Ciao a tutti, riapro la discussione perché ho anche io il problema del passo filetto
ho appena comprato
queste ruote newmen per la
gravel, con questi
dischi sram, tutto standard centerlock
né le ruote, né i dischi avevano in bundle alcuna ghiera di fissaggio, lo sospettavo, ma non me ne sono più di tanto preoccupato, dato che ho le vecchie dt swiss x1900 complete di tutti i possibili adattatori, però sorpresa le ghiere dt swiss non si avvitano sui mozzi newmen!
escludo a priori che i filetti siano rovinati, visto che le ruote sono nuove, e ho provato anche le ghiere delle xm1501 che ho messo pochi mesi fa sulla trail, stesso identico problema; a vista sembra che il filetto dei mozzi newmen abbia passo più fine delle ghiere dt swiss
a questo punto la cosa più probabile penso sia proprio che dt usi un passo diverso, magari per risparmiarsi qualche costo di brevetto, visto che anche
fulcrum ha scelto questa strada; e questo spigherebbe anche perché tutte le ruote complete dt swiss vengono vendute sempre complete di ghiera proprietaria, oltre a tutti gli adattatori; dubito che un produttore secondario come newmen si inventi un filetto diverso dallo standard
shimano; però mi fa specie che non si trovi nessun articolo online, possibile che nessuno abbia mai notato questa cosa?
non ho altre esperienze dirette, quindi sono attanagliato dal dubbio su che ghiere comprare per risolvere, davanti ho PP15, starei su shimano, ma ho trovato vari modelli e non vorrei prendere qualcosa di incompatibile:
SM-HB20
SM-RT30
HB-M618
WH-M776
HB-M988
FH-M9010
per caso qualcuno con più esperienza ha le idee chiare sull'argomento passo filetto?
grazie in anticipo