Giant Anthem 2 del 2011 praticamente ancora in rodaggio rottura saldatura

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.755
27.525
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Quel reggisella dovrebbe essere lungo 41 cm totali e li è bello fuori mi fa strano che giant non abbia detto nulla se ha visto la prima foto o forse la prima foto giant non l ha vista....
Comunque se van ci dice quanto quel reggisella avanza fuori dal telaio forse si capisce se il problema è quello
 

Ven

Biker popularis
25/8/03
66
18
0
57
Fabriano (AN)
Visita sito
Bike
Giant Anthem X2 ( 2011) Giant Reign E+ 1 PRO ( 2020)
Scusa Ven ma che taglia è la bici?
Te lo chiedo perchè a me è saltato all'occhio immediatamente la combinazione deleteria dell'estensione del reggisella visibile nella prima foto e il testo dell'adesivo posto proprio nel punto di rottura.
Sai cosa c'è scritto in quell'adesivo?
A me sembra evidente che questa sia una rottura dovuta proprio all'inosservanza dell'avvertenza di quell'adesivo, poi se dici che ti è successa la stessa identica cosa su un'altra bici allora direi che è proprio un'abitudine...
Massima solidarietà ma se le cose stanno come sembrano direi che la colpa è totalmente tua.

Dunque vado con ordine....

La bici è una taglia L ed io sono alto 1,83 quindi come da tabelle Giant è la mia taglia,
Anche la nuova biga ( la ritirerò domani mattina ) è della stessa taglia L.
Vi dirò di più... quando ho preso la anthem in questione mi hanno fatto salire su una di quelle bici finte fatte apposta per misurare cavallo, gamba, distanza manubrio ecc.ecc. compreso svettamento del tubo reggisella.

Tra l'altro vi assicuro che sò e sapevo perfettamente che devo rispettare una certa "tolleranza" del tubo reggisella tanto che la Giant in questo è stata previdente ( ma anche altre case lo fanno ), mettendo una scala graduata sul tubo sella stesso e questo nel mio caso è posizionato sicuramente sopra lo 0 ( domani vi aggiorno di quanto che la anthem è dal mio rivenditore ) quindi sono oltre il minimo consentito o nel peggiore dei casi al limite minimo stabilito da Giant stessa.

Però Fuzzico tu hai detto una mezza verità di cui sono perfettamente convinto anche io, ne parlavo proprio ieri sera con un amico biker dove gli spiegavo appunto che secondo me con uno svettamento del tubo sella al "limite" del consentito o vicino al limite del consentito ( pur restando sempre dentro quanto consigliato e stabilito dalla casa ) , si rischia quello che è successo a me e ripeto... ne sono convintissimo visto i 2 casi su 2 bici. Lui poi mi ha rassicurato ( ma mica tanto ) che con la nuova avendo il tubo telescopico questa cosa non succederà più.

Quindi ( e sta qua il perchè ho parlato di mezza verità ) io NON mi sento assolutamente responsabile di ciò che è successo stando perfettamente in regola con quanto prescritto, ma sicuramente adesso, ma solo adesso dopo 2 rotture, sono cosciente e consapevole che anche se gli ingegneri della Giant stabiliscono un limite per lo svettamento , questo non è assolutamente corretto per non spaccare il telaio dopo pochi km come nel mio caso.

Verificherò molto bene quanto è la parte rimasta nel tubo del telaio della nuova e se non mi convince state sicuri che lo cambio con uno più lungo !!!!:prost::prost:

PS : Non sono un ingegnere meccanico e non vorrei dire una cavolata... ma siamo convinti che il problema sta SOLO in quanto tubo sella è rimasto nel telaio ed invece non dipende MOLTO da quanto ne sta fuori quindi la lunghezza totale ?? E' il gioco delle leve che mi ricordo di aver studiato tanti anni fa ( ma la mia memoria potrebbe tradirmi ).... più è lunga la leva e più forza viene generata a pari sollecitazione. Se dal movimento centrale alla sella ci sono che ne so sparo 80 cm la forza esercitata sarà molto ma molto minore che se ho una distanza di 120cm . E' come cercare di far leva e spostare un masso con un ferro lungo 80cm e con uno da 120cm per intenderci. Mi ci vorrebbe un disegno per farmi capire e magari lo faccio e lo posto... Tutto questo per dire : ok tubo più lungo in modo che nel telaio ce ne rimangano svariati cm... ma se poi ho un'altezza sella come la mia e quindi per il gioco delle leve "sollecito" molto il telaio, non è che vado a spostare solo il punto di rottura ??? Ma un ingegnere meccanico c'è ( sempre se sono riuscito a spiegarmi e ne dubito ) per darci una risposta ?
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.755
27.525
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Dunque vado con ordine....

La bici è una taglia L ed io sono alto 1,83 quindi come da tabelle Giant è la mia taglia,
Anche la nuova biga ( la ritirerò domani mattina ) è della stessa taglia L.
Vi dirò di più... quando ho preso la anthem in questione mi hanno fatto salire su una di quelle bici finte fatte apposta per misurare cavallo, gamba, distanza manubrio ecc.ecc. compreso svettamento del tubo reggisella.

Tra l'altro vi assicuro che sò e sapevo perfettamente che devo rispettare una certa "tolleranza" del tubo reggisella tanto che la Giant in questo è stata previdente ( ma anche altre case lo fanno ), mettendo una scala graduata sul tubo sella stesso e questo nel mio caso è posizionato sicuramente sopra lo 0 ( domani vi aggiorno di quanto che la anthem è dal mio rivenditore ) quindi sono oltre il minimo consentito o nel peggiore dei casi al limite minimo stabilito da Giant stessa.

Però Fuzzico tu hai detto una mezza verità di cui sono perfettamente convinto anche io, ne parlavo proprio ieri sera con un amico biker dove gli spiegavo appunto che secondo me con uno svettamento del tubo sella al "limite" del consentito o vicino al limite del consentito ( pur restando sempre dentro quanto consigliato e stabilito dalla casa ) , si rischia quello che è successo a me e ripeto... ne sono convintissimo visto i 2 casi su 2 bici. Lui poi mi ha rassicurato ( ma mica tanto ) che con la nuova avendo il tubo telescopico questa cosa non succederà più.

Quindi ( e sta qua il perchè ho parlato di mezza verità ) io NON mi sento assolutamente responsabile di ciò che è successo stando perfettamente in regola con quanto prescritto, ma sicuramente adesso, ma solo adesso dopo 2 rotture, sono cosciente e consapevole che anche se gli ingegneri della Giant stabiliscono un limite per lo svettamento , questo non è assolutamente corretto per non spaccare il telaio dopo pochi km come nel mio caso.

Verificherò molto bene quanto è la parte rimasta nel tubo del telaio della nuova e se non mi convince state sicuri che lo cambio con uno più lungo !!!!:prost::prost:

PS : Non sono un ingegnere meccanico e non vorrei dire una cavolata... ma siamo convinti che il problema sta SOLO in quanto tubo sella è rimasto nel telaio ed invece non dipende MOLTO da quanto ne sta fuori quindi la lunghezza totale ?? E' il gioco delle leve che mi ricordo di aver studiato tanti anni fa ( ma la mia memoria potrebbe tradirmi ).... più è lunga la leva e più forza viene generata a pari sollecitazione. Se dal movimento centrale alla sella ci sono che ne so sparo 80 cm la forza esercitata sarà molto ma molto minore che se ho una distanza di 120cm . E' come cercare di far leva e spostare un masso con un ferro lungo 80cm e con uno da 120cm per intenderci. Mi ci vorrebbe un disegno per farmi capire e magari lo faccio e lo posto... Tutto questo per dire : ok tubo più lungo in modo che nel telaio ce ne rimangano svariati cm... ma se poi ho un'altezza sella come la mia e quindi per il gioco delle leve "sollecito" molto il telaio, non è che vado a spostare solo il punto di rottura ??? Ma un ingegnere meccanico c'è ( sempre se sono riuscito a spiegarmi e ne dubito ) per darci una risposta ?
Io ho sempre saputo 9 o 10 centimetri di minino inserimento nel telaio e su ogni bici che ho preso di varie Marche quel limite era sempre stampigliato sul reggi.
Se mi sono spiegato entra 10 centimetri e ciò che svetta non cambiar sei apposto o dovresti...
 
  • Mi piace
Reactions: Ven

Ven

Biker popularis
25/8/03
66
18
0
57
Fabriano (AN)
Visita sito
Bike
Giant Anthem X2 ( 2011) Giant Reign E+ 1 PRO ( 2020)
Ma non penso prorio, la legge che io sappia prevede 2 anni di garanzia, non 10, il chè è una clausola del contratto di Giant verso il cliente finale.
Un 27,5" in questo caso è di una categoria superiore, in quanto non producono più il 26".
Farei anche io come suggerito da @sembola

In teoria non è così... non so se c'è una legge a proposito ma in qualsiasi settore ( non solo bici ) sei tenuto a tenere i ricambi per la durata della garanzia dei prodotti che vendi. Se acquisti una lavatrice con garanzia 7 anni e ti si rompe la pompa dopo 6, il rivenditore/costruttore deve dartene una uguale o equivalente (di pompa) ma che non ti faccia cambiare mezza lavatrice !!!! Ci sono svariate automobili con 7 anni di garanzia. Se un fanale si rompe per un difetto di fabbricazione che ti mandano quello del modello nuovo ?? Che magari è completamente diverso ?
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Dunque vado con ordine....

La bici è una taglia L ed io sono alto 1,83 quindi come da tabelle Giant è la mia taglia,
Anche la nuova biga ( la ritirerò domani mattina ) è della stessa taglia L.
Vi dirò di più... quando ho preso la anthem in questione mi hanno fatto salire su una di quelle bici finte fatte apposta per misurare cavallo, gamba, distanza manubrio ecc.ecc. compreso svettamento del tubo reggisella.

Tra l'altro vi assicuro che sò e sapevo perfettamente che devo rispettare una certa "tolleranza" del tubo reggisella tanto che la Giant in questo è stata previdente ( ma anche altre case lo fanno ), mettendo una scala graduata sul tubo sella stesso e questo nel mio caso è posizionato sicuramente sopra lo 0 ( domani vi aggiorno di quanto che la anthem è dal mio rivenditore ) quindi sono oltre il minimo consentito o nel peggiore dei casi al limite minimo stabilito da Giant stessa.

Però Fuzzico tu hai detto una mezza verità di cui sono perfettamente convinto anche io, ne parlavo proprio ieri sera con un amico biker dove gli spiegavo appunto che secondo me con uno svettamento del tubo sella al "limite" del consentito o vicino al limite del consentito ( pur restando sempre dentro quanto consigliato e stabilito dalla casa ) , si rischia quello che è successo a me e ripeto... ne sono convintissimo visto i 2 casi su 2 bici. Lui poi mi ha rassicurato ( ma mica tanto ) che con la nuova avendo il tubo telescopico questa cosa non succederà più.

Quindi ( e sta qua il perchè ho parlato di mezza verità ) io NON mi sento assolutamente responsabile di ciò che è successo stando perfettamente in regola con quanto prescritto, ma sicuramente adesso, ma solo adesso dopo 2 rotture, sono cosciente e consapevole che anche se gli ingegneri della Giant stabiliscono un limite per lo svettamento , questo non è assolutamente corretto per non spaccare il telaio dopo pochi km come nel mio caso.

Verificherò molto bene quanto è la parte rimasta nel tubo del telaio della nuova e se non mi convince state sicuri che lo cambio con uno più lungo !!!!:prost::prost:

PS : Non sono un ingegnere meccanico e non vorrei dire una cavolata... ma siamo convinti che il problema sta SOLO in quanto tubo sella è rimasto nel telaio ed invece non dipende MOLTO da quanto ne sta fuori quindi la lunghezza totale ?? E' il gioco delle leve che mi ricordo di aver studiato tanti anni fa ( ma la mia memoria potrebbe tradirmi ).... più è lunga la leva e più forza viene generata a pari sollecitazione. Se dal movimento centrale alla sella ci sono che ne so sparo 80 cm la forza esercitata sarà molto ma molto minore che se ho una distanza di 120cm . E' come cercare di far leva e spostare un masso con un ferro lungo 80cm e con uno da 120cm per intenderci. Mi ci vorrebbe un disegno per farmi capire e magari lo faccio e lo posto... Tutto questo per dire : ok tubo più lungo in modo che nel telaio ce ne rimangano svariati cm... ma se poi ho un'altezza sella come la mia e quindi per il gioco delle leve "sollecito" molto il telaio, non è che vado a spostare solo il punto di rottura ??? Ma un ingegnere meccanico c'è ( sempre se sono riuscito a spiegarmi e ne dubito ) per darci una risposta ?
Però dicci anche con quale bici risolvi :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Ven

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@Ven la tua osservazione sulla lunghezza del reggisella è corretta, la forza esercitata dipende sia dalla lunghezza dello svettamento che da quanto il reggisella entra nel telaio. I telai oggi sono molto sloping per cui mediamente costringono a svettamenti importanti, ma se ci si attiene all' inserimento minimo prescritto sia dal produttore del telaio che da quello del reggisella non dovrebbero esserci problemi. Il fatto che ti abbiano cambiato un telaio di nove anni senza fare una piega indica che forse qualche magagna c'era ;-)

Quanto alla disponibilità di ricambi, non esiste alcuna legge (come nel settore automotive) che obblighi un produttore a garantirla per un certo periodo. Ma, di nuovo, non è questa la situazione, non è che hai rotto il telaio e ne volevi uno nuovo pagandolo, questa è una garanzia convenzionale addizionale a quella di legge.
 
  • Mi piace
Reactions: Ven

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
In teoria non è così... non so se c'è una legge a proposito ma in qualsiasi settore ( non solo bici ) sei tenuto a tenere i ricambi per la durata della garanzia dei prodotti che vendi. Se acquisti una lavatrice con garanzia 7 anni e ti si rompe la pompa dopo 6, il rivenditore/costruttore deve dartene una uguale o equivalente (di pompa) ma che non ti faccia cambiare mezza lavatrice !!!! Ci sono svariate automobili con 7 anni di garanzia. Se un fanale si rompe per un difetto di fabbricazione che ti mandano quello del modello nuovo ?? Che magari è completamente diverso ?

Guarda, l' esempio delle auto non è calzante...in quanto i ricambi li trovi sempre e cmq...anche di 3° parti...e nel caso di ricambi in garanzia per un modello fuori produzione, spesso le case "smontano" le auto invendute...quindi non lo userei come esempio.
Nel mio caso...non avendo in casa il telaio che avevo io, la casa madre mi propose i 2 modelli "vicini" nella stessa taglia e poi la scelta fu mia.
La casa madre, nel caso specifico ti ha dato l' opzione e io l' accetterei... :il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: Ven

Ven

Biker popularis
25/8/03
66
18
0
57
Fabriano (AN)
Visita sito
Bike
Giant Anthem X2 ( 2011) Giant Reign E+ 1 PRO ( 2020)
Scusate le foto da cane che ho fatto questa mattina, ma andavo di frettissima e con il cellulare non sono venute x niente bene, praticamente l'oficina era ancora chiusa !!!! Solo una cosa spero si capisca vedendole, che a fronte di uno svettamento importante come da molti sottolineato, non ho assolutamente superato il minimo consentito quindi rientro in quanto stabilito dalla casa (cosa che ribadisco, vista la mia duplice esperienza, dovranno rivedere !!!! ) Inoltre al tempo, quando mi hanno consegnato la bici, fatto un giro di prova nel piazzale, l'ho portata a casa e non ho più toccato nessuna configurazione . Rimasta tale quale da allora e da come me l'avevano impostata visto che appunto mi avevano preso le misure dettagliatamente e mi ci trovavo appieno. Questo per sottolineare che la sella a quella altezza me l'ha impostata il meccanico del mio rivenditore leggendo i miei dati. Non penso si sarebbe mai preso la libertà di impostarla fuori dai limiti e su questo posso garantire per lui perchè persona di esperienza che conosco e di cui sono cliente da una vita.

Alla fine quindi mi sono convertito all'e-bike ( cosa che sinceramente non avrei fatto in assenza di questo inconveniente ) ed ho optato per una reign E+ 1 PRO 2020 approfittando dello sconto.

Comunque ho deciso che faro anche risaldare il telaio della vecchia anthem... troppo nuova per buttarla via :cry: e la lascerò come "muletto" e per i giretti estivi tranquilli solo asfalto o al massimo stradine di campagna senza buche ne troppi sassi...
 

Allegati

  • IMG_E1873.JPG
    IMG_E1873.JPG
    391,3 KB · Visite: 76
  • IMG_E1874.JPG
    IMG_E1874.JPG
    252 KB · Visite: 76
  • IMG_E1875.JPG
    IMG_E1875.JPG
    330,7 KB · Visite: 76

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.755
27.525
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Si in effetti si capisce poco dalle foto comunque mi sembra di capire che hai rispettato ciò che c'è scritto sul reggi, sarebbe anche bello sapere quanto entrava nel telaio se rispettava i 10 cm circa , tanto per risaldarla lo smonterai e vedrai.
Ottima scelta la reign e+
Divertiti :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Ven

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
E' vero, non stiamo parlando di garanzia legale, ma di una garanzia, quella decennale sul telaio, che è tutta a discrezione della ditta produttrice. Quindi bisogna necessariamente leggere quello che scrive Giant nelle righe piccolissime di tale garanzia. Ciò premesso, quello che volevo sottolineare è che ci sono tutti gli elementi per "rompere le palle", come si suol dire, perchè una garanzia che di fatto non fa la garanzia rimane discutibile.
 
  • Mi piace
Reactions: Ven

Ven

Biker popularis
25/8/03
66
18
0
57
Fabriano (AN)
Visita sito
Bike
Giant Anthem X2 ( 2011) Giant Reign E+ 1 PRO ( 2020)
Si in effetti si capisce poco dalle foto comunque mi sembra di capire che hai rispettato ciò che c'è scritto sul reggi, sarebbe anche bello sapere quanto entrava nel telaio se rispettava i 10 cm circa , tanto per risaldarla lo smonterai e vedrai.
Ottima scelta la reign e+
Divertiti :prost:

Sabato la riprendo la vecchia anthem per riportarla a casa in attesa di trovare un bravo saldatore... ci toglieremo il dubbio per vedere quanto tubo entrava nel telaio.

