Giant trance 2 Vs Giant anthem 2

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


NKT

Biker serius
2/11/13
102
8
0
Torino
Visita sito
Ciao a tutti,
HELP ME
sono indeciso su quale delle due prendere.
• Giant trance 2 GE 2019 27.5"
• Giant anthem 2 2018 27.5"
Per il mio utilizzo l'ideale sarebbe la anthem 2 del 2018, poiché i miei giri sono in gran parte nei boschi, sterrati, con discese su fondo compatto, e un paio di volte in bike park.
No gare , ma semplicemente dei giri tranquilli in compagnia dei miei amici.
Se siamo stanchi, ci fermiamo, ammiriamo il paesaggio e poi ripartiamo.
Il problema nasce dal fatto che esteticamente, mi piace di più la TRANCE 2.
Le differenze principali sono due:
- Forcella Fox da 130 sulla anthem, Fox da 150 sulla trance
- ruote con canale da 23mm sulla anthem, ruote con canale da 30 sulla trance.

Domandona:
Prendendo la trance 2 , quanta fatica farei in più in salita?
Nel senso che se con la trance 2 faccio il 5% in più di fatica chi se ne frega, invece se faccio un 30% in più di fatica allora le cose cambiano.




11c94fbd066590fb2e7a1f8143df491e.jpg


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

NKT

Biker serius
2/11/13
102
8
0
Torino
Visita sito
Ho confrontato le geometrie delle due bici.
Ma sono praticamente uguali.
Quindi se il mio ragionamento è corretto, la fatica che faccio è uguale per entrambe. L'unica cosa è che avrò una forcella sulla trance che non sfruttero al 100% per i giri che faccio.
È corretto?
ccb13e9473a54f864b701a3366cb2f78.jpg


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

NKT

Biker serius
2/11/13
102
8
0
Torino
Visita sito
Se qualcuno sa rispondere alle mie domande, in settimana procedo all'acquisto di una delle due :-)

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
655
44
0
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29er (2019)
Se qualcuno sa rispondere alle mie domande, in settimana procedo all'acquisto di una delle due :-)

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Ti sei indirettamente risposto da solo indicando la Anthem più idonea ai tipi di percorsi che fate. In ottica futura potranno cambiare?
Con la Trance sicuramente perdi qualcosa in salita. Non so quantificarti però il quanto non avendo esperienza diretta con la Anthem. 150mm sono tanti per i percorsi che fate. Hai valutato anche la Trance 2 da 29 pollici? 130mm di forcella e 115mm su ammortizzatore posteriore. Molto pedalabile e divertente in discesa.

https://www.giant-bicycles.com/it/trance-29-2
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ciao a tutti,
HELP ME
sono indeciso su quale delle due prendere.
• Giant trance 2 GE 2019 27.5"
• Giant anthem 2 2018 27.5"
Per il mio utilizzo l'ideale sarebbe la anthem 2 del 2018, poiché i miei giri sono in gran parte nei boschi, sterrati, con discese su fondo compatto, e un paio di volte in bike park.
No gare , ma semplicemente dei giri tranquilli in compagnia dei miei amici.
Se siamo stanchi, ci fermiamo, ammiriamo il paesaggio e poi ripartiamo.
Il problema nasce dal fatto che esteticamente, mi piace di più la TRANCE 2.
Le differenze principali sono due:
- Forcella Fox da 130 sulla anthem, Fox da 150 sulla trance
- ruote con canale da 23mm sulla anthem, ruote con canale da 30 sulla trance.

Domandona:
Prendendo la trance 2 , quanta fatica farei in più in salita?
Nel senso che se con la trance 2 faccio il 5% in più di fatica chi se ne frega, invece se faccio un 30% in più di fatica allora le cose cambiano.




11c94fbd066590fb2e7a1f8143df491e.jpg


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Sono 2 segmenti differenti, la Trance è una AM spinta, la Anthem è una Trail
LA trance la consideri se sei uno patito delle discese che comunque vuole avere una bici più pedalabile di una Enduro, la Anthem se ti piace scendere senza esagerare e vuoi essere più agile in salita.
Come ti hanno detto con la Trance 29 guadagneresti qualche cosa in salita e lo perderesti in discesa...

Sono valutazioni difficili da dire sul quanto si perdo o no... il modo migliore per decidere per me (che ho avuto sia MTB da trail che da AM) e' capire quanto ci piaccia la discesa....perchè per prendere una AM bisogna saperla mandare in discesa altrimenti fai più fatica e poi vai meglio con la Anthem....
vedi tu...ma sicuramente non scegliere per estetica....
 
  • Mi piace
Reactions: PatrickFst

NKT

Biker serius
2/11/13
102
8
0
Torino
Visita sito
Domani o mercoledì provo ad andare da un sivende e vediamo se è ancora disponibile la Anthem 2 2018 taglia M.
Come dimensione delle ruote voglio rimanere sulla 27.5. Con la 29 non mi trovo ( sono alto 1.65 e 55 kg) . La trovo non maneggevole nelle curve in discesa.

Se non dovesse essere disponibile la anthem prenderei la trance cambiando le gomme da 2.5 mettendole più strette da 2.25/2.35, in modo da renderla più pedalabile.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
655
44
0
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29er (2019)
Domani o mercoledì provo ad andare da un sivende e vediamo se è ancora disponibile la Anthem 2 2018 taglia M.
Come dimensione delle ruote voglio rimanere sulla 27.5. Con la 29 non mi trovo ( sono alto 1.65 e 55 kg) . La trovo non maneggevole nelle curve in discesa.

Se non dovesse essere disponibile la anthem prenderei la trance cambiando le gomme da 2.5 mettendole più strette da 2.25/2.35, in modo da renderla più pedalabile.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Ribadisco di fare attenzione che con la Trance da 27.5 la geometria e l'escursione non ti aiuteranno nelle salite. Se senti che la Anthem è più adatta a te ti consiglieri di vedere qualcosa di simile, se vuoi una bici molto polivalente anche una bella Scott Spark (non la versione RC) andrebbe benone.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ribadisco di fare attenzione che con la Trance da 27.5 la geometria e l'escursione non ti aiuteranno nelle salite. Se senti che la Anthem è più adatta a te ti consiglieri di vedere qualcosa di simile, se vuoi una bici molto polivalente anche una bella Scott Spark (non la versione RC) andrebbe benone.

concordo, si sceglie la tipologia e non il brand...
 

NKT

Biker serius
2/11/13
102
8
0
Torino
Visita sito
Dovrei però provarla un paio di giorni. :-)
Ho provato in negozio la 29 della scott, ma non riesco a valutarla stando solamente seduto e fermo.
Con una 27.5 so cosa vado incontro, con la 29 no.

Ma la anthem 2 è una trail normale. Per il mio utilizzo non va bene?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
Qui dalle mie parti le noleggiano pure, mi hanno fatto provare sia la vecchia Genius MC30 che la Trance (era la 4 2018 se ben ricordo) senza pagare nulla.
- La bici si sceglie non solo in base al tipo di percorsi che si vuole intraprendere ma anche al "modo" in cui li si vuole affrontarli (adesso faccio anche gli stessi tracciati che facevo 2 anni fa quando ho iniziato ma mezzi e velocità sono ben diversi!)
- Prova le bici dei tuoi amici!! Dopo poco che avevo preso la vetusta Genius uno dei "soci" si era ciucciato una GT trail del 2015 (non ricordo esattamente il modello) e la avevo provata... premesso che in salita non potevo alzare la sella a sufficienza quindi era un calvario, in discesa era una guduria.
- Ti ripeto inoltre ciò che ho già detto in altri post: giro anche con gente che sa andare forte sia in salita che in discesa (ed ovviamente deve sempre aspettarmi XD) e per ora nessuno ha una enduro pura ma giriamo tutti con AM (sia percorsi sui colli che in bike park - il mezzo aiuta ma "il manico" e la gamba ben di più!).
- Tieni ben presente inoltre che prendendo una bici nuova oggi e rivendendola domani il 22% del valore è andato di sicuro quindi, se non sei ancora certo di "dove ti porterà la passione" investire qualche 30ino (di euro) in noleggi vari è solo un bene.
- Consiglio spassionato: se non riesci a provare a sufficienza bici diverse o non sei sicuro di cosa ti piacerà fare prenditene una usata (anche una vecchia 26", e queste pur di togliersele dalle OO te le fanno provare per niente se gli fai "nasare" senza fronzoli che senza prova se la tengono i negozio), te la tieni un annetto e vedi che tipo di percorsi ti piace fare (al momento non ho ancora capito se preferisci salire cercando di tirare o scendere a fuoco...).

Tutte banalità in fondo, ma è meglio tenerle sempre a mente :)
 

NKT

Biker serius
2/11/13
102
8
0
Torino
Visita sito
Capisco quello che dici.
Nella trance concordo con voi che è più una AM spinta.
Per questo motivo non lo presa.
Ma nella anthem 2 non vedo lati negativi per il quale non dovrei prenderla. O almeno non ho capito quali sono.


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo