Giacca - Clima ligure (temperato)

bebop1975

Biker serius
29/3/10
187
4
0
Genova
Visita sito
Ciao, devo prendere una giacca ma ho qualche perplessità. Temo che una giacca tipo Endura MT500 (o cmq in GTEX) sia troppo poco traspirante e che alla fine userei davvero poco. Alternative, sempre rimanendo in casa Endura per fare un esempio, potrebbero essere la Windchill II o la Convert forse più adatte al clima temperato che abbiamo qui.
Il dubbio in questo caso è dovuto ad eventuale pioggia. Che fare? Aggiungere un K-way? In caso prevedo sudata paurosa, però
 

spiri

Biker celestialis
17/4/10
7.001
380
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
Ti porto la mia esperienza in zone piu' a Nord. Io per le uscite 1-2 ore anche con temperature 5-10 C, esco con una buona maglia intima tipo mizuno e sopra metto questa:
http://www.bicidamontagna.com/shop-ita/endura/868-pakajak-ii-giallo.html
Non e' impermeabile, nel senso che le goccine le ferma ma il diluvio no. Li' c'e' poco da fare serve il goretex. Questa giacca endura e' cmq eccezionale per il suo scopo:antivento, per niente "effetto sauna" (molto traspirante).
Per situazioni piu fredde, con gelo, vado di windstopper o goretex. Il rischio di avere giacche decisamente "spesse" e' di sudare dopo 5' di inizio giro, peggiorando la sensazione di freddo.
Poi come sempre dipende molto dal tipo che sei ... freddoloso o no. Io non soffro il freddo per esempio.
 

bebop1975

Biker serius
29/3/10
187
4
0
Genova
Visita sito
Si, penso che siano giacche per climi decisamente più freddi. Stavo pensando ad un guscio in goretex per usare magari anche per il trekking, ma penso che in bici lo userei giusto un paio di volte. Probabilmente un windstopper leggero o comunque qualcosa di traspirante e una kway di emergenza è la soluzione migliore.
 

tembaine

girovagando per l'appennino
17/7/12
180
113
0
Genova
Visita sito
Bike
Orbea Occam, Basso Palta
Ciao. Io abito a Genova e ho due giacche, entrambe Salewa, molto traspiranti ma soprattutto resistenti al vento, una con interno in pile leggero, l'altra solo sottile windstopper. ... qui quando tira tramontana c'è da rinforzare gli ormeggi!
Belinate a parte non è facile trovare il giusto abbigliamento invernale. Oltre alla giacca butto sempre nell zaino un anti pioggia che alla brutta ripara anche dal vento come strato superiore.
Non prendere abbigliamento troppo pesante che dalle nostre parti non si usa se non rarissimamente.
Buone pedalate
Andre


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

bebop1975

Biker serius
29/3/10
187
4
0
Genova
Visita sito
Ciao. Io abito a Genova e ho due giacche, entrambe Salewa, molto traspiranti ma soprattutto resistenti al vento, una con interno in pile leggero, l'altra solo sottile windstopper. ... qui quando tira tramontana c'è da rinforzare gli ormeggi!
Belinate a parte non è facile trovare il giusto abbigliamento invernale. Oltre alla giacca butto sempre nell zaino un anti pioggia che alla brutta ripara anche dal vento come strato superiore.
Non prendere abbigliamento troppo pesante che dalle nostre parti non si usa se non rarissimamente.
Buone pedalate
Andre


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


Ciao, sono d'accordo, cercherò anche io un antivento/giacca abbastanza leggera e kway di emergenza. Effettivamente penso che una giacca in goretex non serva praticamente mai qui da noi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo