Ghisallo

Amuro_Rey

Biker celestialis
Lo so è una domanda scontata per i più, molti neanche la guarderanno, ma fatti i 50 mi sono deciso di raggiungere questa "sacra" meta per tutti i ciclisti, da strada e non. Non avendola mai fatta e non potendo farla partendo da Cornaredo (potrei rimanerci secco), chiedo suggerimenti da dove partire, per avere anche un buon riscaldamento prima della salita, e senza dover chiamare il 118
Ho una buona base di allenamento, sempre un paio di uscite settimanali dai 50 ai 70km, pianura o comunque con salite che per molti neppure si possono chiamare salite, avevo pensato di partire dalle parti dio Erba o da Garbagnate Monastero oppure accetto qualsiasi suggerimento (anche tracce GPS) per poter arrivare all Madonna del Ghisallo sano e SALVO !

Grazie
 

ribo81

Biker novus
2/1/14
9
0
0
Visita sito
Ciao, potresti arrivare in auto al lago del Segrino, seguire la strada fino al bivio per valbrona e percorrere la discesa che porta ad onno. Poi una volta terminata la discesa costeggia il lago fino ad arrivare quasi a Bellagio dove trovi il bivio per il ghisallo.
Una volta in cima segui la strada che in discesa ti porta ad Asso e poi ancora al Segrino.
È un bel anello che ti permette di fare il vero Ghisallo
 

ribo81

Biker novus
2/1/14
9
0
0
Visita sito
Quello purtroppo non posso dirtelo io. La salita da Bellagio al Ghisallo è impegnativa, soprattutto la prima parte. Io l'ho fatta con la bici da corsa.
con che tipo di bici la faresti?
Calcola che la salita è di 8km e mezzo per quasi 500m di dislivello. ma C'è sempre una prima volta.
Se non te la senti perchè non sei allenato o per altri motivi potresti sempre parcheggiare al Segrino e raggiungere il Ghisallo passando da Canzo, Asso e Magreglio. e poi tornare al Segrino dalla stessa strada. Raggiungeresti il santuario della Madonna del Ghisallo facendo meno km e meno dislivello ma la soddisfazione non sarebbe la stessa . Il vero Ghisallo è dal versante di Bellagio
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
In bici da corsa è abbastanza impegnativa mentre con i rapporti della MTB la si fa in completo relax: quindi, come già scritto, dipende qual'è il rapporto più agile che monti.
 

Carloviga

Biker serius
22/7/18
124
30
0
Como
Visita sito
Bike
Cube ltd pro
Ciao.. se fai quasi sempre un paio di uscite settimanali dai 50 ai 70 km il Ghisallo lo fai tranquillamente.. come consigliato ti conviene partire dal lago del Segrino (oppure volendo anche la stazione di Canzo) così hai circa una ventina di km per scaldarti le gambe prima della salita.. considera che a metà salita comunque ci sono circa 2 km di pianura dove poter fiatare bene, e eventualmente fare una breve sosta..
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.455
3.934
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Lo so è una domanda scontata per i più, molti neanche la guarderanno, ma fatti i 50 mi sono deciso di raggiungere questa "sacra" meta per tutti i ciclisti, da strada e non. Non avendola mai fatta e non potendo farla partendo da Cornaredo (potrei rimanerci secco), chiedo suggerimenti da dove partire, per avere anche un buon riscaldamento prima della salita, e senza dover chiamare il 118
Ho una buona base di allenamento, sempre un paio di uscite settimanali dai 50 ai 70km, pianura o comunque con salite che per molti neppure si possono chiamare salite, avevo pensato di partire dalle parti dio Erba o da Garbagnate Monastero oppure accetto qualsiasi suggerimento (anche tracce GPS) per poter arrivare all Madonna del Ghisallo sano e SALVO !

Grazie
Il Ghisallo è raggiungibile da 2 versanti quello che sale da Bellagio (più impegnativo con pendenze oltre 15%) e quello da Canzo (più facile con pendenze moderate e tratti di piano)
Se sali da Bellagio puoi giungere a Lecco e seguire la litoranea fino a Bellagio (tutta pressoché pianeggiante) se invece vuoi fare il versante più facile da Erba sali per il lago del Segrino quindi Canzo-Asso altri 8 km in leggera salita con gli ultimi 2 un po' più impegnativi.
Una variante alla seconda salita è quella per Valborna salita spettacolare sul lago con pendenze media del 6% ma non lunghissima (4/5km) che si ricongiunge al precedente itinerario dopo Asso.
Se invece vuoi fare un po' di MTB puoi raggiungere il Ghisallo dalla Conca di Crezzo variante che ti consiglio di fare in discesa (trovi nella sezione itinerari varie descrizioni) oppure scendere su Bellagio lungo il vecchio sentiero (vedi segnavie).
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
MTB con gruppp Shimano 2x10 (26/38 - 11/41)
Con i rapporti da mtb (decisamente più agili ... con il 26/41 si sale anche sui muri) non dovresti aver problemi nelle salite su strada.

Ma ricapitoliamo le possibili salite onroad per il Ghisallo (dalla più difficile alla più facile, in ordine):

- da Bellagio: è la più difficile e viene considerato il "vero Ghisallo" (anche se io sostengo che se uno arriva al Ghisallo ... ha fatto il Ghisallo ... qualunque sia la strada che ha fatto); comunque come prima volta, io per prudenza la lascerei perdere, ci sono diversi tratti sopra il 10% e la pendenza massima arriva al 13-14%

- da Onno: è una bellissima salita con pendenze non particolarmente impegnative; paesaggisticamente la più bella secondo me; unico difetto: da Lecco a Onno ci sono 2 gallerie illuminate ma fastidiose (nel caso le luci sono stra-raccomandate, perchè le auto ti devono vedere)

- da Eupilio: salita tranquilla che passa per il Lago del Segrino, pendenze tranquille. Paesaggisticamente non proprio entusiasmante

- da Erba: è la più facile, un pò insipida

Io se fossi in te farei un anello; ti consiglio 2 opzioni:

OPZIONE 1 (un poco più difficile)
salita da Onno e discesa da Eupilio
parcheggi l'auto a Valmadrera; poi lungo lago fino a Onno (occhio alle gallerie), salita ad Asso e poi al Ghisallo; poi giri la bici e scendi a Asso e poi giù da Eupilio per poi ritornare alla Valmadrera (2 km di statale trafficata, occhio), così almeno le gallerie le fai 1 volta sola

OPZIONE 2 (un poco più facile)
salita da Eupilio e discesa da Erba
parcheggi l'auto a Erba, da Erba all'attacco della salita di Eupilio per riscaldamento, poi sali al Lago del Segrino, poi Asso, Ghisallo; poi ridiscendi ad Asso e giù verso Erba dove hai parcheggiato
 
  • Mi piace
Reactions: Brunik

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo