Giant Anthem 2 del 2011 praticamente ancora in rodaggio rottura saldatura

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ven

Biker popularis
25/8/03
66
18
0
57
Fabriano (AN)
Visita sito
Bike
Giant Anthem X2 ( 2011) Giant Reign E+ 1 PRO ( 2020)
Ebbene si rieccomi qua purtroppo per segnalare una bella disavventura con la mia anthem del 2011 che nonostante la veneranda età avrà si e no un migliaio di km sul groppone. L'ho acquistata nuova esattamente il 23/12/2010 ( data dello scontrino per fortuna ritrovato !!!! ). Per una serie di vicissitudini personali che non vi sto a raccontare dopo il naturale entusiasmo ed uscite iniziali ( nemmeno tante visto il periodo di acquisto ) è rimasta in un angoletto del sottoscala ad aspettare giorni e disponibilità da parte mia migliori. Ricomincio a dedicarmi a lei dopo l'agosto scorso ( 2019 ) facendo uscite in solitaria la domenica ( i miei compagni di uscite oramai si sono tutti dati all'e-bike ) su strade al massimo sterrate e tranquille visto il mio lungo periodo di inattività, quindi niente di estremo per intenderci. Il 29 di dicembre faccio un uscita con un mio vecchio compagno di scorribande e dopo alcuni km su di un single track abbastanza impegnativo in salita ( in salita !!! ) avverto un colpo secco e forte che all'istante identifico come se avessi rotto la catena...ma la pedalata fa ancora presa quindi cosa è successo ?? Avverto che la bici è molto "flessibile" ed ondeggiante e nella mia ignoranza vado a mettere le mano ed a guardare l'ammortizzatore posteriore pensando che fosse lui ad avermi abbandonato... nulla.. tutto regolare da quelle parti ma oramai il mio sguardo verso il basso ha intercettato il problema ed il mio cuore dai circa 150 battiti dovuti alla fatica per un single track assai tecnico, passa praticamente a 0 per qualche istante.... il tubo orizzontale centrale del telaio nella parte sottosella è completamente staccato dal resto del telaio. Piano piano il mio cuore ricomincia a riprendere il normale ritmo ed abbandonato il fuoristrada spingendo la bici a mano, appena riprendo l'asfalto, visto che ero a pochi km da casa, risalgo in sella e molto lentamente con pedalate dolci e morbide mi riavvio mestamente verso casa.
Per dovere di cronaca segnalo che questa bici ha sostituito un'altra Giant ( e si sono abbastanza affezionato alla marca ) che praticamente ha fatto la stessa fine ma per lo meno dopo svariati e svariati km sulle ruote !!!! ( se cercate nel forum trovate quell'episodio). Inoltre come spero si veda dalle foto la bici ha ancora le coperture originali ed è veramente come nuova. Io peso 88kg x 1.84 quindi non sono una piuma ma mi domando : possibile che per la seconda bici e praticamente nello stesso punto stessa rottura ???
Per il momento la Giant risponde :
  • scontrino !!! ( ok alla fine l'ho trovato mandato oggi ) ,
  • non abbiamo più telai da 26 ( ok allora che dobbiamo fare ?? )
  • la garanzia per bike prima del 2011 vale solo x 10 anni sui telai ( ok verificato ed è vera la storia dei 10 anni ma visto che l'acquisto è del 23/12/2010 la garanzia scade il 23/12/2020)
Adesso praticamente aspetto cosa vogliono fare.... ma sono senza bike.... :razz: e visto che la bike era praticamente nuova ( bike da circa 3k euro non una citybyke insomma ) mi aspetto una risposta sensata ed onesta da parte della Giant.
Vi terrò aggiornati in quanto credo sia un'esperienza la mia che può essere di interesse comune, visto che potrebbe capitare ad altri. Inoltre subito un consiglio : Mettete da parte lo scontrino ( ovvio ) ma fatene una fotocopia !!!!! che scolorisce e diventa praticamente illeggibile dopo poco !!!!

