Giacca MTB Biker Oversize

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SilentBaZ

Fat&Furious
7/8/21
197
557
0
45
Forlì
Visita sito
Bike
Trek Xcaliber 9; Trek Top Fuel; Orbea Laufey H-LTD
Ciao a tutti,
vi chiedo un consiglio.
Sono oversize, ho preso una giacca mtb xxxl da decthlon ma mi fa sudare e non traspira e d'inverno non è il massimo...
Le giacche che trovo in giro son quasi tutte per biker/stradisti anoressici, ho provato ad ordinare una 3xl finisseur ma non riuscivo ad fare entrare neanche le braccia.
Ho provare un paio di giacche endura xl che mi entravano al pelo a metà gennaio, il negoziante mi ha detto che avrebbe ordinato delle XXL e delel XXXL ma ancora tutto tace

purtroppo non mi ricordo il nome, che giacca endura invernale mi consigliate considerando che
1) la userò in mtb/gravel/bdc
2) sotto ho una termica traspirante e un'altra goretex con antivento frontale?


grazie
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.134
2.435
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Ciao a tutti,
vi chiedo un consiglio.
Sono oversize, ho preso una giacca mtb xxxl da decthlon ma mi fa sudare e non traspira e d'inverno non è il massimo...
Le giacche che trovo in giro son quasi tutte per biker/stradisti anoressici, ho provato ad ordinare una 3xl finisseur ma non riuscivo ad fare entrare neanche le braccia.
Ho provare un paio di giacche endura xl che mi entravano al pelo a metà gennaio, il negoziante mi ha detto che avrebbe ordinato delle XXL e delel XXXL ma ancora tutto tace

purtroppo non mi ricordo il nome, che giacca endura invernale mi consigliate considerando che
1) la userò in mtb/gravel/bdc
2) sotto ho una termica traspirante e un'altra goretex con antivento frontale?


grazie
Le taglie lasciano il tempo che trovano. Oversize cosa vuol dire? Sei grande? Sei sovrappeso? Entrambe le cose? Ogni indumento ha una tabella di misure. In genere viene misurato il petto e la vita/punto più largo (i.e. la pancia). Comprare al buio senza misurare queste quote è praticamente un acquisto certamente sbagliato. Mai pensato di farti fare la giacca su misura? Ci sono produttori italiani che fanno abbigliamento per bici e credo che lavorino anche su misura (vedi Marcello Bergamo).
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
(...) ma mi fa sudare e non traspira e d'inverno non è il massimo...
(...) sotto ho una termica traspirante e un'altra goretex con antivento frontale?

Secondo me puoi migliorare molto cambiando intimo termico.
Io sudo molto e da quando ho scoperto brynje superthermo sono rinato, la termoregolazione è migliorata tantissimo. Credo che i magri che sudano poco possano usare qualsiasi cosa (o quasi), ma chi è sovrappeso come me trae un beneficio enorme da un intimo che ti tiene sempre asciutto anche se sudi come un maiale sullo spiedo.
Un goretex sotto una giacca invernale poco traspirante potrebbe essere un a combinazione infernale, io sotto la giacca invernale uso solo una super thermo e se fa molto freddo ne metto due (una a maniche corte sotto una a maniche lunghe). Sono ormai tre inverni che giro così e la differenza è abissale, avendo provato da x-bionic a decathlon e tante altre maglie. Nessuna si avvicina nemmeno alla super thermo.
La cosa stupefacente è che arrivo in cima alla salita e se mi fermo non ho freddo, poi scendo e non ho freddo, poi finisco il giro e non ho freddo, non capisco nemmeno come sia possibile.
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
 

SilentBaZ

Fat&Furious
7/8/21
197
557
0
45
Forlì
Visita sito
Bike
Trek Xcaliber 9; Trek Top Fuel; Orbea Laufey H-LTD
grazie a tutti per le risposte,
sono grande (in larghezza: spalle e schiena larghi)e sovrappeso

in effetti lo stesso discorso sulla maglia traspirante mi è stato fatto nel negozio in cui ho preso a gennaio la maglia primo strato che poi non ho mai testato in abbinata con la giacca mtb decathlon, ho una aepicasport

per adesso per non agghiacciarmi sono andato in bici (anche con la neve a terra ai lati della strada) con quelle due maglie (da quando ho quella traspirante) e sopra una termica in pile sempre decathlon da running ma in discesa col vento ghiacciato di sti giorni accuso anch'io

vedo di fare un nuovo test con le due maglie sotto e la giacca mtb, nel caso ho visto che nella mia zona c'è un negozio che produce abbigliamento tecnico sportivo e nel caso mi rivolgerò lì

grazie ancora
 

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.325
1.604
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
io ho una giacca alpinestars 2xl o 3xl (pesavo 100kg) ora ne peso una ventina in meno e non la uso più (in pratica l'ho usta 2 mesi scarsi)
le tabella dei marchi riconosciuti sono molto precise di solito
 

SilentBaZ

Fat&Furious
7/8/21
197
557
0
45
Forlì
Visita sito
Bike
Trek Xcaliber 9; Trek Top Fuel; Orbea Laufey H-LTD
alla fine le ho ordinate e mi son già arrivate

oggi son andato dove fanno abbigliamento tecnico, provato le giacche che avevano (max xxl e ovviamente le spalle stavano strette) e ho ordinato una giacca xxxl
 
  • Mi piace
Reactions: Old Blueyes

SilentBaZ

Fat&Furious
7/8/21
197
557
0
45
Forlì
Visita sito
Bike
Trek Xcaliber 9; Trek Top Fuel; Orbea Laufey H-LTD
ritirata ieri la giacca e promossa a pieni voti

grazie a @frenco che mi ha consigliato la brynje, messa quella sotto alla giacca nuova, ieri giro di 3 ore e mezza con temperatura fresca e vento gelido e son stato benissimo :-)

update: per onor di cronaca :mi ricordavo che quando mi ha consegnato la giacca ha detto qualcosa riguardo alla taglia, ho cotnrollato ed è una 5xl :oops:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Old Blueyes

Classifica mensile dislivello positivo