Giant Trance 29 1(GE) 2020 vs Cube Stereo 120 HPC TM 2020

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Guernellone

Biker superis
12/5/20
326
103
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 1 GE 2020
Ciao a tutti ragazzi,

Sto per acquistare una full da trail e, dopo aver girato i vari negozi, la scelta ricade su uno tra questi 2 modelli.



La Cube ha telaio in Carbonio, trasmissione Sram GX, forcella Fox Rhythm e ruote Fulcrum Red 55. Peso (sul sito dichiarato penso in taglia S) 12, 9 kg.

La Giant ha telaio in alluminio, trasmissione mista Shimano XT/SLX, forcella Fox Float Performance e ruote Giant XCT. Peso in taglia M 13,3kg.

In sostanza, il peso (per la mia taglia XL) e il prezzo si equivalgono.
In ottica futura di una possibile rivendibilità, c'è molta differenza tra marchio Giant e Cube per questi modelli?

Vi chiedo un vostro parere o consiglio su qualche aspetto tecnico o che a me sfugge e che mi possa aiutare nella mia scelta, sareste gentilissimi!
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.457
1.097
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Io ho avuto sia la stereo 140 del 2015 che la giant trance 1 29 del 2019(che ho ancora adesso).. Come prestazioni in salita siamo lì, forse un pelo meglio la stereo xke era 12,2 con i pedali contro i 13,5 della trance.. Come mono avevo montato un Manitou ed in posizione "propedal" era più ferma della giant.. Xo in discesa non c'è paragone, molto meglio la giant.. più ferma e stabile
Xo c'è da dire che a seconda di molti negli ultimi anni le stereo sono migliorate molto come geo in discesa.. Quindi.. Non so se ti sono stato d'aiuto hiihihi
 
  • Mi piace
Reactions: Guernellone

Guernellone

Biker superis
12/5/20
326
103
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 1 GE 2020
Le esperienze degli appassionati di mtb sono sempre utili! Ti ringrazio!
I dubbi comunque rimangono, aspettiamo anche pareri e consigli di altri
 

Guernellone

Biker superis
12/5/20
326
103
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 1 GE 2020
Grazie ragazzi!
Oltre ai 2 modelli citati, avrei anche questa come interessante alternativa :


Con upgrade di freni XT e telescopico, la vedo molto molto simile alla Giant. E come prezzo e peso siamo alla pari.
Tra le 2, Orbea o Giant? Grazie!
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
963
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Grazie ragazzi!
Oltre ai 2 modelli citati, avrei anche questa come interessante alternativa :


Con upgrade di freni XT e telescopico, la vedo molto molto simile alla Giant. E come prezzo e peso siamo alla pari.
Tra le 2, Orbea o Giant? Grazie!
Bella bici, però come geometrie mi sembra più' una down country che una bici da trail. Tra le tre quella più orientata alla discesa secondo me è è la Trance. Poi la scelta è tua anche rispetto all'utilizzo che intendi farne, probabilmente la Orbea in salita andrà meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: Guernellone

Guernellone

Biker superis
12/5/20
326
103
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 1 GE 2020
Grazie del tuo punto di vista Sergio! In effetti, io arrivo da diversi anni di cross country front.
Scegliere la Orbea vorrebbe dire un passaggio più "soft" e rimanere su una bici con geometrie più simili a quelle a cui sono abituato col mio mezzo attuale, anche se full.
Passare alla Giant o Cube sarebbe invece un salto di categoria da cross country a trail vero e proprio.

Come pedalabilita come sono la Giant e la Cube? Sono mezzi che si portano bene comunque in salita? (faccio tratti in salita, anche di media lunghezza, ma senza ripidita estreme)
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.457
1.097
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Grazie del tuo punto di vista Sergio! In effetti, io arrivo da diversi anni di cross country front.
Scegliere la Orbea vorrebbe dire un passaggio più "soft" e rimanere su una bici con geometrie più simili a quelle a cui sono abituato col mio mezzo attuale, anche se full.
Passare alla Giant o Cube sarebbe invece un salto di categoria da cross country a trail vero e proprio.

Come pedalabilita come sono la Giant e la Cube? Sono mezzi che si portano bene comunque in salita? (faccio tratti in salita, anche di media lunghezza, ma senza ripidita estreme)
Io con la trance faccio giri anche dal 2500/3000d+ con portage.. Ovvio che non sale come una xc, xo non è così traumatica come si possa pensare.. In salita ottima trazione
 
  • Mi piace
Reactions: Guernellone

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
963
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Grazie del tuo punto di vista Sergio! In effetti, io arrivo da diversi anni di cross country front.
Scegliere la Orbea vorrebbe dire un passaggio più "soft" e rimanere su una bici con geometrie più simili a quelle a cui sono abituato col mio mezzo attuale, anche se full.
Passare alla Giant o Cube sarebbe invece un salto di categoria da cross country a trail vero e proprio.

Come pedalabilita come sono la Giant e la Cube? Sono mezzi che si portano bene comunque in salita? (faccio tratti in salita, anche di media lunghezza, ma senza ripidita estreme)
La cube non mi esprimo in quanto non la conosco, per quanto riguarda la Giant Trance c'è l'ho da quasi un anno acquistata in sostituzione di una Specialized Camber, bici da 110 di escursione, quindi più' cross country. Che dire, in salita si pedala bene, l'ho alleggerita soprattutto sostituendo le ruote e la gomma posteriore, quella di serie era molto poco scorrevole. In discesa chiaramente è tutto un altro mondo, quando ci prendi confidenza spiana tutto. E' una bici a 360 gradi senza eccedere, giri pedalati, discese tecniche, e anche bike park all'occorrenza. Devi entrare nell'ottica, anche se so che non è facile, che in salita perdi qualcosa, purtroppo la bici totale non esiste!
 
  • Mi piace
Reactions: Guernellone

Guernellone

Biker superis
12/5/20
326
103
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 1 GE 2020
Grazie, mi avete rassicurato e convinto sempre più sulla Giant. Tra l'altro già il marchio in sé è una garanzia! In più le vostre esperienze positive sono di grande aiuto!
 

Guernellone

Biker superis
12/5/20
326
103
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 1 GE 2020
La cube non mi esprimo in quanto non la conosco, per quanto riguarda la Giant Trance c'è l'ho da quasi un anno acquistata in sostituzione di una Specialized Camber, bici da 110 di escursione, quindi più' cross country. Che dire, in salita si pedala bene, l'ho alleggerita soprattutto sostituendo le ruote e la gomma posteriore, quella di serie era molto poco scorrevole. In discesa chiaramente è tutto un altro mondo, quando ci prendi confidenza spiana tutto. E' una bici a 360 gradi senza eccedere, giri pedalati, discese tecniche, e anche bike park all'occorrenza. Devi entrare nell'ottica, anche se so che non è facile, che in salita perdi qualcosa, purtroppo la bici totale non esiste!
Quali ruote hai messo al posto di quelle originali? Quelle originali quanto pesano? E le tue attuali invece?
 

Guernellone

Biker superis
12/5/20
326
103
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 1 GE 2020
Le ruote di serie della mia Giant pesano 2,22 kg la coppia e quelle che ho sostituito 1.64 kg. Le ho acquistate sul sito tedesco actionsport.de con mozzi dtswiss e cerchi funworks.
Guardavo il sito e ha ottimi prodotti. Devo considerare una spesa sui 400 euro per un set di ruote tipo il tuo?
Poi vendendo a parte le ruote originali qualche centinaio di euro potrei rifarlo su forse?
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
963
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Guardavo il sito e ha ottimi prodotti. Devo considerare una spesa sui 400 euro per un set di ruote tipo il tuo?
Poi vendendo a parte le ruote originali qualche centinaio di euro potrei rifarlo su forse?
Le ruote originali io me le sono tenute, anzi quella davanti la utilizzo con un'altra gomma per giri xc. Per la spesa mi pare di aver pagato poco più' di 500 euro. Comunque guarda bene che cerchi ha la trance che vuoi fare, alcuni modelli montano delle ruote di qualità.
 

Guernellone

Biker superis
12/5/20
326
103
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 1 GE 2020
Le ruote originali io me le sono tenute, anzi quella davanti la utilizzo con un'altra gomma per giri xc. Per la spesa mi pare di aver pagato poco più' di 500 euro. Comunque guarda bene che cerchi ha la trance che vuoi fare, alcuni modelli montano delle ruote di qualità.
La giant Trance 29 1 GE del 2020 che ho puntato monta i seguenti cerchi Giant XCT 29” tubeless ready sleeve-joint rim 25mm inner width, con mozzi Shimano Boost.
Credo siano le ruote più economiche tra quelle proposte sui vari modelli di Giant Trance e forse varrà la pena sostituirle.

Paragonando queste ruote alle DT SWISS 1900 montate sulla Orbea Oiz h20 upgradata che ho linkato in precedenza come si posizionano secondo te? Più o meno siamo li o c'è molta differenza?
Grazie ciao!!
 

nothingman

Biker urlandum
20/3/10
528
277
0
Verona
Visita sito
Bike
TRANCE 29 1 (GE) 2020
Io sono da poco passato alla Trance 29 1 (GE) provenendo da una Front molto vecchia con la tripla. Avevo paura in salita anche per via del monocorona e del mio scarso allenamento, ma invece non sto patendo più di tanto. Mi devo però ancora abituare alla posizione perché in discesa non mi sento ancora tranquillo a causa della posizione totalmente diversa rispetto alla Front. P.S La Trance 29 1 (GE) 2020 di slx ha solo la cassetta: deragliatore, guarnitura, comando, freni sono tutti XT
 

Classifica mensile dislivello positivo