Giant Reign 2 o Giant Trance x4?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lago

Biker novus
Ciao a tutti.
Ho deciso di acquistare la mia primi bici dopo qualche mesetto di esperienza su un vecchio "cancello" che già avevo.
Sto uscendo con alcuni amici privileggiando delle sane "arrampicate" in pineta per poi scendere giù a manetta (ovviamente ognuno con i suoi limiti sia di bici che di esperienza...).
Vorrei acquistare una bici che non mi dissanguasse economicamente ma che mi possa consentire di divertirmi.
In salita mi sento abbastanza preparato fisicamente ma non vorrei che l'acquisto sbagliato della bici mi portasse ad avere degli handicap eccessivi. Dall'altra parte non vorrei che per non soffrire in salita acquistassi una bici che poi in discesa abbia dei limiti.
Inoltre ogni tanto capita che mi aggrego ad un altro gruppetto di amici che di pineta non ne vuole proprio sentir parlare e che va prevalentemente su strade asfaltate e/o sentierini con terriccio al massimo.
Ecco quì la domanda:
Dal catalogo GIANT 2011 ho selezionato queste due bici TRANCE x4 e REIGN 2.
Sono due bici abbastanza economiche e credo orientate al trialbike e all-m.
Voi quale mi consigliereste?
Avevo visto anche la Canyon AM 5 che poteva interessarmi...
Preferirei GIANT perchè il mio negoziante di fiducia ne è rivenditore.
Grazie per l'aiuto che sicuramente mi darete.
Ciao
 

Lago

Biker novus
I prezzi di listino sono:
Trance x5 E. 1.299,90
Trance x4 E. 1.699,90
Reign 2 E. 1.899,90
Canyon AM 5 E. 1.499,00 (modello 2010 non so il 2011!)

Per quanto riguarda le Giant spererei di spuntare un pò di sconto. Per la Canyon non è ovviamente possibile.

La Trance x2 del 2011 costa di listino 2.199,90 (onestamente un pò troppo rispetto a quello che vorrei spendere io). Dovrei solo cercare qualcosa del 2010 con uno sconto maggiore.

Con la X2 come ti trovi? E' adatta a quello che vorrei farci io? Senti mai dei limiti in qualche discesa un pò + impegnativa?
 

Montfort

Biker novus
5/5/10
17
2
0
Costamasnaga
Visita sito
I prezzi di listino sono:
Trance x5 E. 1.299,90
Trance x4 E. 1.699,90
Reign 2 E. 1.899,90
Canyon AM 5 E. 1.499,00 (modello 2010 non so il 2011!)

Per quanto riguarda le Giant spererei di spuntare un pò di sconto. Per la Canyon non è ovviamente possibile.

La Trance x2 del 2011 costa di listino 2.199,90 (onestamente un pò troppo rispetto a quello che vorrei spendere io). Dovrei solo cercare qualcosa del 2010 con uno sconto maggiore.

Con la X2 come ti trovi? E' adatta a quello che vorrei farci io? Senti mai dei limiti in qualche discesa un pò + impegnativa?

io ho avuto trance e ora ho regnx,la differenza cè dipende cosa sono le tue priorita'!trance piu'pedalabile la regn con il 6.7 è un mezzo da paura ma aimè meno polivalente!
 

cima11

Biker extra
12/12/08
725
3
0
72
fabriano
Visita sito
Bike
Levo 2022
io ho avuto la trance x2 x un anno,bene in salita e discesa,poi ho preso la reign 0,(con forca da 160mm)un pelo meno pedalabile in salita,ma in discesa un'altra cosa
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.681
133
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
La Trance x2 del 2011 costa di listino 2.199,90 (onestamente un pò troppo rispetto a quello che vorrei spendere io). Dovrei solo cercare qualcosa del 2010 con uno sconto maggiore

la X2 2010, però, stava 2500€ ... dovresti trovare qualcosa con un MEGAsconto!

Comunque, io ho avuto entrambe: Reign 2006 e TX2 2010. La TranceX va anche in discesa, a patto di mettere una forcella più lunga. Trovo che la mia non abbia niente da invidiare alla vecchia Reign (tieni però presente che adesso monto una forcella 150pp, mentre sulla Reign avevo una 140qr e che l'utilizzo che ne faccio io non è certo estremo - niente salti nè vertriding, per intenderci. Su percorsi più spinti o in park la differenza sicuramente si farebbe sentire).

In salita, invece, la TranceX è nettamente migliore, più agile, più scattante, la metti dove vuoi e, con la gamba giusta, sali su bello spedito! La Reign non dava grossi problemi, però la trovavo abbastanza meno manovrabile e un pò più pigra.
 

Lago

Biker novus
Giusto Frodo!
Ho scritto male la trance x2 2011 costa 2.600 circa!

Se non sbaglio la reign 2011 monta la forca da 140. Credo che la mia scelta cada proprio sulla Reign.

Ho sapito che con la reign "soffrirò" leggermente in più in salita ma in discesa mi darà più sicurezza e mi farà divertire di più (che poi alla fine è l'unica cosa che mi interessa: divertirmi!!).

A questo punto sto valutando se andare sulla reign 2 o sulla reign 1 è investire qlche soldino in più...

Qualcuno mi può spiegare la differenza con la reign x??
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.681
133
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Giusto Frodo!
Ho scritto male la trance x2 2011 costa 2.600 circa!

Se non sbaglio la reign 2011 monta la forca da 140. Credo che la mia scelta cada proprio sulla Reign.

Ho sapito che con la reign "soffrirò" leggermente in più in salita ma in discesa mi darà più sicurezza e mi farà divertire di più (che poi alla fine è l'unica cosa che mi interessa: divertirmi!!).

A questo punto sto valutando se andare sulla reign 2 o sulla reign 1 è investire qlche soldino in più...

Qualcuno mi può spiegare la differenza con la reign x??

La Reign 2010 montava 150 e, dopo l'esperienza fatta, direi che sotto quelle escursioni non è proprio il caso di andare (in discesa, quasi meglio TX con 150 che la R con 140).
Benchè quest'estate abbia incontrato un ragazzo (un forumendolo tra l'altro) che si faceva bellamente il Sellaronda con una RX (ma con guida al seguito e, quindi, beneficiando di tutti gli impianti di risalita ;-) ), qui si sconfina nel freeride. Mai guidata una, però, per peso, montaggio, geometrie e tutte le solite menate, penso sia ben duro da portare in cima, specie se i dislivelli che pensi di affrontare iniziano ad essere significativi ... insomma, se ti piace salire con le tue gambe (oltre che scendere) la RX lasciala perdere ...
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
La Reign 2010 montava 150 e, dopo l'esperienza fatta, direi che sotto quelle escursioni non è proprio il caso di andare (in discesa, quasi meglio TX con 150 che la R con 140).

Strana e interessante questa cosa! Puoi parlarcene un pochino, nel senso... quale forcella hanno le due bici? La TX con 150 di forca non impenna? Mi fa strano che una Reign, (che per pesi, montaggio e geometrie dovrebbe essere piu discesistica) vada peggio solo per 1cm di escursione.
Di che tipo di discese parliamo? veloci, ghiaia, sasso, sottobosco, tecniche...
dai dimmi un po' che mi interessa!!!
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.681
133
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Strana e interessante questa cosa! Puoi parlarcene un pochino, nel senso... quale forcella hanno le due bici? La TX con 150 di forca non impenna? Mi fa strano che una Reign, (che per pesi, montaggio e geometrie dovrebbe essere piu discesistica) vada peggio solo per 1cm di escursione.
Di che tipo di discese parliamo? veloci, ghiaia, sasso, sottobosco, tecniche...
dai dimmi un po' che mi interessa!!!

In realtà qualche precisazione va fatta. La TX ha la Rev 120-150 u-turn pp, la R aveva la Rev 140 fissa qr.
Vantaggi TX: precisione di guida, agilità
Vantaggi R: peso. Molti direbbero escursione posteriore, ma per come vado io (no drop!) non credo di averla mai sfruttata a dovere.

In sostanza, per la mia esperienza, una TX ben montata può non sfigurare davanti alla sorella maggiore in discesa, mentre in salita è decisamente un'altra cosa!

Quindi confermo: considerando solo la discesa (... da esseri umani ...) QUASI meglio la TX - probabilmente con medesima forcella la R si distinguerebbe di più; considerando un utilizzo a tutto tondo sicuramente meglio la TX!

Per quanto riguarda l'impennare:
a 150 ok per il 70% dei casi;
a 130/135 nessun problema rilevato (per farla impennare dovrei affrontare pendenze che non mi consentirebbero di stare in sella comunque ... :smile::smile::smile::smile:)
a 120 non mi piace nè il feeling, nè la posizione
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
ok, ultime domandine:
- quanto c'è di differenza di peso tra una TX una R montate similmente ?
- la miglior efficenza in salita della Trance è dovuta solo al peso minore o hai notato un vantaggio nella posizione di guida?
- la reign bobba? l'escursione dell'ammo ti fa perdere molta energia rispetto all trance?
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.681
133
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
ok, ultime domandine:
- quanto c'è di differenza di peso tra una TX una R montate similmente ?

con lo stesso montaggio ... la differenza di peso del telaio ;-)
con un montaggio simile ... dipende ...

Direi però che montare una R come si monterebbe una TX potrebbe non avere molto senso ... io che non vado a cannone ho preferito perdere in escursione posteriore e guadagnare in agilità e pedalabilità, quindi ho preso la TX ed ho cercato di montarla con un occhio alla praticità (pedali con gabbia metallica, reggisella telescopico, gomme da 2,3, forcella pp), un occhio al peso (allestimento di partenza TX2, Crossmax ST) e un terzo occhio al portafoglio!!!! :smile::smile::smile:

Se invece fossi stato un vertrider avrei preso una R, ma l'occhio al peso l'avrei chiuso e certe scelte non le avrei fatte ... non so se mi sono spiegato ...

- la miglior efficenza in salita della Trance è dovuta solo al peso minore o hai notato un vantaggio nella posizione di guida?

L'impressione che ho avuto io è di una migliore reattività generale e di una precisione di guida molto più alta anche in salita, e questo non deriva dal peso ma dalla impostazione della bike

- la reign bobba? l'escursione dell'ammo ti fa perdere molta energia rispetto all trance?

Anche qui bisogna precisare che il paragone viene fatto con due ammortizzatori completamente diversi: cmq, la R non bobbava in maniera sensibile (ci dovevi guardare, per intenderci ...), ma la piattaforma non era annullabile. La TX con l'RP2 aperto bobba di più. Questo anche se io sostengo che in fuoristrada (non parlo di sterrate semiasfaltate) discutere di assorbimento di energia derivante dal funzionamento del carro non abbia molto senso. Bisognerebbe mettere a confronto l'energia dispersa con quella risparmiata (proprio per la funzione ammortizzante del carro) e vedere dove pende l'ago della bilancia ... probabilmente impossibile. Su strada il discorso è diverso, ma io tendo a non frequentare l'ambiente (così come dovrebbe fare uno che sta scegliendo tra una Trail vitaminizzata ed una Enduro ;-) )
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Ok, ho capito tutto, grazie mille.
Con "montate similmente" intendevo dire montate in modo medio e logico per la tipologia di bici. Per intenderci non una Alivio e l'altra sram XX con cerchi in carbonio. Cmq avevi capito!!!
 

Lago

Biker novus
Ciao "IlBandito".
Ce l'ho da pochi giorni e l'ho provata lo scorso w-end in due uscite abbastanza impegnative (sassi, scale, radici ecc. ecc.). Non l'ho sentita che dietro mi sbacchetta. Ho qualche difficoltà a trovare la giusta regolazione dell'ammo posteriore che mi sembra sempre troppo morbido. Tu mi potresti dare qualche dritta?
 

Classifica mensile dislivello positivo