Domenica giro di collaudo con la nuova per prenderci mano... sempre che il tempo lo permetta !! :prost:
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.755
27.525
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Sabato la riprendo la vecchia anthem per riportarla a casa in attesa di trovare un bravo saldatore... ci toglieremo il dubbio per vedere quanto tubo entrava nel telaio.

Domenica giro di collaudo con la nuova per prenderci mano... sempre che il tempo lo permetta !! :prost:
Fai sapere quanto entrava ma se arriva giusto alla crepa non dirlo a Giant:mrgreen:
Be sicuramente sarà una differenza abissale... Comunque divertirti
 
  • Mi piace
Reactions: Ven

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Dunque vado con ordine....

La bici è una taglia L ed io sono alto 1,83 quindi come da tabelle Giant è la mia taglia,
Anche la nuova biga ( la ritirerò domani mattina ) è della stessa taglia L.
Vi dirò di più... quando ho preso la anthem in questione mi hanno fatto salire su una di quelle bici finte fatte apposta per misurare cavallo, gamba, distanza manubrio ecc.ecc. compreso svettamento del tubo reggisella.

Tra l'altro vi assicuro che sò e sapevo perfettamente che devo rispettare una certa "tolleranza" del tubo reggisella tanto che la Giant in questo è stata previdente ( ma anche altre case lo fanno ), mettendo una scala graduata sul tubo sella stesso e questo nel mio caso è posizionato sicuramente sopra lo 0 ( domani vi aggiorno di quanto che la anthem è dal mio rivenditore ) quindi sono oltre il minimo consentito o nel peggiore dei casi al limite minimo stabilito da Giant stessa.

Però Fuzzico tu hai detto una mezza verità di cui sono perfettamente convinto anche io, ne parlavo proprio ieri sera con un amico biker dove gli spiegavo appunto che secondo me con uno svettamento del tubo sella al "limite" del consentito o vicino al limite del consentito ( pur restando sempre dentro quanto consigliato e stabilito dalla casa ) , si rischia quello che è successo a me e ripeto... ne sono convintissimo visto i 2 casi su 2 bici. Lui poi mi ha rassicurato ( ma mica tanto ) che con la nuova avendo il tubo telescopico questa cosa non succederà più.

Quindi ( e sta qua il perchè ho parlato di mezza verità ) io NON mi sento assolutamente responsabile di ciò che è successo stando perfettamente in regola con quanto prescritto, ma sicuramente adesso, ma solo adesso dopo 2 rotture, sono cosciente e consapevole che anche se gli ingegneri della Giant stabiliscono un limite per lo svettamento , questo non è assolutamente corretto per non spaccare il telaio dopo pochi km come nel mio caso.

Verificherò molto bene quanto è la parte rimasta nel tubo del telaio della nuova e se non mi convince state sicuri che lo cambio con uno più lungo !!!!:prost::prost:

