giant reign

bandog

Biker popularis
25/11/07
69
0
0
firenze
Visita sito
Bene bene. Vedo che molti vanno oltre ai 140 montando appunto fox 36, 55 e Lyrik.
Riflessione:
D'accordo hanno l'escursione variabile ma la diff di peso rispetto alle talas e float 32 è significativo. Secondo voi, e per quali ragioni avete o fareste questo upgrade, è una scelta sensata montare una forcella "maggiorata" rispetto a quella di serie? Non potrebbe considerarsi una scelta "non bilanciata" con il resto della componentistica, in primis il telaio?
l'escursione a 160 di solito si usa quando si fa del free raid tosto e discesoni veloci.poi per il resto vabbene l'escursine da 120 a 140. 150 e 160 e 1 otional per tratti 1po piu impegnativi in discesa.
 

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.213
40
0
43
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
@Hero, @muldox

la mia considerazione, o meglio proposta di discussione non si riferiva singolarmente nè alla robustezza/delicatezza, nè ai possibili angoli variati ed alle altre possibili variazioni, ma piuttosto nel considerare insieme tutti questi cambiamenti rispetto all'uso di forcelle di pari peso ed altezza di quelle montate di serie (140mm).
Per carità mezzo Kg in più uno lo può tollerare e lo stesso può valere per gli angoli. Però... se uno ci mette su la Fox 36 suppongo che la maggiore resa in discesa sia il motivo per questa scelta e se monti una forca del genere non metti di certo delle ruotine con dei semislik.
Ma allora, IMHO una Reign X risulterebbe la soluzione migliore per quello che si crede di voler fare con una 36/Lyrik/55, no?
Lungi da me il voler affermare che non si DEVE ASSOLUTAMENTE montare una Lyrik sul Reign, però ho l'impressione che la categoria di bikes da AM spinga a pensare di ottenere una bici con cui poter praticare escursionismo e downhill allo stesso tempo. Affermo ciò non per bacchettare soluzioni altrui, casomai proprio perchè sono io che sto tornando a soluzioni e idee .. con meno escursione e peso.
 

bandog

Biker popularis
25/11/07
69
0
0
firenze
Visita sito
la reign x però e solo per free raid la sfrutto solo per questo, invece la reign è 1 all mountain che puo fare anche il free raid, certamente nn come la reign x però si adatta a farlo
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
cmq guardati il sito e vedrai che forse ti sbagli con la glory.:mrgreen:
no mi spiace deluderti ma sul sito non è presente il telaio 2008 reign perché non è importato.come telaio quest'anno viene venduto il 2007
mentre il 2008 è disponibile solo come bici montata.

il telaio bianco è disponibile solo d'importazione e si può vedere sul sito inglese.

e cmq la glory è bianca e blu ed ha il dhx 5.0 a molla
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
@Hero, @muldox

la mia considerazione, o meglio proposta di discussione non si riferiva singolarmente nè alla robustezza/delicatezza, nè ai possibili angoli variati ed alle altre possibili variazioni, ma piuttosto nel considerare insieme tutti questi cambiamenti rispetto all'uso di forcelle di pari peso ed altezza di quelle montate di serie (140mm).
Per carità mezzo Kg in più uno lo può tollerare e lo stesso può valere per gli angoli. Però... se uno ci mette su la Fox 36 suppongo che la maggiore resa in discesa sia il motivo per questa scelta e se monti una forca del genere non metti di certo delle ruotine con dei semislik.
Ma allora, IMHO una Reign X risulterebbe la soluzione migliore per quello che si crede di voler fare con una 36/Lyrik/55, no?
Lungi da me il voler affermare che non si DEVE ASSOLUTAMENTE montare una Lyrik sul Reign, però ho l'impressione che la categoria di bikes da AM spinga a pensare di ottenere una bici con cui poter praticare escursionismo e downhill allo stesso tempo. Affermo ciò non per bacchettare soluzioni altrui, casomai proprio perchè sono io che sto tornando a soluzioni e idee .. con meno escursione e peso.

bah...escludendo il fatto che secondo me con la pike o simili ci puoi tranquillamente fare quello che fai con 2 cm di escursione in +,se uno vuole montare una forca da 160,meglio che lo faccia con la reign x perché ha un angolo sella meglio bilanciato e quindi la bici è + sfruttabile anche in salita.
 

bandog

Biker popularis
25/11/07
69
0
0
firenze
Visita sito
no mi spiace deluderti ma sul sito non è presente il telaio 2008 reign perché non è importato.come telaio quest'anno viene venduto il 2007
mentre il 2008 è disponibile solo come bici montata.

il telaio bianco è disponibile solo d'importazione e si può vedere sul sito inglese.

e cmq la glory è bianca e blu ed ha il dhx 5.0 a molla
è vero hai ragione, però sul telaio 2008 ci monta l'ammo rp2 , e proprio vero che in italia siamo sempre indietro,cmq sinceramente mi piace piu la 2007 che la 2008o-o
 

bandog

Biker popularis
25/11/07
69
0
0
firenze
Visita sito
A me il modello 2008 nn piace molto, cmq io monto un 165 e ci vado benissimo anche in salita, è vero però che la x ha il tubo sella più verticale..
sono daccordo con teo-ola 2007 e pi bella, però la x e solo free raid ha 2 velocita nella corona, mentre la reign 3 e la puoi sfruttare in piu occasioni a differenza della x
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
sono daccordo con teo-ola 2007 e pi bella, però la x e solo free raid ha 2 velocita nella corona, mentre la reign 3 e la puoi sfruttare in piu occasioni a differenza della x

Io sto freeridizzando la mia!!! Un mio mico ha preso la x 2008 e io ho la 3 2006, credo sia più leggerina la sua, anche se come utilizzo ovviamente è più spinta la x..
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
....Per carità mezzo Kg in più uno lo può tollerare e lo stesso può valere per gli angoli. Però... se uno ci mette su la Fox 36 suppongo che la maggiore resa in discesa sia il motivo per questa scelta e se monti una forca del genere non metti di certo delle ruotine con dei semislik.
Ma allora, IMHO una Reign X risulterebbe la soluzione migliore per quello che si crede di voler fare con una 36/Lyrik/55, no?.....

Capisco il tuo punto di vista, d'altro canto neppure a me piacciono le "forzature" a tutti i costi, nè in un senso nè nell'altro.
Nel caso specifico della Reign, però, non credo che una forcella da 160mm - meglio ancora se ad escursione variabile - sia una forzatura eccessiva. Io ho visto dal vivo la bici di Iurifrenk ad esempio ( http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=83927 ), e nonostante il pregevole risultato di 13.2kg di peso totale, non mi è parsa uno di quei gingilli buoni solamente per stare in una vetrina a fare bella mostra di sè. Sui due piedi, l'unico "anello debole" che potrei ipotizzare sulla sua bici sono le coperture, delle Nobby Nic da 2.25. Ovviamente tutto il discorso in un'ottica di utilizzo AM/enduro.
 

bandog

Biker popularis
25/11/07
69
0
0
firenze
Visita sito
Capisco il tuo punto di vista, d'altro canto neppure a me piacciono le "forzature" a tutti i costi, nè in un senso nè nell'altro.
Nel caso specifico della Reign, però, non credo che una forcella da 160mm - meglio ancora se ad escursione variabile - sia una forzatura eccessiva. Io ho visto dal vivo la bici di Iurifrenk ad esempio ( http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=83927 ), e nonostante il pregevole risultato di 13.2kg di peso totale, non mi è parsa uno di quei gingilli buoni solamente per stare in una vetrina a fare bella mostra di sè. Sui due piedi, l'unico "anello debole" che potrei ipotizzare sulla sua bici sono le coperture, delle Nobby Nic da 2.25. Ovviamente tutto il discorso in un'ottica di utilizzo AM/enduro.
che coperture sceglieresti?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
che coperture sceglieresti?

Dipende dal genere di utilizzo e percorsi. Ti posso dire cosa uso io abitualmente, ma sono solamente degli esempi fra le moltissime combinazioni possibili:
_Big Betty ant. e Fat Albert post. ( questa è la combinazione che ultimamente uso con maggior frequenza ) per terreni tecnici e salite pedalate anche con buoni dislivelli.
_Specy Enduro Pro ant. e Fat Albert ( o anche solamente Albert ) post. per terreni meno tecnici e pedalate più lunghe.
_Big Betty ant. e Nokian Gazzaloddi da 2.3 post. se c'è solamente da scendere ( la Gazza giusto perchè ce l'ho lì a far niente, ma valuterei anche altre coperture al posteriore ).
_Nobby Nic davanti e dietro per sgroppatone molto lunghe - magari anche di più giorni consecutivi - con discese non troppo tecniche.

Il senso della mia considerazione era comunque questo: la Reign, abbinata ad una forcella come la Lyric, in discesa permette parecchio. Coperture come le Nobby Nic da 2.25, per quanto ottime per certi utilizzi, secondo me sarebbero l'anello debole su una bici montata come quella di Iurifrenk.
 

Classifica mensile dislivello positivo