Giant Terrago 2018 o Decathlon XC100 ?

K4Y

Biker popularis
1/7/14
74
3
0
Visita sito
Ciao a tutti, scrivo poco ma vi leggo molto... Sono anni che vorrei cambiare il cancello con cui saltuariamente mi muovo per i parchi dell'hinterland milanese, vorrei iniziare a fare qualche escursione più impegnativa e qualche giro in salita perciò... vengo al dunque.
Tra la celeberrima XC100 di Decathlon, e questa Giant di due anni fa:
cosa preferireste, a parità di prezzo?
La grossa differenza che ci vedo io (che sono un ignorante) è che la Giant monta una doppia e dato che sono una pippa forse non è manco così uno svantaggio... Anche perché escluso il pacco pignoni è tutta XT.
Della XC100 si sa ormai tutto, mi interesserebbe sapere la vostra sul confronto tra le forcelle, la Manitou sulla XC100 e una Fox 32 sulla Giant.
La Giant a quel prezzo mi intriga, anche perchè mi piace esteticamente (amo il verde [non per motivi politici, anzi]), la bici dei miei sogni è una Reaction SL 2019 di Cube ma non se ne trovano più in giro.
Credo che per 1000/1200 euro non ci siano grandi alternative per rapporto qualità/prezzo, ma accetto ovviamente consigli e suggerimenti.
Nota a margine: sono pesante (97 Kg) e nonostante sia 1,81 mt. di altezza ho il cavallo basso (80/81 cm).
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
La Giant ha un telaio con tubo sterzo dritto, non conico e con perno posteriore a quick release 135 invece che boost a perno passante.
Per me le uniche 2 cose in cui la XC100 e' migliore o meglio, piu' aggiornata.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Concordo con @franchi , la Giant è montata meglio ma ha un telaio più vecchio e semplice.
Se la paghi 1000 € quanto la XC100 può essere una alternativa. Se la paghi 1200 € valuterei altro, compresa la XC500, visto che Decathlon non ti provoca allergie e intolleranze varie :-)
 

K4Y

Biker popularis
1/7/14
74
3
0
Visita sito
No, sarò sincero a costo di apparire superficiale: ho in testa da anni una front verde o nera/verde, gialla/verde... Insomma, ogni tonalità di verde mi piace parecchio :-P:
Purtroppo nel budget prefissato (1000 euro o poco più. complice il bonus bici potrei spingermi a 1200) con un buon rapporto qualità/prezzo non c'è molto, nei modelli 2019 c'era più scelta su livree che mi piacevano ( su tutte la reaction SL ).
Nel parco vendita attuale la XC100 ha il rapporto q/p migliore, complice anche il fatto di non aver modo di girare granché, un po' perchè non conosco negozi e un po' perchè il lavoro e la pandemia non aiutano.
La XC500 nuova è tecnicamente superiore a qualunque alternativa da 1200 euro; peccato che il telaio di quest'anno sia azzurro puffo, per qualcuno mi rendo conto non sarà motivo intelligente di selezione ma alla fine a me il mezzo deve piacere, così mi invoglia a sperdermi nei boschi :yeah!:

P.s: la fsi carbon 5 sul mercatino, ad esempio, per me è spettacolare (esteticamente parlando; tecnicamente è l'entry level sui telai in carbonio, ottima Reba e buoni i freni, ma NX eagle come trasmissione ):
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo