Giacca antivento / pioggia

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.538
3.473
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ciao, mi collego a questa discussione per chiedere consiglio su una giacca a vento comprimibile da poter mettere dentro al marsupio, perciò che diventi molto piccola
Quella di decathlon da 36€ è ottima e molto compattabile, ovviamente non è il non plus ultra in fatto di traspirazione, ed ha un taglio particolarmente sportivo che può non piacere.
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.113
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Io nel 2019 comprai una giacca antipioggia traspirante della Montura per la corsa, ha funzionato bene per un po' ma poi alla lunga ha perso le caratteristiche di impermeabilità (succede per tutti i tessuti anti-pioggia)....
 

Rikc

Biker serius
28/5/12
119
7
0
Perugia
Visita sito
Bike
Spark | Tyee
Ciao a tutti!
Sto cercando un impermeabile con cuciture termosaldate leggero da poter riporre nel marsupio (di solito lo infilo nella tasca esterna per la borraccia del marsupio Evoc), di quelli di emergenza da portare sempre dietro.
Questa estate a seguito di una caduta a La Thuile ho strappato in modo irreparabile sulla manica il mio fedele FH900 Hybrid di Decatlhon.
Al momento costa 75,99 e mi sto guardando intorno se con quella cifra o poco di più posso prendere qualcosa di meglio o più specifico per la mtb.
Mi serve che sia super compattabile, che sia impermeabile per davvero (cuciture stagne) e un minimo traspirante. Pe ora ho trovato:
- Salewa Puez Aqua 3
- Fox Ranger 2.5L water
- Leatt HydraDri 2.0
Chiedo se qualcuno ha uno di questi o se avete altro da consigliare. Budget max 100€
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.670
523
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Un amico usa la Castelli Tempesta e ne è molto soddisfatto in termini di impermeabilità/traspirabilità e dimensioni/leggerezza
E' il classico capo che non dovrebbe mai mancare in una uscita magari di più giorni
Non ha il cappuccio ed è piuttosto cara
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.119
6.405
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ciao a tutti!
Sto cercando un impermeabile con cuciture termosaldate leggero da poter riporre nel marsupio (di solito lo infilo nella tasca esterna per la borraccia del marsupio Evoc), di quelli di emergenza da portare sempre dietro.
Questa estate a seguito di una caduta a La Thuile ho strappato in modo irreparabile sulla manica il mio fedele FH900 Hybrid di Decatlhon.
Al momento costa 75,99 e mi sto guardando intorno se con quella cifra o poco di più posso prendere qualcosa di meglio o più specifico per la mtb.
Mi serve che sia super compattabile, che sia impermeabile per davvero (cuciture stagne) e un minimo traspirante. Pe ora ho trovato:
- Salewa Puez Aqua 3
- Fox Ranger 2.5L water
- Leatt HydraDri 2.0
Chiedo se qualcuno ha uno di questi o se avete altro da consigliare. Budget max 100€
stessa tua posizione

finito ( e voglia di cambiare ) un Decathlon di 15 anni fa in Novadry (senza cappuccio, ma con flap sul culo ripiegabile) al tempo giacca top

Per cui per sostituzione mi serve giacca termosaldata non troppo spessa da portare sempre nello zaino per le evenienze.

Io ho ragionato cosi: dato che con la pioggia non parto, ma la giacca serve soprattutto per rientrare ho preferito la tenuta all'acqua che la traspirabilità.
Delle giacche da te indicate lascerei fuori la Salewa, meglio prendere con le conformazioni MTB, soprattuttpo per il cappuccio che almeno ti ripara.

Io sono andato sulla Alpinestar Tahoe WP con ultima decisione rispetto alla Endura Singletrack II Wp, entrambe dentro al tuo budget su Private Shop 70 euro ( se ci sono ancora, la mia la sto ancora aspettando)

Comunque anche Fox e Leat che hai messo sono ottime, controlla solo che i materiali non siano troppo spessi e quindi diventa un problema portarla sempre dietro nello zaino... che è coa differente da portarla sempre indosso

sid
 
  • Mi piace
Reactions: Rikc and lucjekyll

Rikc

Biker serius
28/5/12
119
7
0
Perugia
Visita sito
Bike
Spark | Tyee
stessa tua posizione

finito ( e voglia di cambiare ) un Decathlon di 15 anni fa in Novadry (senza cappuccio, ma con flap sul culo ripiegabile) al tempo giacca top

Per cui per sostituzione mi serve giacca termosaldata non troppo spessa da portare sempre nello zaino per le evenienze.