PS : Non sono un ingegnere meccanico e non vorrei dire una cavolata... ma siamo convinti che il problema sta SOLO in quanto tubo sella è rimasto nel telaio ed invece non dipende MOLTO da quanto ne sta fuori quindi la lunghezza totale ?? E' il gioco delle leve che mi ricordo di aver studiato tanti anni fa ( ma la mia memoria potrebbe tradirmi ).... più è lunga la leva e più forza viene generata a pari sollecitazione. Se dal movimento centrale alla sella ci sono che ne so sparo 80 cm la forza esercitata sarà molto ma molto minore che se ho una distanza di 120cm . E' come cercare di far leva e spostare un masso con un ferro lungo 80cm e con uno da 120cm per intenderci. Mi ci vorrebbe un disegno per farmi capire e magari lo faccio e lo posto... Tutto questo per dire : ok tubo più lungo in modo che nel telaio ce ne rimangano svariati cm... ma se poi ho un'altezza sella come la mia e quindi per il gioco delle leve "sollecito" molto il telaio, non è che vado a spostare solo il punto di rottura ??? Ma un ingegnere meccanico c'è ( sempre se sono riuscito a spiegarmi e ne dubito ) per darci una risposta ?
Scusa Ven ma nonostante quanto tu affermi ci sono cose che non mi tornano...
Premetto che non ti conosco e non ce l'ho con te, e questa non vuole essere una crociata ne contro Giant ne contro di te.
Ti dico quello che mi sento di dirti come se tu fossi un amico che come minimo è stato consigliato male (dal negozionate).
SE il reggisella è sempre stato montato come nella foto 1 che avevi allegata al primo messaggio ho parecchi dubbi che la bici sia della tua taglia...
Ma può anche essere che la foto inganni... A me SEMBRA, e ripeto sembra, che quello svettamento non sia assolutamente regolare, poi posso anche sbagliare ma le foto lasciano intendere questo...
C'è poi anche un'altro particolare che si nota dalle ultime foto che hai postato: dalle prime due, seppur sfuocate e poco comprensibili a me SEMBRA di vedere che già nella fessura del piantone (e quindi nei primissimi cm del piantone stesso) il reggisella non sia inserito, mi spiego meglio, il reggisella è di colore nero, se fosse inserito nella fessura del piantone si dovrebbe vedere il nero del reggisella, e invece a me sembra di vedere il grigiastro chiaro dell'alluminio...
Sempre che le foto non ingannino vista la scarsa messa a fuoco, ma anche qui ci sarebbe la riprova che le cose non starebbero come dici...
Infine una considerazione sulle leve, il discorso che hai fatto è concettualmente giusto ma qui va considerata un'altra cosa: la forza del tuo peso e le forze che generi pedalando vanno a scaricarsi sul piantone trasferite ad esso dal reggisella, e fin qui tutto chiaro, però se il reggisella viene inserito nel piantone per 15 o 20 cm (tanto per farti un esempio) ecco che il contatto con tra reggisella e piantone è meccanicamente solido e le forze hanno modo di trasferirsi da un pezzo all'altro praticamente nella loro totalità e senza creare punti di stress concentrati.
Se invece, come sembra dalle foto, il reggisella è inserito per pochissimi cm o quasi per niente ecco che il trasferimento delle forze avverrebbe in uno spazio limitatissimo e di conseguenza si vengono a creare punti di stress e di pressione notevolissimi.
Come esempio pratico ti faccio questo: se prendi un fiammifero e lo tieni tra due dita facendo pressione sullo stelo per almeno la metà della lunghezza il fiammifero lo accendi senza problemi, se invece lo afferri sull'estremità e quindi vai a fare pressione su una limitatissima porzione dello stelo ecco che quando andrai ad accenderlo questo probabilmente si troncherà...
In ogni modo puoi fare queste misurazioni una volta che avrai ripreso la bici: 1- misura il tuo cavallo, 2- misura la lunghezza del piantone della bici, 3- misura lo svettamento del reggisella, 4- estrai il reggisella e misuralo nella sua interezza, in questo modo avremo la possibilità di capire come stanno le cose senza nessun dubbio.
 
  • Mi piace
Reactions: Ven

Ven

Biker popularis
25/8/03
66
18
0
57
Fabriano (AN)
Visita sito
Bike
Giant Anthem X2 ( 2011) Giant Reign E+ 1 PRO ( 2020)
Scusa Ven ma nonostante quanto tu affermi ci sono cose che non mi tornano...
Premetto che non ti conosco e non ce l'ho con te, e questa non vuole essere una crociata ne contro Giant ne contro di te.
Ti dico quello che mi sento di dirti come se tu fossi un amico che come minimo è stato consigliato male (dal negozionate).
SE il reggisella è sempre stato montato come nella foto 1 che avevi allegata al primo messaggio ho parecchi dubbi che la bici sia della tua taglia...
Ma può anche essere che la foto inganni... A me SEMBRA, e ripeto sembra, che quello svettamento non sia assolutamente regolare, poi posso anche sbagliare ma le foto lasciano intendere questo...
C'è poi anche un'altro particolare che si nota dalle ultime foto che hai postato: dalle prime due, seppur sfuocate e poco comprensibili a me SEMBRA di vedere che già nella fessura del piantone (e quindi nei primissimi cm del piantone stesso) il reggisella non sia inserito, mi spiego meglio, il reggisella è di colore nero, se fosse inserito nella fessura del piantone si dovrebbe vedere il nero del reggisella, e invece a me sembra di vedere il grigiastro chiaro dell'alluminio...
Sempre che le foto non ingannino vista la scarsa messa a fuoco, ma anche qui ci sarebbe la riprova che le cose non starebbero come dici...
Infine una considerazione sulle leve, il discorso che hai fatto è concettualmente giusto ma qui va considerata un'altra cosa: la forza del tuo peso e le forze che generi pedalando vanno a scaricarsi sul piantone trasferite ad esso dal reggisella, e fin qui tutto chiaro, però se il reggisella viene inserito nel piantone per 15 o 20 cm (tanto per farti un esempio) ecco che il contatto con tra reggisella e piantone è meccanicamente solido e le forze hanno modo di trasferirsi da un pezzo all'altro praticamente nella loro totalità e senza creare punti di stress concentrati.
Se invece, come sembra dalle foto, il reggisella è inserito per pochissimi cm o quasi per niente ecco che il trasferimento delle forze avverrebbe in uno spazio limitatissimo e di conseguenza si vengono a creare punti di stress e di pressione notevolissimi.
Come esempio pratico ti faccio questo: se prendi un fiammifero e lo tieni tra due dita facendo pressione sullo stelo per almeno la metà della lunghezza il fiammifero lo accendi senza problemi, se invece lo afferri sull'estremità e quindi vai a fare pressione su una limitatissima porzione dello stelo ecco che quando andrai ad accenderlo questo probabilmente si troncherà...
In ogni modo puoi fare queste misurazioni una volta che avrai ripreso la bici: 1- misura il tuo cavallo, 2- misura la lunghezza del piantone della bici, 3- misura lo svettamento del reggisella, 4- estrai il reggisella e misuralo nella sua interezza, in questo modo avremo la possibilità di capire come stanno le cose senza nessun dubbio.

