Giant o Orbea

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


StephanG

Biker novus
3/8/18
11
2
0
32
Santorso
Visita sito
Bike
Orbea MX
Buongiorno a tutti, chiedo il vostro aiuto per un indecisione che non riesco a togliermi.

Ho cominiciato solo da un paio di anni ad andare in MTB e mi sono innamorato delle Orbea.
Dopo un paio di anni insieme alla mia bici, una entry level che mi serviva per vedere quanto mi avrebbe preso la MTB ho deciso di passare a qualcosa di più serio dato che dovrei anche metterci le mani per sistemarla.
La mia intenzione è di prendere una Alma M50 a 1700 alla quale farei mettere monocorona misto come permette già il sito Orbea (cambio XT + corona e pedali raceface), ruote mavic, freni shimano 201 e forcella rockshox reba ed arrivare ad un prezzo di listino di 1900 e poco più..

Andando in un negozio vicino, mi hanno mostrato una giant xtc advanced 1.5 dell'anno scorso con le fox 32 performance e montata completamente XT 2*11 con le ruote proprietarie di Giant, le XC-1 a 2100, quella del catalogo.

Che dite? Oltre al fatto che anche alla Giant ipotetica farei il lavoro del monocorona data la difficoltà a digerire il deragliatore anteriore... Ho letto che i suoi cerchi son parecchio pesanti, come sono comparati ai crossmax? Quali delle due potrebbe essere la soluzione migliore?

Grazie dell'aiuto!
 
Ultima modifica:

billgoldberg82

Biker extra
20/2/17
736
83
0
41
parma
Visita sito
Bike
cannondale scalpel team replica siemens
ciao
sulle bici c'è poco da dire,entrambe belle!!!e montate alla fine dell 'opera similari...
io da ex possessore orbea g team posso dire che mi ha subito colpito per l'estetica cattiva,poi una volta provata....mi sono innamorato del telaio ecc...
da quello che mi dicono i possessori delle nuove orbea 29...la cosa non è cambiata!!gran bici!
la giant bella bici ma meno nervosa,però ha dalla sua i freni xt....una forcella davvero ottima...,per me meglio della reba.
secondo me devi andare a tuo gusto,grosse differenze io non le vedo!!!
cmq la giant si trova a 1950euro in negozio.....
 

StephanG

Biker novus
3/8/18
11
2
0
32
Santorso
Visita sito
Bike
Orbea MX
Ho girato poco nei negozi qua intorno ma poche mi hanno convinto. La Giant la valutavo pensando fosse un'ottimo affare, dal sito giant la mettono nuova a 2500, ma vedendola così un pò la questione cambia per la valutazione di qualcosa dell'anno scordo. A quel prezzo l'avevo trovata su internet... Personalmente il telaio di alma mi è sempre piaciuto e andando a dei test e provandola da un'amico, anche se in alluminio, mi piace molto. Accattivane e molto reattiva. Controllando sul sito di orbea con la forcella fox ci sarebbe da aggiungere un centinaio di € il che la rende, al fin dei conti una spesa relativa. Mi sa che andrò sull'idea iniziale....
 

mareck89

Biker serius
6/1/18
136
11
0
Milano
Visita sito
Bike
Giant
Buongiorno a tutti, chiedo il vostro aiuto per un indecisione che non riesco a togliermi.

Ho cominiciato solo da un paio di anni ad andare in MTB e mi sono innamorato delle Orbea.
Dopo un paio di anni insieme alla mia bici, una entry level che mi serviva per vedere quanto mi avrebbe preso la MTB ho deciso di passare a qualcosa di più serio dato che dovrei anche metterci le mani per sistemarla.
La mia intenzione è di prendere una Alma M50 a 1700 alla quale farei mettere monocorona misto come permette già il sito Orbea (cambio XT + corona e pedali raceface), ruote mavic, freni shimano 201 e forcella rockshox reba ed arrivare ad un prezzo di listino di 1900 e poco più..

Andando in un negozio vicino, mi hanno mostrato una giant xtc advanced 1.5 dell'anno scorso con le fox 32 performance e montata completamente XT 2*11 con le ruote proprietarie di Giant, le XC-1 a 2100, quella del catalogo.

Che dite? Oltre al fatto che anche alla Giant ipotetica farei il lavoro del monocorona data la difficoltà a digerire il deragliatore anteriore... Ho letto che i suoi cerchi son parecchio pesanti, come sono comparati ai crossmax? Quali delle due potrebbe essere la soluzione migliore?

Grazie dell'aiuto!
Io possiedo la giant xtc advanced 2 tutta xt mono stessa forcella e stessi cerchi già da se pesa 11kg ti direi che l'unica cosa da migliorare sono i cerchi ok si sono robusti e resistenti ma troppo pesanti circa 2kg buoni...con il cambio cerchi,facendola mono e sostituendo il manubrio anche perchè a mio parere troppo largo (780mm)hai una bellissima bici anche leggera..nei single e in salita va che una bomba
 

StephanG

Biker novus
3/8/18
11
2
0
32
Santorso
Visita sito
Bike
Orbea MX
Grazie mille del parere sulla tua Giant! Si, i cerchi stavo già pensando a cosa farne eventualmene! Grazie dei consigli e dirò su cosa cadrà la scelta, una volta fermata/ordinata!
 

StephanG

Biker novus
3/8/18
11
2
0
32
Santorso
Visita sito
Bike
Orbea MX
ciao
sulle bici c'è poco da dire,entrambe belle!!!e montate alla fine dell 'opera similari...
io da ex possessore orbea g team posso dire che mi ha subito colpito per l'estetica cattiva,poi una volta provata....mi sono innamorato del telaio ecc...
da quello che mi dicono i possessori delle nuove orbea 29...la cosa non è cambiata!!gran bici!
la giant bella bici ma meno nervosa,però ha dalla sua i freni xt....una forcella davvero ottima...,per me meglio della reba.
secondo me devi andare a tuo gusto,grosse differenze io non le vedo!!!
cmq la giant si trova a 1950euro in negozio.....


Grazie ancora per il consiglio. Alla fine, dato che volevo prendere una decisione per avere la bici quanto prima, oggi son andato a ordinare la M50... Conoscevo già il telaio e l'ho provata l'anno scorso a un test day con l'equipaggiamento top, uno spettacolo!... Poi avevo messo mano su quella in alluminio di un amico, ovviamente proporzinale al livello e ai componenti ma mi ha fatto innamorare ugualmente... Sicchè presa con tutti gli optional (fox, crossmax, freni mt501, monocorona e qualche altra robetta) e, nonostante questo me ne sono uscito con un conto minore della Giant a 1950... Non avrà i freni XT ma son Felice come un bimbo! Adesso resterò in attesa che arrivi in negozio per il ritiro....:-)
L'unico dubbio a cui avevo pensato fin'ora, la forcella avrà il controllo remoto? A parte che è una comodità e non è indispensabile...
 
  • Mi piace
Reactions: billgoldberg82

Classifica mensile dislivello positivo