Io ho ragionato cosi: dato che con la pioggia non parto, ma la giacca serve soprattutto per rientrare ho preferito la tenuta all'acqua che la traspirabilità.
Delle giacche da te indicate lascerei fuori la Salewa, meglio prendere con le conformazioni MTB, soprattuttpo per il cappuccio che almeno ti ripara.

Io sono andato sulla Alpinestar Tahoe WP con ultima decisione rispetto alla Endura Singletrack II Wp, entrambe dentro al tuo budget su Private Shop 70 euro ( se ci sono ancora, la mia la sto ancora aspettando)

Comunque anche Fox e Leat che hai messo sono ottime, controlla solo che i materiali non siano troppo spessi e quindi diventa un problema portarla sempre dietro nello zaino... che è coa differente da portarla sempre indosso

sid
Grazie per la dritta, ma alla fine ho scelto proprio la Salewa, complice una offerta che ho trovato su Amazon a 57€, che per il tipo di giacca direi un signor prezzo.
Non l'ho ancora mai indossata, per fortuna ancora non ho beccato pioggia :loll:
Ad ogni modo l'impressione è buona, è leggermente più spessa e meno compattabile di quella decathlon che avevo, ma nel marsupio ci sta tranquillamente, perciò per ora soddisfa i requisiti. Quando la utilizzerò vi dirò in termini di impermeabilità/traspirabilità
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.119
6.405
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Grazie per la dritta, ma alla fine ho scelto proprio la Salewa, complice una offerta che ho trovato su Amazon a 57€, che per il tipo di giacca direi un signor prezzo.
Non l'ho ancora mai indossata, per fortuna ancora non ho beccato pioggia :loll:
Ad ogni modo l'impressione è buona, è leggermente più spessa e meno compattabile di quella decathlon che avevo, ma nel marsupio ci sta tranquillamente, perciò per ora soddisfa i requisiti. Quando la utilizzerò vi dirò in termini di impermeabilità/traspirabilità
@Rikc
Allora ti faccio una domanda:

La Salewa la Aqua 3 (che è il vecchio modello dato che il nuovo si chiama Aqua 4) la sto seguendo come regalo di Natale alla moglie (non va in bici, ma lo vuole usare per il tutti i giorni) versione woman

L'ho trovata su Amazon a 70 euri, (30% off come sul sito Salewa ma con restituzione più facilitata) ora cerco meglio magari trovo un prezzo come il tuo...
Non avendola mai avuta in mano ecco...mi faceva piacere capirne la consistenza, non volevo fosse il classico velo, ma tu mi confermi invece che è abbastanza consistente e la cosa mi tranquillizza .
Se hai qualche altro dettaglio mi fa piacere.

Cercavo di capire la differenza con la nuova versione 4 (che non è la Goretex, quella è la GTX) xchè anche di listino mi sembra che l'incremento di prezzo sia notevole, di 20 Euri

sid
 
Ultima modifica:

Rikc

Biker serius
28/5/12
119
7
0
Perugia
Visita sito
Bike
Spark | Tyee
@Rikc
Allora ti faccio una domanda:

La Salewa la Aqua 3 (che è il vecchio modello dato che il nuovo si chiama Aqua 4) la sto seguendo come regalo di Natale alla moglie (non va in bici, ma lo vuole usare per il tutti i giorni) versione woman

L'ho trovata su Amazon a 70 euri, (30% off come sul sito Salewa ma con restituzione più facilitata) ora cerco meglio magari trovo un prezzo come il tuo...
Non avendola mai avuta in mano ecco...mi faceva piacere capirne la consistenza, non volevo fosse il classico velo, ma tu mi confermi invece che è abbastanza consistente e la cosa mi tranquillizza .
Se hai qualche altro dettaglio mi fa piacere.

Cercavo di capire la differenza con la nuova versione 4 (che non è la Goretex, quella è la GTX) xchè anche di listino mi sembra che l'incremento di prezzo sia notevole, di 20 Euri

sid
Beh si è comunque una di quelle molto compattabili perciò è bella sottile, però è un po’ più robusta (all’apparenza) di quella decathlon. Considera che sta tutta nel proprio cappuccio e volendo si riesce a ripiegare ancora una volta. Se vuoi ti posso mandare delle foto.
la 4 L’ho cercata in negozio proprio per fare il confronto ma non l’ho trovata perciò non so dirti, ma penso sia simile essendo Il modello nuovo.
 