Tranquillo @fuzzico, non me la prendo e stiamo qua per chiarirci quindi no problem... sicuramente tutti i nostri dubbi saranno fugati sabato mattina quando riprenderò la bike ma ti posso assicurare che quel grigio che si vede è semplice fango secco.... sporco per intenderci .... lo so come biker non sono il massimo ma come fotografo sono mooolto peggio !!!! :smile:

Tra i vari opuscoli/manuali che mi hanno dato con la bike nuova c'è anche quello del tubo sella telescopico che allego ( trovata su internet ma il modello è questo ) . Io solo a guardarlo mi sono sentito rabbrividire sinceramente. Guardando la tacca del limite della parte esterna cioè quello che va nel telaio e mettendo magari al limite anche il tubo sella ( nella foto sarà a meta ??? bho ) ne viene fuori una "leva" bella lunga pur stando dentro i limiti dettati dal costruttore. Dove voglio arrivare... che debbono farli più lunghi !!!!! Cosa costa ??? E poi per cosa, per risparmiare qualche decina di euro ma poi trovarsi a dover sostituire telai rotti ?? tanto come già detto precedentemente sono stato fin dall'inizio convinto ( e tu me lo hai avvalorato ) che questi tipi di rottura sono causati da uno svettamento sella notevole, ma che ti assicuro e spero di non essere smentito sabato mattina, tutto entro i limiti consentiti.
La nuova bike ( ve la posterò sempre sabato per non annoiarvi ) vedrete che ha un altezza sella notevole come sulla vecchia. Sinceramente non vorrei romperla dopo 1000 km come l'altra !!! Di sicuro verificherò questa volta di quanto "ferro" ho a disposizione dentro il telaio poi vedremo il da farsi.
 

Allegati

  • giant-contact-s-switch-reggisella-telescopico-cavo-interno-440mm-150mm-di-travel.jpg
    giant-contact-s-switch-reggisella-telescopico-cavo-interno-440mm-150mm-di-travel.jpg
    18,2 KB · Visite: 12
  • Mi piace
Reactions: Ivo

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Occorrerebbe leggere con attenzione i dettagli della garanzia, ma in generale essa prevede sempre, stando alla legge, la sostituzione con pari al nuovo o equivalente. In questo caso, è fin troppo ovvio che un telaio da 27,5" non è per nulla pari ad un telaio da 26". Credo che ci sia margine per far valere i propri diritti
La garanzia di legge vale due anni, ogni altra garanzia è soggetta a condizioni commerciali. Quindi ciò che impegna Giant è ciò che è scritto nella documentazione di garanzia.
PS Mi ero perso l'intervento di Sembola, ma mi pare che siamo in linea.
 
Ultima modifica:

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Tranquillo @fuzzico, non me la prendo e stiamo qua per chiarirci quindi no problem... sicuramente tutti i nostri dubbi saranno fugati sabato mattina quando riprenderò la bike ma ti posso assicurare che quel grigio che si vede è semplice fango secco.... sporco per intenderci .... lo so come biker non sono il massimo ma come fotografo sono mooolto peggio !!!! :smile:

Tra i vari opuscoli/manuali che mi hanno dato con la bike nuova c'è anche quello del tubo sella telescopico che allego ( trovata su internet ma il modello è questo ) . Io solo a guardarlo mi sono sentito rabbrividire sinceramente. Guardando la tacca del limite della parte esterna cioè quello che va nel telaio e mettendo magari al limite anche il tubo sella ( nella foto sarà a meta ??? bho ) ne viene fuori una "leva" bella lunga pur stando dentro i limiti dettati dal costruttore. Dove voglio arrivare... che debbono farli più lunghi !!!!! Cosa costa ??? E poi per cosa, per risparmiare qualche decina di euro ma poi trovarsi a dover sostituire telai rotti ?? tanto come già detto precedentemente sono stato fin dall'inizio convinto ( e tu me lo hai avvalorato ) che questi tipi di rottura sono causati da uno svettamento sella notevole, ma che ti assicuro e spero di non essere smentito sabato mattina, tutto entro i limiti consentiti.
La nuova bike ( ve la posterò sempre sabato per non annoiarvi ) vedrete che ha un altezza sella notevole come sulla vecchia. Sinceramente non vorrei romperla dopo 1000 km come l'altra !!! Di sicuro verificherò questa volta di quanto "ferro" ho a disposizione dentro il telaio poi vedremo il da farsi.
Sui reggisella telescopici trovi il riferimento per l'inserimento minimo concesso, in ogni caso se il reggisella in dotazione alla tua bici nuova non sarà adeguatamente lungo puoi fartelo cambiare con uno di estensione maggiore.
Per esempio se la bici ne monta uno con escursione 150mm e vedi che arriva "corto" puoi chiederne uno con escusione 170mm.
Considerando che è la terza bici che compri e hai già speso parecchi soldi non credo ti facciano storie per cambiare il reggisella.
Per il resto aspettiamo sabato...
 
  • Mi piace
Reactions: Ven

Ven

Biker popularis
25/8/03
66
18
0
57
Fabriano (AN)
Visita sito
Bike
Giant Anthem X2 ( 2011) Giant Reign E+ 1 PRO ( 2020)
Bene ed il sabato è arrivato. Il sabato della verità... posto una bella sequenza di foto che credo darà modo di capire (spero) la situazione. Alla fine ci sono anche foto con il settaggio sella della nuova bike ... niente male come svettamento .... mi devo preoccupare ??
Per @fuzzico : il mio cavallo è di 89cm mentre tutte le altre misure credo siano chiare nelle foto.
Veniamo al dunque. Il tubo sella si trovava nel telaio per 10cm quindi proprio all'altezza della tacca del minimo stabilito dalla casa, forse sarà da rivedere questo minimo e portarlo a 15cm ?? Non mi dilungo oltre.... buona visione.
 

Allegati

  • IMG_1879.JPG
    IMG_1879.JPG
    484 KB · Visite: 59
  • IMG_1881.JPG
    IMG_1881.JPG
    560,7 KB · Visite: 60
  • IMG_1882.JPG
    IMG_1882.JPG
    584,8 KB · Visite: 60
  • IMG_1883.JPG
    IMG_1883.JPG
    588,1 KB · Visite: 59
  • IMG_1884.JPG
    IMG_1884.JPG
    469,5 KB · Visite: 60
  • IMG_1885.JPG
    IMG_1885.JPG
    206,6 KB · Visite: 57
  • IMG_1889.JPG
    IMG_1889.JPG
    451,4 KB · Visite: 60
  • IMG_1891.JPG
    IMG_1891.JPG
    435,7 KB · Visite: 59
  • IMG_1893.JPG
    IMG_1893.JPG
    435,1 KB · Visite: 59
  • IMG_1894.JPG
    IMG_1894.JPG
    391,3 KB · Visite: 59
  • IMG_1895.JPG
    IMG_1895.JPG
    659,6 KB · Visite: 57
  • IMG_1896.JPG
    IMG_1896.JPG
    642,9 KB · Visite: 53
  • IMG_1898.JPG
    IMG_1898.JPG
    494,5 KB · Visite: 72
  • IMG_1900.JPG
    IMG_1900.JPG
    721,1 KB · Visite: 74
  • IMG_1901.JPG
    IMG_1901.JPG
    917,1 KB · Visite: 70
  • IMG_1903.JPG
    IMG_1903.JPG
    312,1 KB · Visite: 57
  • IMG_1905.JPG
    IMG_1905.JPG
    370,8 KB · Visite: 52
  • IMG_1906.JPG
    IMG_1906.JPG
    347,2 KB · Visite: 49
  • IMG_1907.JPG
    IMG_1907.JPG
    668,2 KB · Visite: 47
  • Mi piace
Reactions: bulldog and Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.755
27.525
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Buona Ven se entra 10 centimetri come hai fatto vedere sei con la coscienza apposto... Io quando ero malato inutilmente del grammo compulsivo segavo sempre a 10 o 9 cm quello che restava nel telaio e non ho mai rotto nulla.
 
  • Mi piace
Reactions: Ven

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.755
27.525
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Bellissima la nuova, certo svetta mica male più che altro se fosse mia prenderei un bel reggi con più escursione di modo da avere meno la sella in mezzo alle balle in fuorisella
 
  • Mi piace
Reactions: Ven

Classifica mensile dislivello positivo