sandro ha scritto:
sapete se esiste un sentiero che parte dalla dorsale del triangolo lariano e porta al ghisallo ? Per capirci meglio facendo la classica traversata vorrei evitare di salire all'alpe di terra biotta e scendere verso il ghisallo, ho una vecchia cartina che segna un sentiero che da spessola scende verso pian rancio e arriva più o meno a magreglio, ma l'ultima volta che sono passato di li (l'anno scorso...) non l'ho mica trovato. Qualcuno ne sa qualcosa??
grazie
Alessandro
Sì, c'è. Quando arrivi all'Alpe Spessola trovi un cartello segnaletico con scritto appunto "Alpe Spessola". Alle spalle di questo cartello c'è un grosso albero; arrivaci sotto e vedrai la recinzione della casa lì dietro fatta di fil di ferro/filo spinato.
Il sentiero che tu cerchi parte costeggiando la recinzione (in discesa), girando a sinistra appena finisce, passando davanti al cancello della casa e tuffandosi nel bosco.
Non puoi perderti: è talmente segnata con bollini arancio ovunque che quasi viene la nausea.
Si tratta di un divertente single-track in mezzo al bosco.
Verso la fine c'è un bivio: io, di solito, prendo l'indicazione per Barni e sbuco sull'asfalto ad un paio di km dal Ghisallo.
L'altra non so dove porti, ma suppongo più in basso.
In realtà c'è un altro sentiero che scende su Magreglio: parte a metà della salita per l'Alpe di Terra Biotta (se non sbaglio devi arrivare ai tornanti) e scende... non mi ricordo dove...
L'ho fatto una sola volta e il ricordo si perde nel tempo.
Anzi, potrebbe essere una buona occasione per rifarlo... magari ci si può organizzare...
Ciao.
Emanuele