Allego foto
 

Allegati

  • IMG_1693.JPG
    IMG_1693.JPG
    812 KB · Visite: 255
  • IMG_1700.JPG
    IMG_1700.JPG
    285,1 KB · Visite: 252
  • IMG_1702.JPG
    IMG_1702.JPG
    337,2 KB · Visite: 231
  • IMG_1710.JPG
    IMG_1710.JPG
    333,7 KB · Visite: 228
  • IMG_1726.JPG
    IMG_1726.JPG
    293,8 KB · Visite: 221
  • IMG_1745.JPG
    IMG_1745.JPG
    308 KB · Visite: 211
  • IMG_1753.JPG
    IMG_1753.JPG
    324,1 KB · Visite: 204
  • IMG_1765.JPG
    IMG_1765.JPG
    890,2 KB · Visite: 196
  • IMG_1769.JPG
    IMG_1769.JPG
    748,6 KB · Visite: 183
  • IMG_1774.JPG
    IMG_1774.JPG
    330,7 KB · Visite: 164
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Ven

Biker popularis
25/8/03
66
18
0
57
Fabriano (AN)
Visita sito
Bike
Giant Anthem X2 ( 2011) Giant Reign E+ 1 PRO ( 2020)
La Giant finalmente risponde con un 30% di sconto su qualsiasi bike nuova, oppure un telaio da 27,5 cosa che mi costringerebbe a dover cambiare diverse parti che non potrei recuperare dalla vecchia. Che ne pensate dello sconto ??
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.750
27.521
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
La Giant finalmente risponde con un 30% di sconto su qualsiasi bike nuova, oppure un telaio da 27,5 cosa che mi costringerebbe a dover cambiare diverse parti che non potrei recuperare dalla vecchia. Che ne pensate dello sconto ??
Per lo sconto non so che dire... In pratica ti vendono una bici nuova scontata quasi come fanno sempre, ho preso una reign da 3299 a 2300, direi che siamo lì.
Non ho capito, il telaio te lo danno a zero euro? Fatti due conti e vedi se tu conviene spendere x bike nuova o assemblati una bike tu dal telaio
 
  • Mi piace
Reactions: Ven

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
La Giant finalmente risponde con un 30% di sconto su qualsiasi bike nuova, oppure un telaio da 27,5 cosa che mi costringerebbe a dover cambiare diverse parti che non potrei recuperare dalla vecchia. Che ne pensate dello sconto ??
Mah, al tuo posto magari avrei preferito uno sconto maggiore su una bici di un anno o due, credo che se gli proponi una cosa del genere, visto che non hai la libidine del nuovo, forse riesci a risolvere con una cifra più moderata.
 
  • Mi piace
Reactions: Ven

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Scusa Ven ma che taglia è la bici?
Te lo chiedo perchè a me è saltato all'occhio immediatamente la combinazione deleteria dell'estensione del reggisella visibile nella prima foto e il testo dell'adesivo posto proprio nel punto di rottura.
Sai cosa c'è scritto in quell'adesivo?
A me sembra evidente che questa sia una rottura dovuta proprio all'inosservanza dell'avvertenza di quell'adesivo, poi se dici che ti è successa la stessa identica cosa su un'altra bici allora direi che è proprio un'abitudine...
Massima solidarietà ma se le cose stanno come sembrano direi che la colpa è totalmente tua.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.750
27.521
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Scusa Ven ma che taglia è la bici?
Te lo chiedo perchè a me è saltato all'occhio immediatamente la combinazione deleteria dell'estensione del reggisella visibile nella prima foto e il testo dell'adesivo posto proprio nel punto di rottura.
Sai cosa c'è scritto in quell'adesivo?
A me sembra evidente che questa sia una rottura dovuta proprio all'inosservanza dell'avvertenza di quell'adesivo, poi se dici che ti è successa la stessa identica cosa su un'altra bici allora direi che è proprio un'abitudine...
Massima solidarietà ma se le cose stanno come sembrano direi che la colpa è totalmente tua.
Il reggisella come norma, regola, legge, deve inserirsi nel telaio almeno 9 cm ci sarà un motivo...
Fuzzico ha probabilmente ragione, ma quanto è inserito quel reggi?
Dalla rottura come dice Fuzzico sembra appena sotto il collare.
 

Emilio1981

Biker superis
21/7/13
472
156
0
Visita sito
Mizzega che fuorisella infinito...sicuro che la taglia sia giusta? A vederla sembra che il reggi sia appena inserito, qusnto basta per spezzare telaio appunto...
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Scusa Ven ma che taglia è la bici?
Te lo chiedo perchè a me è saltato all'occhio immediatamente la combinazione deleteria dell'estensione del reggisella visibile nella prima foto e il testo dell'adesivo posto proprio nel punto di rottura.
Sai cosa c'è scritto in quell'adesivo?
A me sembra evidente che questa sia una rottura dovuta proprio all'inosservanza dell'avvertenza di quell'adesivo, poi se dici che ti è successa la stessa identica cosa su un'altra bici allora direi che è proprio un'abitudine...
Massima solidarietà ma se le cose stanno come sembrano direi che la colpa è totalmente tua.
A occhio, potresti anche aver ragione. Quel reggisella sembra inserito proprio poco, oppure è lunghissimo. E in ogni caso vengono dubbi sul fatto che sia una bici di taglia piccola, che ha richiesto una posizione del reggisella non certo nella norma.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Mizzega che fuorisella infinito...sicuro che la taglia sia giusta? A vederla sembra che il reggi sia appena inserito, qusnto basta per spezzare telaio appunto...
È chiaro che se il reggisella è fuori per 40 cm ed inserito per 5 cm esercita una forza elevata sul telaio.
Attendiamo chiarimenti da @Ven
 
  • Mi piace
Reactions: Ven

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Vabbè, al di là del fuorisella che in effetti è parecchio, se Giant riconosce la garanzia possiamo fare solo supposizioni.
Accetterei il telaio 27,5"...in caso adatterei ciò che si riesce ad adattare e comprerei il resto nuovo.
 

bikerciuc

Biker infernalis
si rompevano tutte lì....fin dagli albori... io ne ho avuta una 26" (antemX), fortunatamente essendomi accorto per tempo di una piccola cricca in quella zona, avevo risolto fasciando tutto il nodo con una decina di strati di tessuto di carbonio (plain 120gr/mq) e resina epossidica.... dopo quel lavoro ci ho girato ancora 3 o 4 stagioni senza nessun problema.
 
  • Mi piace
Reactions: Ven

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Mmm... dovrebbero darti un telaio da 26", come da garanzia.
Non ce l'hanno? Bene allora il 27,5", ma a quel punto dovresti recriminare sul fatto che dovrebbero almeno accollarsi una parte della spesa per aggiornare la componentistica, visto che la tua è in perfetto stato.
 
  • Mi piace
Reactions: Ven

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Mmm... dovrebbero darti un telaio da 26", come da garanzia.
Non ce l'hanno? Bene allora il 27,5", ma a quel punto dovresti recriminare sul fatto che dovrebbero almeno accollarsi una parte della spesa per aggiornare la componentistica, visto che la tua è in perfetto stato.


Negativo...loro cambiano e stop.
Poi sono cavoli tuoi se devi adattare o far fare il lavoro da qualcuno.
Quando fu per me...dovetti ricomprare la forcella...900€...reggisella e qualche altra piccola caxxatella...ma avevo un telaio nuovo fiammante.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Negativo...loro cambiano e stop.
Poi sono cavoli tuoi se devi adattare o far fare il lavoro da qualcuno.
Quando fu per me...dovetti ricomprare la forcella...900€...reggisella e qualche altra piccola caxxatella...ma avevo un telaio nuovo fiammante.

Occorrerebbe leggere con attenzione i dettagli della garanzia, ma in generale essa prevede sempre, stando alla legge, la sostituzione con pari al nuovo o equivalente. In questo caso, è fin troppo ovvio che un telaio da 27,5" non è per nulla pari ad un telaio da 26". Credo che ci sia margine per far valere i propri diritti
 
  • Mi piace
Reactions: Ven

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Occorrerebbe leggere con attenzione i dettagli della garanzia, ma in generale essa prevede sempre, stando alla legge, la sostituzione con pari al nuovo o equivalente. In questo caso, è fin troppo ovvio che un telaio da 27,5" non è per nulla pari ad un telaio da 26". Credo che ci sia margine per far valere i propri diritti


Ma non penso prorio, la legge che io sappia prevede 2 anni di garanzia, non 10, il chè è una clausola del contratto di Giant verso il cliente finale.
Un 27,5" in questo caso è di una categoria superiore, in quanto non producono più il 26".
Farei anche io come suggerito da @sembola
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Occorrerebbe leggere con attenzione i dettagli della garanzia, ma in generale essa prevede sempre, stando alla legge, la sostituzione con pari al nuovo o equivalente. In questo caso, è fin troppo ovvio che un telaio da 27,5" non è per nulla pari ad un telaio da 26". Credo che ci sia margine per far valere i propri diritti
La legge non parla nè di "pari al nuovo" nè di "equivalente", parla di ripristino della conformità tramite sostituzione o riparazione.

Va detto poi che in questo caso non parliamo di una garanzia di legge ma una garanzia convenzionale, che deriva non dal dettato della legge ma da una clausola contrattuale. Per cui per sapere cosa si ha diritto ad avere bisognerebbe leggere il testo della garanzia offerta da Giant al momento dell' acquisto della bici.
 

Classifica mensile dislivello positivo