Giant Anthem 2 del 2011 praticamente ancora in rodaggio rottura saldatura

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ven

Biker popularis
25/8/03
66
18
0
57
Fabriano (AN)
Visita sito
Bike
Giant Anthem X2 ( 2011) Giant Reign E+ 1 PRO ( 2020)
Buona Ven se entra 10 centimetri come hai fatto vedere sei con la coscienza apposto... Io quando ero malato inutilmente del grammo compulsivo segavo sempre a 10 o 9 cm quello che restava nel telaio e non ho mai rotto nulla.
Quella del grammo compulsivo mi mancava... :loll::)))::loll::))): grande Barons !!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.754
27.524
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Quella del grammo compulsivo mi mancava... :loll::)))::loll::))): grande Barons !!!!!
Ti assicuro è una malattia mentale. Portare una giant xtc originale da 10.500 kg a 7.500 kg è da malati di mente per poi non avere nessun vantaggio una spesa inutile, ma con il tempo tutti ci arrivano, anzi non è vero, io sono apposto visto che pedalo pesante da anni, ma molti anche amici insistono ma la classifica della domenica non li vedo in vetta.. Anzi, mangiate di meno e pedalate di più che costa menooooo.. Na cacata :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Nig and Ven

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Bene ed il sabato è arrivato. Il sabato della verità... posto una bella sequenza di foto che credo darà modo di capire (spero) la situazione. Alla fine ci sono anche foto con il settaggio sella della nuova bike ... niente male come svettamento .... mi devo preoccupare ??
Per @fuzzico : il mio cavallo è di 89cm mentre tutte le altre misure credo siano chiare nelle foto.
Veniamo al dunque. Il tubo sella si trovava nel telaio per 10cm quindi proprio all'altezza della tacca del minimo stabilito dalla casa, forse sarà da rivedere questo minimo e portarlo a 15cm ?? Non mi dilungo oltre.... buona visione.
Ho guardato tutte le foto e se da una parte ti do ragione sul fatto che la rottura non sia imputabile ad un tuo errato montaggio dall'altra non posso che confermare che la bici NON era della taglia corretta per te.
Dalle foto si vede benissimo che il reggisella era inserito per una lunghezza minima corretta come da raccomandazioni Giant ma si vede benissimo anche che era al limite estremo di inserimento, ovvero non poteva essere estratto nemmeno per mezzo cm in più...
E questo mi porta alla mia opinione iniziale: la taglia di quella bici non è adatta a te, ti serviva un XL, la L è palesemente troppo piccola.
Detto questo però io avrei agito diversamente nei confronti di Giant perchè avendo la certezza che la rottura NON è imputabile a una tua responsabilità io farei valere i miei diritti, ovvero PRETENDEREI una riparazione o una sostituzione.
Se ormai non sono in grado di fornirti un'altro telaio identico sono problemi loro, se la garanzia ti dice che sei protetto (e questo lo sai solo tu che hai il contratto in mano) DEVI essere garantito, non ci sono storie, visto i soldi che hai speso negli anni io mi farei assistere da un legale se dall'altra parte non ne vogliono sentire.
Poi hai già ricomprato un'altra bici dalle stesso negozio e dello stesso marchio... Direi che la tua fedeltà è fuori da ogni dubbio perchè sia per il negoziante che per Giant sei decisamente un cliente d'oro!

Quanto al reggisella della bici nuova dovresti vedere se l'inserimento è dentro il limite minimo raccomandato ma, come ti ha già detto Barons, io farei mettere un reggisella con più escursione per essere tranquillo, se non addirittura considerare una bici di taglia maggiore.
 
  • Mi piace
Reactions: Barons and Ven

Ven

Biker popularis
25/8/03
66
18
0
57
Fabriano (AN)
Visita sito
Bike
Giant Anthem X2 ( 2011) Giant Reign E+ 1 PRO ( 2020)
L' hai già provata? Credo per tutti e due
No Ivo, domani sarà il primo giro ma vista la "pesantezza" del mezzo voglio fare un giro tranquillo senza esagerare... passare da una mtb da nemmeno 14kg ad una di quasi 25kg non credo sia la stessa cosa in discesa ma neanche nei single track in salita e molto tecnici. Quindi percorso impegnativo ma non troppo tecnico. Vedremo....
 
  • Mi piace
Reactions: Nig and Ivo

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
No Ivo, domani sarà il primo giro ma vista la "pesantezza" del mezzo voglio fare un giro tranquillo senza esagerare... passare da una mtb da nemmeno 14kg ad una di quasi 25kg non credo sia la stessa cosa in discesa ma neanche nei single track in salita e molto tecnici. Quindi percorso impegnativo ma non troppo tecnico. Vedremo....
Se vorrai qui o nell'altro forum, mi piacerebbe leggere della tua esperienza di domani. Buon giro
 
  • Mi piace
Reactions: Ven

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.754
27.524
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Permettimi ma in salita i 25 kg con il motore ti sembreranno 10.... fidati.... In discesa magari la differenza c'è
 
  • Mi piace
Reactions: Ven

luballa

Biker novus
11/3/08
9
3
0
62
Genova
Visita sito
Bike
Santacruz hightower LT
raccolgo la tua esperienza Ven come una conferma che in Giant hanno qualche problema in fase di saldatura, l'alluminio non è molto facile da saldare e dato che sulle Giant ne ho già viste diverse criccate la mia conclusione mi appare scontata. Spero, per tutti i possessori di bici Giant, che il brand sia un pò più bravo con il carbonio.
 
  • Mi piace
Reactions: Ven

warwickman

Biker popularis
25/12/18
69
33
0
49
Faenza
Visita sito
Bike
Lee cougan droid & Scott Spark 940
Ciao, non metto in dubbio nessun parere ricevuto, ma,dalle prime foto,mi pare di notare una saldatura eccessivamente grossa,e,soprattutto smerigliata in seguito, vuoi per la non riuscita estetica del cordone,o per altro motivo che ignoro a sto punto,ma,tutto ciò porta al fattore che, si è creato un punto di indebolimento e successivamente di rottura ,dovuto allo "scaldare" troppo il tubo nel contorno cordone ,posizione consueta a cricche di saldature...e dal loro (praticamente) prendersi la colpa....sembra sappiano che vi sia un'errore di esecuzione lavorazione.
Sicuramente mi sbaglio, ma addirittura non pare nemmeno saldatura a T.I.G. , o non ben eseguita se non altro.
Questo il mio modesto parere da vista foto e non visiva alla luce del sole .
Sbagliare è umano, rimediare è d'obbligo dice il saggio :il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: Ven

Ven

Biker popularis
25/8/03
66
18
0
57
Fabriano (AN)
Visita sito
Bike
Giant Anthem X2 ( 2011) Giant Reign E+ 1 PRO ( 2020)
Bene, prima uscita con il nuovo mezzo Giant reign e+ 1 pro. Se il moderatore pensa di spostarlo in altro posto faccia pure, io lo metto qua per rispondere a quanti mi hanno richiesto una mia impressione.

Una premessa è d'obbligo, questo per chi come me era/è molto indeciso se abbandonare una muscolare con una e-bike. Devo essere il più dettagliato possibile per essere per questi biker un minimo d'aiuto.

Dunque.. passo da una Anthem 2 del 2011 che pesa all'incirca 13,5kg... una 26 che ha la tripla davanti, ruote con camera d'aria e sella ( con lo svettamento che avete visto ) NON telescopica, bici tipicamente da cross country quindi con escursioni minime sia per la forcella davanti che l'ammo posteriore. Questo per sottolineare il fatto che passare ad una qualsiasi bike ( muscolare intendo ) con sella telescopica, rote da 27,5 tubolari e monocorona anteriore è già un salto in avanti notevole e con una differenza in meglio dalla mia vecchia bike non indifferente. Un abisso insomma.
Passo alla mia di descrizione, classico biker "evoluto" della domenica, nel senso che ho tecnica a sufficienza per discese e salite anche molto tecniche, ma sulle gambe pochi km continuativi tipici da chi ha poco tempo purtroppo. Sono alla soglia dei 54 anni, 88 kg per 1.83 di altezza.

Giro di inaugurazione, che al di la dei buoni propositi di farlo "tranquillo" per prenderci mano, mi ha portato a collaudare il mezzo su dei bei single track sia in salita che in discesa degni di nota. Alla fine ne sono venuti fuori 28km ma abbastanza tosti ( posto anche il percorso in klm ).

Veniamo al dunque....
La sella telescopica in discesa ti dà 2 marce in più ... e mi tengo basso... mi pento di non averla messa sulla vecchia bike perchè veramente è una cosa indescrivibile, magari ero uno dei pochi che non l'aveva sulla propria bike ed è un discorso obsoleto il mio per la maggior parte di voi, ma mi sento comunque di sottolinearlo. Poi per chi come me tiene la sella all'altezza del manubrio se non di più, oggi dico che è un accessorio indispensabile ( a saperlo prima !!!! ).
Per il discorso 27.5 , tubeless e monocorona, tutto ottimo ok... sicuramente ciò che è meglio è meglio indubbiamente, ma non ci ho trovato chissà cosa insomma.

Quanto sopra chiaramente sono le differenze sostanziali che avrei trovato anche su una bike muscolare di ultima generazione.

Veniamo alla parte e-bike.

Anche qua una premessa, ho usato solo le prime 2 modalità ( eco ed eco + ) senza spingermi oltre, ma solo questo mi è bastato per superare tratti di single track in salita molto difficili pieni di scalini di radici o con fondo estremamente ghiaioso da restarci impantanati. Basta pedalare ed il motore asseconda la tua pedalata spingendo senza esitazioni tanto che alla fine il problema per mè che in questo periodo sono molto fuori allenamento, è stato tenere saldamente il manubrio che appunto con un fondo molto impegnativo tende ad essere "nervoso".
Insomma ho superato questi tratti difficili che mai nemmeno nei miei periodi di buon allenamento ero riuscito a superare senza scendere. Ma non pensate che non si fatichi... i miei 160bpm sono riuscito comunque a raggiungerli !!!
Quindi giro corto, impegnativo quanto basta ma fatto nel complesso con poco tempo e con molto meno fatica nonostante non ho esagerato con gli aiuti.

Non avevo caricato la batteria, mi dava una carica al 90% prima della partenza, al ritorno era sceso di 2 delle 5 tacche di carica. Per il percorso e per quanto l'ho sfruttato mi è sembrato un pò eccessivo il consumo, ma la caricherò accuratamente per la prossima uscita e vedremo.

Conclusioni : molto ma molto divertente, il fatto di superare difficoltà impossibili per me con una muscolare, aumenta decisamente il divertimento. Inoltre non sono stato mai "impiccato" per la fatica e vi assicuro che il percorso aveva tratti che invece mi ha fatto sempre vedere i sorci verdi e a pois rosa !!!! Altra nota positiva sono rientrato non dico fresco e riposato ma poco affaticato.

Mi permetto alcune considerazioni anche se al primo giro potrebbero essere premature. Ottima bike ed ottimo avere la pedalata assistita. Se volete divertirvi senza ammazzarvi di fatica è il mezzo giusto. Se volete ammazzarvi di fatica fate giri molto lunghi ed usate al minimo il motore... altrimenti optate per una muscolare.

