come me lunghe discese nei boschi con molta pendenza te ne rendi conto..
TI dico solo per la trek che ho i punti deboli...
freni....
reggisella telescopico con poca escursione....
col minolink a regolazione abbassata il primo sasso lo becci subito sui pedali o telaio... solo per sentieri puliti...
poi nel complesso per il suo prezzo la trek fa il suo dovere e la ricomprerei..
la giant ti sapran dire qualcosa ,,,ciao
Si concordo e confermo al 100% sui freni della giant...non sapevo come erano le pastiglie ma ieri ci ho fatto 2000 mt di dislivello in discesa e mi sono parsi poco modulabili, con troppa alla leva corsa e con poco mordente in generale.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Airborne91

Jimmy88

Biker serius
30/10/07
144
14
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Giant trance adv pro 29
Ciao.

Io ho una trance adv pro 2019 (quella verde ammortizzata fox per intenderci). Ho sempre avuto bici da enduro (prima ancora da freeride o dh).

Il mio utilizzo tipico sono giri lunghi (mediamente sui 1300m d+, ma ho chiuso anche un giro da 101km con 3650m d+ in 11h).
La prima cosa che consiglio é di non farsi ingannare dall'escursione posteriore scarsa. A mio parere il maestro funziona benissimo e non si fanno fondocorsa fastidiosi. Addirittura, sono arrivato a un setting sospensioni piuttosto soft, per far rendere la bici al meglio.

Io mi trovo bene anche con i freni (guide t) nonostante molti abbiano avuto rogne. Io mi trovavo bene anche con i vecchi guide r... Forse sono stato fortunato. Trovo non abbiano molta potenza ma sicuramente moltissima modulabilità e feeling sulla leva.

Le ruote sono ancora intere (sono giant in carbonio) e centrate dopo 6 mesi di utilizzo regolare.

L'eagle non l'ho ancora dovuto registrare. Si é solo allentato una volta il cambio dal forcellino.

Insomma, io sono super contento di questa bici. Difficilmente cambierò segmento in futuro.

Se vuoi altre info chiedi pure.

Ciau
 
  • Mi piace
Reactions: Airborne91

newgiok

Biker superis
Posso parlare per la Fuel ex..ho avuto la 2016, la 2019 ed ora ho la 2020. In sintesi, la 2020:
- ha mantenuto (se non leggermente migliorato) l'ottima pedalabilità della versione precedente (parlo delle versioni con re-aktiv le altre non so);
- è un po più pesante sia come telaio ma anche per le gomme da 2.60;
- è migliorata in discesa..più capace e giocosa..con minolink in posizione bassa diventa quasi un'enduro.

Ho la versione 8 XT in alluminio e da poco l'ho up-gradata con un paio di ruote kovee pro 30 in carbonio che l'hanno migliorata in salita e nella (già buona di suo) manegevolezza. La bici va che è uno spettacolo (a parte l'asfalto che per me non fa testo). Ne sono stracontento e la ricomprerei uguale nella stessa versione. Prossimo up-grade i freni xt (con disco da 203 solo davanti).
 

l_b

Biker serius
2/5/18
149
45
0
35
Milano
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 1 (GE) 2020
Posso parlare per la Fuel ex..ho avuto la 2016, la 2019 ed ora ho la 2020. In sintesi, la 2020:
- ha mantenuto (se non leggermente migliorato) l'ottima pedalabilità della versione precedente (parlo delle versioni con re-aktiv le altre non so);
- è un po più pesante sia come telaio ma anche per le gomme da 2.60;
- è migliorata in discesa..più capace e giocosa..con minolink in posizione bassa diventa quasi un'enduro.

Ho la versione 8 XT in alluminio e da poco l'ho up-gradata con un paio di ruote kovee pro 30 in carbonio che l'hanno migliorata in salita e nella (già buona di suo) manegevolezza. La bici va che è uno spettacolo (a parte l'asfalto che per me non fa testo). Ne sono stracontento e la ricomprerei uguale nella stessa versione. Prossimo up-grade i freni xt (con disco da 203 solo davanti).

grazie per il tuo feedback.
per quanto riguarda l'asfalto che problema hai riscontrato? gomme troppo larghe?
 

newgiok

Biker superis
grazie per il tuo feedback.
per quanto riguarda l'asfalto che problema hai riscontrato? gomme troppo larghe?

No nessun problema in particolare, diciamo che l'impostazione trail del mezzo con l'aggravante delle gomme da 2.60 (ma anche con quelle da 2.40 che ho messo ora) e ben tasselate non rende certo proficua la pedalata su asfalto. Ma a prescindere da questo, intendevo dire che quando pedalo la fuel ex, del suo rendimento su asfalto non me ne può importare di meno anche perchè, nei giri fatti con lei, il bitume rappresenta di solito non più del 5 % del percorso (tipo 7/800 metri su 30 o 40 km).
 

l_b

Biker serius
2/5/18
149
45
0
35
Milano
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 1 (GE) 2020
No nessun problema in particolare, diciamo che l'impostazione trail del mezzo con l'aggravante delle gomme da 2.60 (ma anche con quelle da 2.40 che ho messo ora) e ben tasselate non rende certo proficua la pedalata su asfalto. Ma a prescindere da questo, intendevo dire che quando pedalo la fuel ex, del suo rendimento su asfalto non me ne può importare di meno anche perchè, nei giri fatti con lei, il bitume rappresenta di solito non più del 5 % del percorso (tipo 7/800 metri su 30 o 40 km).

ok grazie :)
 

Classifica mensile dislivello positivo