GIANT NRS 1 Prime impressioni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ven

Biker popularis
25/8/03
66
18
0
57
Fabriano (AN)
Visita sito
Bike
Giant Anthem X2 ( 2011) Giant Reign E+ 1 PRO ( 2020)
Bene, finalmente è arrivata dopo lunga attesa e dopo un errore del mio rivenditore che mi ordina e si fa arrivare una NRS 2 che naturalmente adesso si tiene in negozio 8-)

Ci ho fatto solo 3 KM e di bitume solo per portarmela a casa, che ci volete fare !!! Oggi qua dalle mie parti piove ma con la scusa mi sono messo a tarare gli ammo, sia anteriore che posteriore.

Comunque appena salito è stata subito strana la sensazione di sentire la sella abbassarsi ad accompagnare il mio peso... comunque piacevole %$))

La differenza con la vecchia bike si sente molto e di che tinta, certo domani tempo permettendo mi vado a fare un bel giro in fuoristrada, single track ecc. così da verificare l'efficenza sotto sforzo e sopratutto in salita.

Appena arrivato a casa era ovvia la prova "bilancia" :-?
Da come si presenta nel catalogo (11.73KG x la taglia M) la mia bike di taglia L ha in aggiunta :
il portaborraccia (dato in dotazione)
Appendici sempre di marca Giant
Pedali Ritchey V3.
CicloComputer Turbo Elite della Specialized (wireless)

L'ago della bilancia si ferma su un discreto 12.6 che sinceramente mi lascia più che soddisfatto.

Passiamo alla taratura degli ammo :

Anteriore RockShox Duke XC Air che come da manuale,taro a 160 psi (per cosa sta psi ??? Bho !!!

Posteriore 160 psi ed a questo punto faccio 500 metri per vedere come va...
la bici ondeggia troppo.... di nuovo ai box (il garage)... all'inserimento della pompa nell'ammo noto che il manometro segna 100 psi.. bho :razz: aumento la pressione, arrivo fino a 175 psi (il max riportato nel manuale). Altri 500 metri, abbiamo appena megliorato ma si balla ancora troppo.... ancora ai box.... altro inserimento della pompa, :shock: ancora siamo tornati a 100psi... nuova gonfiata e nuova prova. Al controllo questa volta siamo scesi solo a 130psi ma comincio a sospettare qualcosa che non va.
Domani come già detto vado a fare un giro impegnativo così vi faccio avere una prova su "strada" più veritiera.... adesso visto che è sabato ci vuole un pò di
:-P :-x :-P :-P :-x 8-) :eek:
 

blackfly

Biker urlandum
20/11/02
560
0
0
52
Porcia -Pn
Visita sito
sul manuale della giant cè la tabella per regolare l'ammortizatore hai provato a regolarlo come dicono loro ..io sulla mia ho fatto come dicono loro e quando salgo la bici non si muove per niente se non quando prendo una buca
 

Ven

Biker popularis
25/8/03
66
18
0
57
Fabriano (AN)
Visita sito
Bike
Giant Anthem X2 ( 2011) Giant Reign E+ 1 PRO ( 2020)
sul manuale della giant cè la tabella per regolare l'ammortizatore hai provato a regolarlo come dicono loro ..io sulla mia ho fatto come dicono loro e quando salgo la bici non si muove per niente se non quando prendo una buca

Le cose allora sono 2 : o io non ho fatto come dicono loro... o l'ammo posteriore visto il verso che fa non tiene la "carica"..... mi sembra strano che perda pressione in così breve tempo..... :razz:
Tu che modello hai ?? L'ammo è Giant o RockShox ?
 

blackfly

Biker urlandum
20/11/02
560
0
0
52
Porcia -Pn
Visita sito
l'ammortizzatore che ho sulla mia e un RockShox

album_pic.php
 

fedebiker

Biker popularis
6/1/03
60
0
0
trento
Visita sito
Scusa ma hai sbagliato tutto!! Nel senso che non devi guardare le istruzioni dell'ammo , che presumo isa un Sid , ma quelle del telaio. Gonfia la camera positiva a 200 psi e quella negativa a 50. Da li poi puoi fare le regolazioni fini della camera positiva , aumentando o diminuendo di un po'. Una cosa ricorda: non deve mioversi l'ammo quando sali, deve essere come salire su una rigida. Il rumore che senti poi quando sviti la pompa è quello che causa la perdita d'aria che tu dici. Cambia pompa o fattela modificare dal meccanicao perchè il Sid ha l'attacco sfigato :???: Ciao.
 

blackfly

Biker urlandum
20/11/02
560
0
0
52
Porcia -Pn
Visita sito
fedebiker ha scritto:
Il rumore che senti poi quando sviti la pompa è quello che causa la perdita d'aria che tu dici. Cambia pompa o fattela modificare dal meccanicao perchè il Sid ha l'attacco sfigato :???: Ciao.

non occorre cambiare la pompa basta sostituire la valvola sul sid
album_pic.php


come vedi nella foto la prima ha lo stelo piu corto che fa si che quando tu togli la pompa l'ammortizzatore non si sgonfi

le valvole le puoi trovare da un qualsiasi gommista
 

Renz

Biker popularis
22/7/03
71
0
0
Belluno
Visita sito
Ven ha scritto:
Bene, finalmente è arrivata dopo lunga attesa e dopo un errore del mio rivenditore che mi ordina e si fa arrivare una NRS 2 che naturalmente adesso si tiene in negozio 8-)

Ci ho fatto solo 3 KM e di bitume solo per portarmela a casa, che ci volete fare !!! Oggi qua dalle mie parti piove ma con la scusa mi sono messo a tarare gli ammo, sia anteriore che posteriore.

Comunque appena salito è stata subito strana la sensazione di sentire la sella abbassarsi ad accompagnare il mio peso... comunque piacevole %$))

La differenza con la vecchia bike si sente molto e di che tinta, certo domani tempo permettendo mi vado a fare un bel giro in fuoristrada, single track ecc. così da verificare l'efficenza sotto sforzo e sopratutto in salita.

Appena arrivato a casa era ovvia la prova "bilancia" :-?
Da come si presenta nel catalogo (11.73KG x la taglia M) la mia bike di taglia L ha in aggiunta :
il portaborraccia (dato in dotazione)
Appendici sempre di marca Giant
Pedali Ritchey V3.
CicloComputer Turbo Elite della Specialized (wireless)

L'ago della bilancia si ferma su un discreto 12.6 che sinceramente mi lascia più che soddisfatto.

Passiamo alla taratura degli ammo :

Anteriore RockShox Duke XC Air che come da manuale,taro a 160 psi (per cosa sta psi ??? Bho !!!

Posteriore 160 psi ed a questo punto faccio 500 metri per vedere come va...
la bici ondeggia troppo.... di nuovo ai box (il garage)... all'inserimento della pompa nell'ammo noto che il manometro segna 100 psi.. bho :razz: aumento la pressione, arrivo fino a 175 psi (il max riportato nel manuale). Altri 500 metri, abbiamo appena megliorato ma si balla ancora troppo.... ancora ai box.... altro inserimento della pompa, :shock: ancora siamo tornati a 100psi... nuova gonfiata e nuova prova. Al controllo questa volta siamo scesi solo a 130psi ma comincio a sospettare qualcosa che non va.
Domani come già detto vado a fare un giro impegnativo così vi faccio avere una prova su "strada" più veritiera.... adesso visto che è sabato ci vuole un pò di
:-P :-x :-P :-P :-x 8-) :eek:


psi= "pounds per square inch" che piu` o meno viene tradotto come libre per pollici quadrati. La misura di pressione nel mondo anglosassone.
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
E' meglio la GIANT FULL con ammo ROCK SHOX oppure con ammo GIANT?

Cosa cambia tra le due versioni?

Ve lo chiedo perchè ho trovato un offerta buona su una GIANT XTC TEAM con ammo rock shox posteriore...

CURIOSITA!!
SI puo mica sostituire sulla XTC TEAM l'ammo con quello nuovo GIANT?

grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo