Ti rispondo ai messaggi precedenti. Sugli upgrade posso dirti che se hai intenzione di farli ti conviene di più acquistare una bici che già abbia quelle caratteristiche; per intenderci, per mettere i
freni a disco devi avere
ruote che abbiano la predisposizione per i freni a disco. La boulder di nascita credo che non le abbia, almeno così era quella mia. Per il cambio a 9 velocità, in teoria credo sia possibile, nella pratica non lo so, dovresti sentire un meccanico o qualcuno che smanetta e di cui ti fidi(fanno presto a dirti sì senza spiegare quali possono essere i costi oppure no solo per pigrizia mentale). Rimane il fatto che il costo dell'operazione sarebbe poco giustificato considerando che sul mercato per 200/300 euro in più trovi bici con 9 velocità e i freni a disco già montati.
Sull'utilizzo, posso dirti che io la mia Boulder l'ho portata su percorsi cross-country che comprendevano anche dei sentieri piuttosto dissestati; non ci fai free-ride(ed è normale per quel genere di bici) e non ci fai i salti o le discese a tutta, perchè la forcella non lo permetterebbe ma ci giri tranquillamente nei boschi, sulle sterrate e sui sentieri, cioè su percorsi di media difficoltà e senza eccessi. E' una buona bici fatta per un utilizzo normale, non agonistico nè intensivo; se pensi di utilizzarla su sentieri duri, "pedalando duro", per 3/4 volte la settimana forse ti conviene pensare ad una bici di gamma superiore; se sei di quelli che pedalano tranquillamente il finesettimana e fanno percorsi fatti di sterrate battute, sentieri tracciati e tratti di asfalto, la bici è ok. Ricordati che stiamo parlando di una bici che costa 370 euro. Siamo al limite inferiore dell'accettabilità nel mondo della mtb: non è una bici da supermercato ma neanche una bici da grandi imprese! Ottima per iniziare a pedalare su sterro senza spedere troppo, ottima per capire quali sono le proprie capacità senza farsi male; una nave scuola per poi, eventualmente, passare ad una bici di gamma superiore quando(e se!) ci si appassiona di più e il gioco comincia a farsi più duro...