Giacca Endura MT500 - breve recensione

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
lo scorso autunno, dopo un'uscita conclusa sotto un diluvio infernale, ho deciso di acquistare una giacca veramente impermeabile.
dato che gli inglesi sono abituati alla pioggia, ho cercato tra le giacche Endura quale fosse migliore per il mio utilizzo.
indeciso tra la Venturi e la MT500 inizialmente ho scelto la prima, ma data l'improvvisa indisponibilità ho poi acquistato la seconda.
ovviamente dal giorno in cui è arrivata a casa, ha smesso di piovere e non ho potuto testare il mio acquisto se non per un uso "cittadino".
il freddo ed il vento dello scorso week-end mi hanno consentito di provarla finalmente sul campo.
giro a Finale Ligure, dove la temperatura esterna rilevata di 0°/-1° diventava almeno -5° per effetto di un fastidiosissimo e tesissimo vento.
l'ho indossata con sotto un intimo Patagonia in capilene 3 ed una t-shirt Endura leggera.
la giacca si è comportata benissimo!

aria non voluta non ne passa, ma il calore all'interno è buono. in alcuni momenti (in salita) ho preferito aprire di un poco le comodissime cerniere di areazione in modo da regolare al meglio il comfort.
comodi anche i polsini delle maniche, regolabili senza problemi e con un secondo polsino interno in lycra che evita comunque all'aria di passare.
ottima protezione del collo e nessun fastidio con la cerniera tutta tirata su.
mi sono anche ricreduto sulla scomodità del cappuccio fisso: basta rigirarlo e diventa una sorta di bavero che protegge il collo (tant'è che non ho messo il buff).
ottima anche la vestibilità con lo zaino: gli spallacci non si sono mossi di un millimetro.
non penso sia un difetto, ma l'unico aspetto da tenere in considerazione nel vestirsi sotto, è che non avendo la classica rete nelle maniche, per effetto dell'evaporazione si può avvertire una temperatura leggermente più fresca nelle braccia rispetto al busto.
penso basti mettere un t-shirt a manica lunga per evitare questa sensazione.

in conclusione, una buona giacca ad un prezzo accettabile.

questa è la giacca (foto Endura).
 

Allegati

  • 1235386532688-1lbpt7nz0e5na-399-75.jpg
    1235386532688-1lbpt7nz0e5na-399-75.jpg
    45,1 KB · Visite: 170

joydivision

Biker ultra
6/2/10
604
0
0
Tra il Tiepido e il Guerro.
Visita sito
Bike
26
lo scorso autunno, dopo un'uscita conclusa sotto un diluvio infernale, ho deciso di acquistare una giacca veramente impermeabile.
dato che gli inglesi sono abituati alla pioggia, ho cercato tra le giacche Endura quale fosse migliore per il mio utilizzo.
indeciso tra la Venturi e la MT500 inizialmente ho scelto la prima, ma data l'improvvisa indisponibilità ho poi acquistato la seconda.
ovviamente dal giorno in cui è arrivata a casa, ha smesso di piovere e non ho potuto testare il mio acquisto se non per un uso "cittadino".
il freddo ed il vento dello scorso week-end mi hanno consentito di provarla finalmente sul campo.
giro a Finale Ligure, dove la temperatura esterna rilevata di 0°/-1° diventava almeno -5° per effetto di un fastidiosissimo e tesissimo vento.
l'ho indossata con sotto un intimo Patagonia in capilene 3 ed una t-shirt Endura leggera.
la giacca si è comportata benissimo!

aria non voluta non ne passa, ma il calore all'interno è buono. in alcuni momenti (in salita) ho preferito aprire di un poco le comodissime cerniere di areazione in modo da regolare al meglio il comfort.
comodi anche i polsini delle maniche, regolabili senza problemi e con un secondo polsino interno in lycra che evita comunque all'aria di passare.
ottima protezione del collo e nessun fastidio con la cerniera tutta tirata su.
mi sono anche ricreduto sulla scomodità del cappuccio fisso: basta rigirarlo e diventa una sorta di bavero che protegge il collo (tant'è che non ho messo il buff).
ottima anche la vestibilità con lo zaino: gli spallacci non si sono mossi di un millimetro.
non penso sia un difetto, ma l'unico aspetto da tenere in considerazione nel vestirsi sotto, è che non avendo la classica rete nelle maniche, per effetto dell'evaporazione si può avvertire una temperatura leggermente più fresca nelle braccia rispetto al busto.
penso basti mettere un t-shirt a manica lunga per evitare questa sensazione.

