Gia in vendita guarnitura XTR M9000

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ani12

Biker serius
27/1/13
235
4
0
Visita sito
Esteticamente non mi dispiace anche se la vecchia guarnitura XTR era meglio, pero secondo me come gruppo 1x11 non e stato studiato a dovere ma con la 2x11 con corone 38/28 e pignoni 11/40 dovrebbe essere perfetto pero hai sempre una doppia... Chi vuole la singola forse e un po' sacrificato troppo per uso puramente agonistico e con gran gamba.
 

DoctorFabio

Biker dantescus
10/1/03
4.551
1
0
53
Formigine (MO)
Visita sito
Esteticamente non mi dispiace anche se la vecchia guarnitura XTR era meglio, pero secondo me come gruppo 1x11 non e stato studiato a dovere ma con la 2x11 con corone 38/28 e pignoni 11/40 dovrebbe essere perfetto pero hai sempre una doppia... Chi vuole la singola forse e un po' sacrificato troppo per uso puramente agonistico e con gran gamba.


secondo me il 28 davanti col 40 dietro è troppo duro per l'amatore di medio livello

fabio
 

Longjnes

Biker infernalis
comunque la moda di aumentare continuamente la cassetta comincia ad irritarmi. spero che un ipotetico 11v sia commercializzato anche con scalatura a max 34 denti.
attualmente per avere una scalatura decente ho dovuto prendere un 11-34 e sostituire l'11 con un 12. ma anche cosi facendo i salti in alto danno fastidio.
capisco che la bici per essere sport di massa deve alleviare la fatica, ma almeno per il gruppo top di gamma gradirei una versione con rapporti ravvicinati.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
comunque la moda di aumentare continuamente la cassetta comincia ad irritarmi. spero che un ipotetico 11v sia commercializzato anche con scalatura a max 34 denti.
attualmente per avere una scalatura decente ho dovuto prendere un 11-34 e sostituire l'11 con un 12. ma anche cosi facendo i salti in alto danno fastidio.
capisco che la bici per essere sport di massa deve alleviare la fatica, ma almeno per il gruppo top di gamma gradirei una versione con rapporti ravvicinati.

il problema resta sempre cosa vuoi mettere come min e come max..
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
i rapporti per me devono essere ravvicinati. poi le corone saranno in funzione delle gambe.
comunque da quest'anno come 11-v c'è anche l'ultegra, che tutto sommato è una buona alternative alle padelle che si vede a vendere in giro.

si questo lo capisco e condivido perfettamente. cio che intendevo e' che la scelta di pignone min e max, volendo avere i rapporti più vicini possibili, ti vincola tanto.
avendo a disposizione solo 10v o 11v..a far salti di un dente dalla 11 vai alla 22...a farne di due denti, dalla 11 vai alla 31...indi a meno di usare davanti una tripla ha poco da giostrarti...
se usi un mono e vuoi un allungo decente ti serve dietro un 10, e con un 10 e 11 pignoni a salti ravvicinati arrivi a un rampichino troppo duro...

e' tutto un po un compromesso.
 

Longjnes

Biker infernalis
si questo lo capisco e condivido perfettamente. cio che intendevo e' che la scelta di pignone min e max, volendo avere i rapporti più vicini possibili, ti vincola tanto.
avendo a disposizione solo 10v o 11v..a far salti di un dente dalla 11 vai alla 22...a farne di due denti, dalla 11 vai alla 31...indi a meno di usare davanti una tripla ha poco da giostrarti...
se usi un mono e vuoi un allungo decente ti serve dietro un 10, e con un 10 e 11 pignoni a salti ravvicinati arrivi a un rampichino troppo duro...

e' tutto un po un compromesso.
per me il salto ideale è 1dente sui pignoni piccoli, 2 sui medi 3 su quelli grandi.
sono abituato anche alla bdc e un salto di 4 denti in alto oppure di 2 tra un 13 e un 15 è fastidioso.
certo per chi usa il mono è un altro discorso ma non ha senso che io che il mono non ce l'ho debba circolare con padelle assurde.
quando ho montato l'ultima bike esisteva il 12-30 ultergra strada e mi ha tentato, poi per motivi di peso ho messo il 12-34 xtr. anche perché la guarnitura che mi piaceva aveva il 24 e con il 24/30 sarebbe stata un po' dura con la 29.
 

Classifica mensile dislivello positivo