Nota dolente... l'unico mezzo per avere uno stato visivo (al di la di 5 led ) degno di nota è di scaricarsi un'app della giant sul proprio cellulare. A parte che io sul mio cellulare già posso averci un app che mi traccia il percorso ecc.ecc. e non ho proprio voglia di metterne un altra... l'app in questione è una schifenza pura. Si collega alla bike e da 4 info sullo stato della batteria ed è uno pseudo navigatore... ma brutta è dirgli poco. Funziona anche male .... speriamo l'aggiornino presto perchè così serve veramente a poco...

:prost:
 

Allegati

  • MountainCycle-20200202-0929-12440.zip
    66,5 KB · Visite: 7
  • Mi piace
Reactions: Ivo and Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.754
27.524
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Non voglio criticare nessuno che usa l ebike ma prima o poi il momento arriva per tutti e per me spero il più tardi possibile, sono due mondi totalmente differenti non c'è storia. Esco con gente in ebike io in salita sudo fa freddo ma mi spoglio questi si fanno tutto il giro con l antivento? Tutte le salite? Ma..... La fatica è demoltiplicata e molto ovviamente.
Discorso bike la prima era vecchiotta ma usabile, questa tra 27.5 geometrie nuove, forcella da 160, telescopico (come dici tu impossibile farne senza anche per me) altro mondo....
A ogni modo divertiti
 
  • Mi piace
Reactions: Ven

Ven

Biker popularis
25/8/03
66
18
0
57
Fabriano (AN)
Visita sito
Bike
Giant Anthem X2 ( 2011) Giant Reign E+ 1 PRO ( 2020)
Non voglio criticare nessuno che usa l ebike ma prima o poi il momento arriva per tutti e per me spero il più tardi possibile, sono due mondi totalmente differenti non c'è storia. Esco con gente in ebike io in salita sudo fa freddo ma mi spoglio questi si fanno tutto il giro con l antivento? Tutte le salite? Ma..... La fatica è demoltiplicata e molto ovviamente.
Discorso bike la prima era vecchiotta ma usabile, questa tra 27.5 geometrie nuove, forcella da 160, telescopico (come dici tu impossibile farne senza anche per me) altro mondo....
A ogni modo divertiti
Si , a livello di fatica sono 2 mondi veramente... non c'è paragone ed io sinceramente anche se penso sarò più obiettivo tra qualche uscita, se avessi il tempo per fare più uscite e restare allenato sarei restato sulla muscolare. Tra l'altro sto provando a far saldare la vecchia anthem. Se ci riescono e mi assicurano che non mi rimane solo il manubrio in mano alla prima discesa la upgrado con una sella telescopica e ti assicuro che non la mando di sicuro in pensione. Credo che il divertimento che da una e-bike è superiore, ma la soddisfazione che da una muscolare è inarrivabile.
Buon divertimento anche a te !!!
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Io ho una Giant Fathom 29 misura L; sono alto 188 cm con cavallo 92 cm.
Premetto che pedalo da 40 anni bici da corsa e da 30 MTB.
Ora, sono sceso in garage a misurare il mio fuorisella ed e' 23,5 cm contro il tuo di 27 con un piantone del telaio che e' lungo uguale. La sella della MTB la tengo circa 1 cm in meno rispetto alla quota che uso in BDC.
Le tacche sul reggisella sono a 6,5 cm (o forse 5,5 dato che vedo il 6 e poi un altro mezzo cm) dal fine corsa.
In discesa abbasso la sella di 8 - 10 cm usando il quick release.
Il tuo svettamento anche a me appare veramente sproporzionato rispetto alle quote che hai riportato; a meno tu abbia il 52 di piede...:nunsacci:
Comunque complimenti per la bici nuova! :prost:
 

manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
Il produttore è stato onestissimo, la bici ha 10 anni, non parliamo di garanzia di legge, ma di una loro garanzia aggiuntiva... 26" non se ne producono da anni, ti danno un equivalente da 27,5, la misura piu' vicina, oppure un corposo sconto sul nuovo.
Poi scusate ma da quando su Giant fanno il 30% fisso su modelli nuovi? non parlo di rimanenze di magazzino.
 

Classifica mensile dislivello positivo