GHOST AMR PLUS LECTOR 2012 allmountain e più

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mikku

Biker urlandum
La mia lunga ed estenuante ricerca di una AM leggera e sufficientemente dotata in discesa, all'interno di un'offerta per vastità quasi disarmante, mi ha spinto a rivolgere l'attenzione verso la versione in oggetto, in alternativa alla Lapierre Zesty 2012 e Specialized Stumpjumper FSR 2012.


Sono indeciso fra l'acquisto di una:

- Ghost AMR PLUS LECTOR 2012 (4600euro, scontata 4000euro circa)
- Lapierre Zesty 514-714 2012
(3279- 4099euro Listino)
- Specialized Stumpjumper FSR Comp Carbon 2012 (3190euro Listino)​

http://www.ghost-bikes.com/2012/bikes-2012/bike-detail/amr-plus-lector-9000

http://www.lapierre-bikes.co.uk/mtb/all-mountain/zesty/zesty-514

http://www.lapierre-bikes.co.uk/mtb/all-mountain/zesty/zesty-714

http://www.specialized.com/it/it/bc/SBCProduct.jsp?spid=62066&scid=1100&scname=Mountain+Bike


MY12_AMRPlusLector9000_black-grey-red.jpg
Ghost

zesty-514-carbon_0.jpg
Zesty 514

zesty-714-carbon_0.jpg
Zesty 714

specy.jpg
Specialized stj FSR


Risultati dei Test, tratti dalla rivista mountainbike-magazin:

http://www.mountainbike-magazin.de/...or-9000.598894.d_odc_produkt_datenblatt.2.htm
GHOST

http://www.mountainbike-magazin.de/...rt-carb.598929.d_odc_produkt_datenblatt.2.htm
SPECIALIZED


Caratteristiche determinanti per la scelta:

  1. Budget disponibile 3500-3900euro max
  2. Peso senza pedali entro i 12kg, circa
  3. Angolo sterzo 67-68°, escursione 140-150mm
  4. Uso pedalato, per poter raggiungere con le mie gambe e senza l'ausilio di mezzi meccanizzati la cima dei sentieri (dislivello 1000-1500m), per poi efettuare una discesa in freeride. Non ho la gamba allenata nè il tempo necessario per un sensibile progresso in tale direzione, peso ridotto e geometrie non eccessivamente spinte sono nel mio caso essenziali. Io peso 60kg per 173cm di altezza.
  5. Trails da percorrere, a titolo esemplificativo http://www.gardamtb.com/itinerari-Al...-1060-0-0.html
  6. Qualche uscita in Park, senza drop esagerati (1m max)
Finora ho toccata con mano solo la Specialiezed (versione 2011), di cui ho avuto buona impressione, seppure ovviamente solo a livello statico


Chiedo consigli e pareri:

  • GHOST AMR PLUS LECTOR: angolo sterzo reale 66.5°; escursione ant e post 150mm, forcella Talas Kashima 120-150mm, RS Reverb di serie, peso reale 12.2kg, peso telaio 2979gr (test. mountainbike-magazin.de); perno passante ant. e post, da verificare. Secondo il test della rivista tedesca, una AM con una marcata propensione all'enduro.

  • Stumpjumper 2012: escursione 140+140mm; testata da mountainbike-magazin.de edefinita "straordinaria" nel verdetto finale, anche se poco votata all'enduro; guarnitura doppia e tendicatena di serie; angolo sterzo 68°; perno passante al posteriore.

  • Zesty 2012: escursione 140+140mm; geometrie un più discesistice (Head tube 67°) e possibilità di passaggio ad escursione di 160mm: il triangolo ant. infatti è lo stesso della enduro Spicy, dato confermato da Releven stessa; ottimo rapporto qualità-prezzo; perno passante all'anteriore.

Che fare?





:i-want-t:GRAZIE
 

tango

Biker tremendus
30/4/08
1.260
10
0
reggio emilia
Visita sito
io ho ritirato proprio venerdi la sj expert carbon .premettto che è la prima bike che ho di questa tipologia ,ho sempre avuto bici da enduro ultima tracer2 usata poco per prob fisici,il primo giro fatto sabato è stato lo stesso giro fatto una settimana fa con la tracer2, in salita nettamente meno faticosa ,sembra" quasi" una front,in discesa dove avevo piu' di 1 dubbio devo dire che mia ha veramente meravigliato,molto svelta nello stretto nettamente piu' della tracer ,ma me lo aspettavo,è ovviamnte un po' piu' nervosa sullo scassato/radici ecc. ma promossa a pieni voti ps peso finale in taglia L con gomme da 850 gr tubelees, tutto questo per aiutarti nella scelta
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
La mia lunga ed estenuante ricerca di una AM leggera e sufficientemente dotata in discesa, all'interno di un'offerta per vastità quasi disarmante, mi ha spinto a rivolgere l'attenzione verso la versione in oggetto, in alternativa alla Lapierre Zesty 2012 e Specialized Stumpjumper FSR 2012..............................................................​






Che fare?

:i-want-t:GRAZIE
Da possessore di Lapierre dovrei dirti Zesty 714 senza pensarci.
Ed in effetti la giudico una gran biga.
Ma la Ghost devo dirti che è un gran bel pezzo, proprio fashion, con un escursione un po' superiore e un gran bel montaggio.
Se il venditore di questo marchio è di tua fiducia, ci farei un pensiero serio, anche se è un po' sopra al budget che hai dichiarato.;-)
:prost:
 

mikku

Biker urlandum
Sono passato questa sera dopo-lavoro dal Sivende Ghost locale, sulla scontistica rispetto al listino siamo messi abbastanza male, intorno al 5%......
In altro negozio, distante una quarantina di kilometri da casa mia, per la 9000 mi farebbero 40000 euro, già uno sconto più dignitoso.
Purtroppo in entrambi casi sarei loro nuovo cliente, nessun rapporto di fiducia.


Da possessore di Lapierre dovrei dirti Zesty 714 senza pensarci.
Ed in effetti la giudico una gran biga.
Ma la Ghost devo dirti che è un gran bel pezzo, proprio fashion, con un escursione un po' superiore e un gran bel montaggio.
Se il venditore di questo marchio è di tua fiducia, ci farei un pensiero serio, anche se è un po' sopra al budget che hai dichiarato.;-)
:prost:
 

tango

Biker tremendus
30/4/08
1.260
10
0
reggio emilia
Visita sito
Grazie per l'informazione: il peso delle gomme (850gr) è per singola gomma?
L'hai pesata con o senza pedali, vorrei farmi un' idea il pù possibile precisa del peso reale, in Rete non si trova ancora NULLA. :spetteguless:
Grazie mille:i-want-t:
si il peso è ,relativo a singola gomma, ,pesata con pedali shimano 424.ps i 12,9 kg sono con freni hope m4 che io avev o sull'altra bike, con i freni che monta di serie (formula the one)tireresti via altri 150 gr,
 

tango

Biker tremendus
30/4/08
1.260
10
0
reggio emilia
Visita sito
Alla STJ FSR "normale", aggiungo la EVO, seppur la versione Comp 2012 è montata in maniera decisamente misera, ma purtroppo è l'unica versione offerta per il mercato italiano. Come peso, siamo secondo Specialized a 12.7kg.
gran bici , ma bisogna dire che il peso è relativo a taglia m, senza pedali, e con gomme mooolto deboli di spalla per un peso circa 600/650gr.facendo un calcolo abbastanza realistico, cioè aggiungendo alla evo quello che io ho messo sulla carbon ,e che ho pesato realmente si andrebbe a 13,7,niente di preoccupante ma realistico su cui eventualmente fare le proprie valutazioni
 

mikku

Biker urlandum
In effetti la tua Expert Carbon di "serie", levando quanto mi hai detto, dovrebbe rimanere a poco più di 12kg; la EVO originale è 700 gr in più, bah, non saprei...
I pneumatici della Ghost 9000 citata (Schwalbe Nobby Nic 2.35), sono sufficientemente validi secondo il vostro parere, non vorrei esser costretto a cambiare set gomme ed inficiare in tal modo il peso interessante del mezzo, dopo quello che mi verrebbe a costare.:rosik:


gran bici , ma bisogna dire che il peso è relativo a taglia m, senza pedali, e con gomme mooolto deboli di spalla per un peso circa 600/650gr.facendo un calcolo abbastanza realistico, cioè aggiungendo alla evo quello che io ho messo sulla carbon ,e che ho pesato realmente si andrebbe a 13,7,niente di preoccupante ma realistico su cui eventualmente fare le proprie valutazioni
 

tango

Biker tremendus
30/4/08
1.260
10
0
reggio emilia
Visita sito
In effetti la tua Expert Carbon di "serie", levando quanto mi hai detto, dovrebbe rimanere a poco più di 12kg; la EVO originale è 700 gr in più, bah, non saprei...
I pneumatici della Ghost 9000 citata (Schwalbe Nobby Nic 2.35), sono sufficientemente validi secondo il vostro parere, non vorrei esser costretto a cambiare set gomme ed inficiare in tal modo il peso interessante del mezzo, dopo quello che mi verrebbe a costare.:rosik:
di solito le gomme di serie sono molto leggere (cosi possono dichiarare pesi inf.)le nobby nic sono effettivamente leggere a meno che, non siano con fianchi rinforzati ,in questo caso c'è la sigla snake schin (credo che si scriva cosi)guarda nella scheda tecnica dell a bike
 

tango

Biker tremendus
30/4/08
1.260
10
0
reggio emilia
Visita sito
sono andato a guardare il link della ghost che hai postato, ho ingrandito la foto in cui si vede la gomma post,è come immaginavo ,non è con fianco rinforzatot ,quindi sono gomme leggere e di consequenza abbastanza delicate,poi ovviamente dipende dai percorsi che fai, se ti piace (a me tanto) lo scassato veloce con sassi ecc.ecc. e se non sei leggerissimo, ti conviene fartele cambiare subito dal negoziante
 

mikku

Biker urlandum
I terreni scassati farebbero parte dei vari fondi che vorrei percorrere, secondo te, andandole a cambiare con qualcosa di un pò più "robusto" (ma non eccesivo!), quanto salirei di peso?
:nunsacci:

sono andato a guardare il link della ghost che hai postato, ho ingrandito la foto in cui si vede la gomma post,è come immaginavo ,non è con fianco rinforzatot ,quindi sono gomme leggere e di consequenza abbastanza delicate,poi ovviamente dipende dai percorsi che fai, se ti piace (a me tanto) lo scassato veloce con sassi ecc.ecc. e se non sei leggerissimo, ti conviene fartele cambiare subito dal negoziante
 

tango

Biker tremendus
30/4/08
1.260
10
0
reggio emilia
Visita sito
I terreni scassati farebbero parte dei vari fondi che vorrei percorrere, secondo te, andandole a cambiare con qualcosa di un pò più "robusto" (ma non eccesivo!), quanto salirei di peso?
:nunsacci:
se come credo le gomme di serie montate sulla ghost pesano sui 600gr,io personalmente metterei ant continental rubber queen ust 2.2 800gr al post mi va bene anche un nobby nik 2.1 ust snake schin,in linea di massima aumenti di circa400/500 gr,potrai usare pressioni piu' basse ed in curva maggiore sostegno,con tutti i vantaggi del caso e non sono pochi :i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

mikku

Biker urlandum
sto aspettando infomazioi riguardo il peso, sul sito danno la 9000 a 11.7kg, il recente test di bikemagazin-de riporta 12.2kg, mezzo chilio in più, con quei pesi e a prezzi più bassi ci sono buone alternative.:arrabbiat:

se come credo le gomme di serie montate sulla ghost pesano sui 600gr,io personalmente metterei ant continental rubber queen ust 2.2 800gr al post mi va bene anche un nobby nik 2.1 ust snake schin,in linea di massima aumenti di circa400/500 gr,potrai usare pressioni piu' basse ed in curva maggiore sostegno,con tutti i vantaggi del caso e non sono pochi :i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

Classifica mensile dislivello positivo