in conclusione, una buona giacca ad un prezzo accettabile.

questa è la giacca (foto Endura).
La sto usando anch'io e concordo nella buona realizzazione della giacca.
Il cappuccio ha un sacco di regolazioni e lo si usa benissimo sopra il casco.
Le cerniere di ventilazione sui lati del busto e sotto le ascelle aiutano il ricircolo dell'aria.
Finezza il pannetto per pulire gli occhiali all'interno della tasca anteriore.
Chiaramente svolge perfettamente il suo dovere, cioè non fa passare l'acqua.
 

sandrullo

Biker tremendus
grazie per la recensione.. sulle sue qualità anti acqua e anti vento non avevo dubbi, invece mi chiedevo come si comportasse in pedalata in salita..
io ad esempio ho una giacca in goretex della Jack Wolfskine http://www.jack-wolfskin.com/en-uk/Home.aspx , molto leggera, senza alcuna federa interna.. la trovo più che accettabile anche in salita e infatti la uso anche come semplice antivento e sono soddisfatto della traspirazione..
l'endura che avete voi, che mi piace molto, come la trovate quanto a traspirabilità? mi rendo conto che adesso, in pieno inverno, andrà benissimo.. ma secondo voi anche in primavera con temperature più miti è anora una giacca usabile? o fa parte dei capi che si usano bene solo nei 3-4 mesi invernali (o quando piove) ?
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
ciao Sandro (abbiamo fatto insieme l'H a Finale con Max e Resina)
è una giacca che ci mi porterò dietro per giri da montagna la prossima estate, dove se cambia il meteo fa subito freddo.
per un utilizzo primaverile ho qualche dubbio.
non avendo rete interna, se non sul petto, non so quanto si potrebbe usare con una t-shirt manica corta.
la vedo più come una giacca invernale o da pioggia.
comunque oltre ad essere traspirabile, rimane molto aerata: ha due zip che dal collo arrivano ai fianchi ed altre due sotto le ascelle.
ciao
 

sandrullo

Biker tremendus
ciao Akko, che somaro che sono... :(
aveva qualcosa di familiare il tuo nick.. ma non riuscivo a ricordare :(
grazie per le info sulla giacca.. in effetti temevo che come giacca tuttofare-tutto l'anno fosse eccessiva..
La mia giacca (quella gialla che avevo anche a finale) a me va bene.. solo che dopo tanti anni è da una parte piena di buchi (rattoppati) e dall'altra, nonostante l'utilizzo di prodotti impermeabilizzanti post lavaggio, non ha più una tenuta decente all'acqua. Ed è questo il motivo per cui cercavo una sostituta. Endura mi piace come marca, e MT500, col suo bel cappuccio (per me importante), la trovavo una possibile alternativa.
Se in primavera riusciremo a combinare qualcosa in zona, la potrò vedere meglio :)
ciao
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
aggiungo una nota sulla taglia...
io ho comprato (alla cieca) una small, dato che ero come misura del torace a cavallo delle due taglie S e M.
dopo l'ordine, mi è venuto il panico perché guardando bene su CRC e sul sito Endura la guida delle taglie, oltre la misura del torace serviva anche quella dei fianchi e da quella tabella sembrava che la S mi fosse piccola.
durante la SuperEnduro di Finale ho scoperto lo stand RedBike/ReazioneACatena (rivenditori ufficiali Endura) e ne ho approfittato per provare le taglie.
non c'era la giacca che avevo già ordinato, ma solo dei softshell. in effetti sembrava meglio la M.
quando mi è arrivata a casa, ho notato con piacere che non avevo sbagliato taglia! le maniche sono sufficientemente lunghe anche in posizione bici e sotto (per usi civili) riesco a metterci anche un pile Patagonia decisamente spesso.
 

bb00

Biker serius
19/5/14
155
3
0
Visita sito
Mi unisco al post, ho acquistato la seguente giacca e ne sono entusiasta. Ve la consiglio anche per altri utilizzi outdoor in quando a robustezza e versatilità.
 

Classifica mensile dislivello positivo