Rikc

Biker serius
28/5/12
119
7
0
Perugia
Visita sito
Bike
Spark | Tyee
Prova ad indossarla, giusto per confermare un feedback sulla vestibilità.
Beh certo per confermare la taglia ovviamente l’ho indossata.
intendevo, essendo una giacca anti pioggia, non l’ho mai indossata sotto l’acqua.
ad ogni modo veste normale, avevo ordinato la L e l’ho cambiata con la M come tutti i capi tecnici nuovi che ho acquistato di recente (sono 1,85x75kg)
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.670
523
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Beh certo per confermare la taglia ovviamente l’ho indossata.
intendevo, essendo una giacca anti pioggia, non l’ho mai indossata sotto l’acqua.
ad ogni modo veste normale, avevo ordinato la L e l’ho cambiata con la M come tutti i capi tecnici nuovi che ho acquistato di recente (sono 1,85x75kg)
Pensa che io con una struttura fisica solo un filo più esile (185x70 scarsi) in alcuni casi devo addirittura prendere una S
 
  • Mi piace
Reactions: Rikc

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.119
6.405
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
@Rikc
Allora ti faccio una domanda:

La Salewa la Aqua 3 (che è il vecchio modello dato che il nuovo si chiama Aqua 4) la sto seguendo come regalo di Natale alla moglie (non va in bici, ma lo vuole usare per il tutti i giorni) versione woman

L'ho trovata su Amazon a 70 euri, (30% off come sul sito Salewa ma con restituzione più facilitata) ora cerco meglio magari trovo un prezzo come il tuo...
Non avendola mai avuta in mano ecco...mi faceva piacere capirne la consistenza, non volevo fosse il classico velo, ma tu mi confermi invece che è abbastanza consistente e la cosa mi tranquillizza .
Se hai qualche altro dettaglio mi fa piacere.

Cercavo di capire la differenza con la nuova versione 4 (che non è la Goretex, quella è la GTX) xchè anche di listino mi sembra che l'incremento di prezzo sia notevole, di 20 Euri

sid
Mi è arrivata la Aqua 3 (per la moglie)
La giacca è molto carina ma
Mi aspettavo una consistenza maggiore, e’ veramente molto leggera.
Per la MTB poi (che non sarebbe l’uso della moglie) per me si strappa al primo rovo…

Comunque ho fatto il reso … e gli ho preso la GTXpaclite goretex (fanculo spesa doppia) trovata a sconto su maxi sport
 
  • Mi piace
Reactions: Rikc

Rikc

Biker serius
28/5/12
119
7
0
Perugia
Visita sito
Bike
Spark | Tyee
Pensa che io con una struttura fisica solo un filo più esile (185x70 scarsi) in alcuni casi devo addirittura prendere una S
Ti capisco fratello! Immagino pure per te il problema principale siano i pantaloni..

Mi è arrivata la Aqua 3 (per la moglie)
La giacca è molto carina ma
Mi aspettavo una consistenza maggiore, e’ veramente molto leggera.
Per la MTB poi (che non sarebbe l’uso della moglie) per me si strappa al primo rovo…

Comunque ho fatto il reso … e gli ho preso la GTXpaclite goretex (fanculo spesa doppia) trovata a sconto su maxi sport
Io cercavo una giacca di emergenza da portare nel marsupio e quindi l'essere sottile era un requisito fondamentale.
Se devo partire con la pioggia o ho probabilità alta di prenderla parto con la Vaude Moab Rain, tutt'altro prodotto. Ad ogni modo, ho strappato pure questa proprio con un rovo. Come in tutti i prodotti, c'è da accettare il compromesso
 

gianc0

Biker serius
23/1/12
169
12
0
palermo
Visita sito
Ciao ti consiglio di certo di non comprare la mia


Ho voluto testare l'impermeabile e questo purtroppo è il risultato

bocciata
 

Allegati

  • IMG_2846.jpeg
    IMG_2846.jpeg
    1,6 MB · Visite: 21

Classifica mensile dislivello positivo