Giant Reign2 con forca fox float 150 rl

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


balvenie

Biker tremendus
10/8/09
1.362
0
0
ciriè
www.flickr.com
Ciao ragazzi, sto valutando di prendere verso fine anno o anno nuovo suddetta bike, ma mi interessava sapere come va con la forca fox float da 150mm.
Si sente la necessita' con questa bike di abbassare la forca sulle rampe piu' ripide??
Perchè altrimenti pensavo di sostituirla con una talas da 32 o meglio ancora da 36....
Se posso risparmiare preferirei non cambiare la forca, pero'.......cosa mi dite?
cosa vuol dire float e RL??
la float ha il perno QR da 15, mentre invece le talas da 20. Si possono montare ugualmente con dei riduttori?
 

MONE db

Biker serius
4/11/09
179
0
0
/
Visita sito
ciao, io ho una reign1 del 2010 e penso monti la stessa forca, può magari sembrarti un po poco 150 come corsa, se ti diverti a strapazzarla..!!!! ma io con quella bici ci ho fatto quasi di tutto, anche qualche salto non roba esageratamente grossa ovviamente,(con quella non mi fido!) e ti devo dire che la forca per ora tiene alla grande, la paura dei pacchi la combatto pompandogli dentro un po più di aria quando i sentieri che vado a fare diventano un po piu' aggressivi.
sinceramente la necessità di abbassare la forca in salita non la sento, la si pedala alla grande anche per via della sua maneggevolezza, io ti consiglierei di non cambiarla per ora usala un po, poi se proprio non ti trovi, vedi tu... cmq secondo me va benissimo...:nunsacci:o-o
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
Con Float si intendono le forcelle di casa Fox con elemento elastico ad aria (le Van sono quelle a molla) e corsa fissa (le Talas sono quelle a corsa variabile)

R é la sigla che indica la presenza della regolazione del freno in estensione (Reboud)

L é la sigla che indica la presenza del blocco del''escursione (Lockout)

C é la sigla che indica la presenza della regolazione della compressione (Compression)


Sulle 36 esiste anche l'RC2, controllo di Rebound e della Compressione sia alle alte che alle basse velocità d'impatto.

Il perno passante delle 32 é solo da 15mm, quello da 20mm é sulle 36.


Tutto chiaro?? ;-)


Comunque ti conviene comprarla, girarci e poi vedere se é il caso di cambiare forcella o meno.

Considera anche che RockShox offre due valide alternative da 150mm con escursione regolabile, la Revelation e la nuova Sektor, sicuramente più economiche di Fox!
 

balvenie

Biker tremendus
10/8/09
1.362
0
0
ciriè
www.flickr.com
Grazie ragazzi, gentilissimi e precisi.
Ultima cosa: se ho una forca per il perno passante da 20, riesco a montarla ugualmente su mozzi per perni da 15??? magari con dei riduttori sulla forca
 

balvenie

Biker tremendus
10/8/09
1.362
0
0
ciriè
www.flickr.com
ciao, io ho una reign1 del 2010 e penso monti la stessa forca, può magari sembrarti un po poco 150 come corsa, se ti diverti a strapazzarla..!!!! ma io con quella bici ci ho fatto quasi di tutto, anche qualche salto non roba esageratamente grossa ovviamente,(con quella non mi fido!) e ti devo dire che la forca per ora tiene alla grande, la paura dei pacchi la combatto pompandogli dentro un po più di aria quando i sentieri che vado a fare diventano un po piu' aggressivi.

guarda io la userei per cicloalpinismo; scorazzare sui sentieri alpini dove normalmente ci vanno solo i trekkers. Quindi anche gradoni e pietroni che fanno da scalini.
Quest'anno ho usato una full da 100mm e il passaggio alla reign sicuramente sara' piu' che agevole per le mie ossa:cucù:
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Ciao balvenie, i riduttori, di cui parli, si possono mettere sul mozzo e non sulla forca, nel caso di mozzi predisposti, come ad esempio gli Hope che ti permettono di passare dal 20, al 15, al classico qr da 9, altrimenti in generale, ti tocca cambiare mozzo ruota a seconda del perno passante che utilizzi.
Io come dice NIPI, proverei a usare un pò la float e farle un pò di rodaggio e vedere come ti trovi, poi eventualmente non ti trovassi (ma ne dubito) puoi passare a talas 150 da 32, mantenendo lo stesso pp 15, o passare ad una 36, con pp da 20, ma in quel caso devi mettere in conto anche il cambio mozzo.
 

boksic69

Biker extra
18/12/06
709
3
0
Reggio Emilia
Visita sito
Sulla mia monto la nixon manitou 115-130-145 d'escursione ed anche a 145 si fanno tranquillamente tratti di salita estremi
Se invece faccio ore e ore di percorso molto tranquillo abbasso a 115 che acquista ancor piu maneggevolezza
Saluti roberto
 

zuvio

Biker serius
26/11/08
129
0
0
magione
Visita sito
Ciao ragazzi, sto valutando di prendere verso fine anno o anno nuovo suddetta bike, ma mi interessava sapere come va con la forca fox float da 150mm.
Si sente la necessita' con questa bike di abbassare la forca sulle rampe piu' ripide??
Perchè altrimenti pensavo di sostituirla con una talas da 32 o meglio ancora da 36....
Se posso risparmiare preferirei non cambiare la forca, pero'.......cosa mi dite?
cosa vuol dire float e RL??
la float ha il perno QR da 15, mentre invece le talas da 20. Si possono montare ugualmente con dei riduttori?[/QUOT


Credo che non si sia toccato un discorso fondamentale.... visto che la bici è molto equilibrata cosi come esce dalla casa (sia come pedalabilità che prestazioni in discesa) io cambierei la forca solo con una a molla nel caso di utilizzi cattivi altrimenti lascerei stare...considera però che tutte le forche a molla (van - marzocchi ATA 55 - LIRYC U-TURN) pesano circa 500 gr in più e credo si sentano abbastanza. (la ATA 55 TITANIUM sembra che sia una gran forcella)
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Ciao ragazzi, sto valutando di prendere verso fine anno o anno nuovo suddetta bike, ma mi interessava sapere come va con la forca fox float da 150mm.
Si sente la necessita' con questa bike di abbassare la forca sulle rampe piu' ripide??

Secondo me se devi fare il salto, allora fallo fatto bene. Nel senso che non passerei ad una Talas da 32, perche aggiungi peso e costo per avere una riduzione di escursione che userai poco o nulla.
Io passerei ad una forcella da 36. Ma a questo punto la differenza di peso tra Talas e molla è talmente risicata che andrei diretto su Vanilla o Liric.
Questo il mio parere, però sai... ognuno ha la sua visione!
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Se decidi di cambiare forka andrei su Fox talas 36 Rc.
Optare per un modello RL non avresti quelle grosse differenze che noteresti sul modello con le compressioni, la RC appunto. Un ottimo settaggio di queste ti permette di adattarla a tutte le condizioni di terreno.

Anche nell'ipotetica possibilità che esistessero i riduttori per la forka, che senso avrebbe ridurre il perno da 20 a 15???? è vero che oltre all'escursione maggiore, avresti più rigidità sugli steli ma non la quadagneresti sul mozzo.
Prova a vedere se per le ruote di serie esiste una versione con PP20; magari il negoziante te la procura senza spese aggiuntive.
 

balvenie

Biker tremendus
10/8/09
1.362
0
0
ciriè
www.flickr.com
Anche nell'ipotetica possibilità che esistessero i riduttori per la forka, che senso avrebbe ridurre il perno da 20 a 15
era per non dover cambiare anche il mozzo!!!
smontare e rimontare tutti i raggi, che palle.
Ovviamente se intendero' cambiare la forca, passerei a una 36 o rock shox lyric 2 step......
Per il momento pero', devo ancora prendere la bike........gia' questo sara' un bel passo, poi agli upgrades, si vedra' moolto piu' avanti.
 

Classifica mensile dislivello positivo